PDA

View Full Version : I7 o quad core

sommo89
23-01-2009, 16:12
Salve ragazzi....ho un problema dovrei consigliare a un mio amico un processore...e sono indeciso se faegli prendere un i7 extreme o un quad core....premetto che non ha problemi di soldi....e il suo uso è prevalentemente con programmi di grafica ecc che richiedono tanto processore...poco utilizzo coi giochi...pensavo di consigliare un i7...però leggendo sui giornali viene riportato che i7 non è gran che...e che i core 2 quad sono ancora molto validi cosa dite voi??premetto che non è interessato a OC e che deve essere un pc longevo...cioè per longevo intendo che quel pc deve durare per 4 anni senza che vengano cambiati pezzi per aggiornarlo...

AleLinuxBSD
23-01-2009, 16:20
Se non è presente il problema del budget consigliagli pure la soluzione più costosa.

Quindi intel i7, ddr3 scheda video nvidia o ati nei nuovi modelli x2.

Alimentatore da 800 o 1000 watt, ecc...

Tanto a seconda dell'elemento con cui ti ritrovi se anche ti sforzassi di fare del tuo meglio un domani se la potrebbe prendere lo stesso a causa delle nuove uscite dandogli tutto subito il problema non si pone.

Chiaramente ho fatto un discorso cinico però con i tipi danarosi in genere è inutile ragionare o sforzarsi più di tanto dato che non ricevi ringraziamenti per scelte ponderate ma soltanto per fare il figo con gli altri amici.

sommo89
23-01-2009, 16:25
Se non è presente il problema del budget consigliagli pure la soluzione più costosa.

Quindi intel i7, ddr3 scheda video nvidia o ati nei nuovi modelli x2.

Alimentatore da 800 o 1000 watt, ecc...

Tanto a seconda dell'elemento con cui ti ritrovi se anche ti sforzassi di fare del tuo meglio un domani se la potrebbe prendere lo stesso a causa delle nuove uscite dandogli tutto subito il problema non si pone.

Chiaramente ho fatto un discorso cinico però con i tipi danarosi in genere è inutile ragionare o sforzarsi più di tanto dato che non ricevi ringraziamenti per scelte ponderate ma soltanto per fare il figo con gli altri amici.

ma l'i7 non è un pò sprecato???pensavo più a un QX9770 non sò perchè....anche perchè non ha problemi di soldi però quando gli ho fatto vedere l'asus rampage II Formula mi ha detto....<troppo caro> quando vuole spendere 260 euro per un case...quando a 60-70 e ne trovano di belli...

AleLinuxBSD
23-01-2009, 16:35
Se lui è disposto a spendere una cifra così esagerata per il case ma non per il resto significa che almeno un'idea di quanto vuole spendere dovrebbe averla (forse) se riuscissi a fargli tirare fuori almeno una cifra indicativa ...

sommo89
23-01-2009, 16:41
Se lui è disposto a spendere una cifra così esagerata per il case ma non per il resto significa che almeno un'idea di quanto vuole spendere dovrebbe averla (forse) se riuscissi a fargli tirare fuori almeno una cifra indicativa ...

2 mila euro....

AleLinuxBSD
23-01-2009, 16:47
Ok.

Però poi non può stare a sindacare sui singoli componenti.

Se una motherboard costa X e facendo la somma dei pezzi rientra nel budget.

Per quella cifra ci rientra tutto quello che ho indicato prima e avanzano pure i soldi.

Quindi perché limitarsi?

Ora sicuramente non lo userà al massimo vorrà dire che gli durerà un po' di più.

sommo89
23-01-2009, 16:49
Ok.

Però poi non può stare a sindacare sui singoli componenti.

Se una motherboard costa X e facendo la somma dei pezzi rientra nel budget.

Per quella cifra ci rientra tutto quello che ho indicato prima e avanzano pure i soldi.

Quindi perché limitarsi?

Ora sicuramente non lo userà al massimo vorrà dire che gli durerà un po' di più.

è fatto così..

zerothehero
23-01-2009, 17:29
Non è che l'I7 non è granchè..a non essere granchè sono quasi tutti i programmi che riescono a stento a sfruttare i 4 core fisici e gli 8 logici . :fagiano:
Se non ha problemi di soldi, prendigli il nehalem.
Non c'è architettura migliore disponibile al momento.

sommo89
23-01-2009, 17:32
Non è che l'I7 non è granchè..a non essere granchè sono quasi tutti i programmi che riescono a stento a sfruttare i 4 core fisici e gli 8 logici . :fagiano:
Se non ha problemi di soldi, prendigli il nehalem.
Non c'è architettura migliore disponibile al momento.

ok...grazie...ascolta un OT per me...come posso togliere il pad termico dal dissipatore per mettere la pasta??

Matalf
23-01-2009, 17:55
perchè un QX9770 quando in 920 va poco meno?

poi con 2000 euro hai voglia il sistema che ti fai!!

certo che se prendi il QX9770 1500 li hai gia spesi e per il resto del sistema non è che ti rimanga molto !!

rollo82
23-01-2009, 17:56
ok...grazie...ascolta un OT per me...come posso togliere il pad termico dal dissipatore per mettere la pasta??

con 2000 euro gli fai un pc con le palle. ovviamente puoi risparmiare di brutto sulla scheda video, tanto se non gioca che se ne fa??? per non fare una roba proprio che faccia schifo mettigli una 4670 con uscita hdmi e sei a posto con meno di 100€ per la vga...

per il resto il core i7 è il massimo, il case è utile e se a uno piace bello che se lo prenda bello, ma la scheda madre non deve essere "bella", ma deve funzionare. cmq la rampage II è esagerata, se non fa oc che se ne fa??!!!
dagli una p6t, o la deluxe o la standard.

per togliere il pad termico... usa la carta :)

rollo82
23-01-2009, 17:58
il qx9770 va meno del core i7 920 in moltissime cose.
se proprio non ti basta il 920 metti il 940
gliextreme servono solo a chi fa oc spinto

zerothehero
23-01-2009, 18:11

Boh, io uso le dita sia per togliere i pad che per spalmare la cremina..ma sicuramente ci sono dei metodi più professionali per la stesura della crema. :sofico:

Sistema consigliato:

6gb di ram a-data 1600g (184neuri), ma van bene anche ram con frequenza più bassa.
DS4 229 euro
I920 280 euro.

Case a piacere, hd a piacere (velociraptor?), vga una qualsiasi che costi poco (va già bene una 4830 ma puoi spendere di meno)...ali minimo un 620w con buoni se non ottimi voltaggi, possibilmente un 80+
Stai ampiamente sotto i 2000.
Non prendere gli extreme che è roba praticamente inutile.
L'I7 se non ci sono problemi di budget e se si sfruttano i programmi multithread non è una scelta, è un obbligo morale. :fagiano:
E' bestiale.
Impediscigli di prendere il qx9770 che non ha alcun senso prendere.

sommo89
23-01-2009, 18:21
Boh, io uso le dita sia per togliere i pad che per spalmare la cremina..ma sicuramente ci sono dei metodi più professionali per la stesura della crema. :sofico:

Sistema consigliato:

6gb di ram a-data 1600g (184neuri), ma van bene anche ram con frequenza più bassa.
DS4 229 euro
I920 280 euro.

Case a piacere, hd a piacere (velociraptor?), vga una qualsiasi che costi poco (va già bene una 4830 ma puoi spendere di meno)...ali minimo un 620w con buoni se non ottimi voltaggi, possibilmente un 80+
Stai ampiamente sotto i 2000.
Non prendere gli extreme che è roba praticamente inutile.
L'I7 se non ci sono problemi di budget e se si sfruttano i programmi multithread non è una scelta, è un obbligo morale. :fagiano:
E' bestiale.
Impediscigli di prendere il qx9770 che non ha alcun senso prendere.

una mia curiosità perchè non hha senso il QX9770??

zerothehero
23-01-2009, 18:29

Non si dovrebbe neanche discutere su una cosa ovvia.

Ti dò 3 motivazioni.

Il 920 costa di meno, il 920 performa di più, il 920 fa parte di un'architettura che non è morta come i vecchi 775, ottime cpu (specie quelle a 45nm) ma che non ha senso comprare ora, a meno di avere problemi di budget o considerazioni particolari in ordine al prezzo/prestazioni.
Ripeto: sull'I7 non ci sono discussioni, al massimo si può pensare se prendergli il 920 o il 940, visto che ha un budget particolarmente alto.
Guardati la recensione di hwupgrade, se non ne sei convinto.

rollo82
23-01-2009, 18:43

per i motivi che tio ho detto io sopra e zerothehero sotto