View Full Version : Come faccio a copiare un file di 8gb sul mio hd esterno in fat 32 ?
Moskiton
23-01-2009, 16:57
ciao a tutti
ho questo problema devo copiare un file di 8gb sul mio hd esterno che pero e in fat 32, ma nn posso assolutamente formatarlo ...
mi fa sempre errore imprevisto (codice errore 0)
come faccio???
grazie a tutti:)
erikka69
23-01-2009, 17:11
se riesci devi splittarlo in files da - di 2 Gb
ciao a tutti
ho questo problema devo copiare un file di 8gb sul mio hd esterno che pero e in fat 32, ma nn posso assolutamente formatarlo ...
mi fa sempre errore imprevisto (codice errore 0)
come faccio???
devi spezzare il file in parti non più grandi di 2 Gb, perchè è un limite del filesystem FAT32
Moskiton
23-01-2009, 18:19
in effetti avevo capito che era proprio il problema del fat32
nn ce modo di aggirare questo limite?
e come faccio a dividere un iso??:confused: :confused:
erikka69
23-01-2009, 18:29
un programma di compressione che ti divide i files allla dimensione che vuoi tu..........putroppo quello è il limite della fat32
Moskiton
23-01-2009, 19:09
qualcuno potrebbe indicarmi un programma che lo fa?:confused: :stordita:
erikka69
23-01-2009, 19:53
devi trovare un programma di compressione che ti faccia un zip o un rar e te lo splitta in file da 2 Gb.
prova suffit qui (http://my.smithmicro.com/mac/stuffit/index.html) però è a pagamento non sò se c'è la versione di prova.
ShadowThrone
23-01-2009, 22:44
se è fat32 allora splitti fino a 4 gb.
usa Split&Concat (free) (http://www.xs4all.nl/~loekjehe/Split&Concat/), metodo veloce senza compressione.
erikka69
23-01-2009, 22:55
se è fat32 allora splitti fino a 4 gb.
usa Split&Concat (free) (http://www.xs4all.nl/~loekjehe/Split&Concat/), metodo veloce senza compressione.
carino ma splitta a modo suo? nel senso lo ricomponi solo con quel programma, io cercheri di più un file splittato che ti crea un rar o uno zip così lo potrei aprire con windows visto voglio scrivere su una fat 32 è probabile che voglia usare un file in windows.
Adesso con fusion splitto sempre gli hd virtuali in file da 2 Gb ma prima mi è capitato di dover portare dei file in win tramite disco esterno in fat........
Moskiton
24-01-2009, 00:12
ma sul sito dice che puo avere problemi con leopard ...
io come faccio ad essere sicuro di potere recuperare poi il file ??
ShadowThrone
24-01-2009, 11:27
carino ma splitta a modo suo? nel senso lo ricomponi solo con quel programma, io cercheri di più un file splittato che ti crea un rar o uno zip così lo potrei aprire con windows visto voglio scrivere su una fat 32 è probabile che voglia usare un file in windows.
Adesso con fusion splitto sempre gli hd virtuali in file da 2 Gb ma prima mi è capitato di dover portare dei file in win tramite disco esterno in fat........
su Mac usa Split&Concat, mentre su Windows HJSPlit :D
quello che splitta con Split&Concat lo riunisce con HJSPlit e viceversa.
Moskiton, uso questo prog su Leopard da oltre un anno, mai avuto problemi nemmeno con archivi da 25 Gb. Secondo me è la soluzione ideale, non c'è compressione ed il processo è molto veloce.
http://www.freebyte.com/hjsplit/
Qui cè Hjsplit per java che su mac funziona benissimo(io uso questo)
http://www.freebyte.com/hjsplit/#java
invece per mac suggeriscono quelli che avete già segnalato
http://www.freebyte.com/hjsplit/#mac
Il file systrem Fat32 accetta file di dimensioni max 4Gb l'uno , non 2Gb
consiglio di trasformare il file systen in NTFS che non ha limiti di dimensione file e poi usare un programma su osx per leggere files system Ntfs
Mi sembra che il limite di FAT32 non è di 2 GB ma di 4 GB. ;)
Comunque, per dividere un file io uso generalmente la combinazione tar + split che sono presenti su tutti i sistemi *NIX.
erikka69
24-01-2009, 13:56
Mi sembra che il limite di FAT32 non è di 2 GB ma di 4 GB. ;)
Comunque, per dividere un file io uso generalmente la combinazione tar + split che sono presenti su tutti i sistemi *NIX.
sì io ho in testa gli split che fà vmware di default.....2Gb mi sembra......la compatibilità è x la fat16 giusto?
erikka69
24-01-2009, 13:58
http://en.wikipedia.org/wiki/File_Allocation_Table
ho capito i 2 Gb:D
Moskiton
24-01-2009, 21:04
su Mac usa Split&Concat, mentre su Windows HJSPlit :D
quello che splitta con Split&Concat lo riunisce con HJSPlit e viceversa.
Moskiton, uso questo prog su Leopard da oltre un anno, mai avuto problemi nemmeno con archivi da 25 Gb. Secondo me è la soluzione ideale, non c'è compressione ed il processo è molto veloce.
il programma riesce a dividermi il file in parti da meno di 2 gb peccato che poi quando unisco i file mi viene un file di 4 gb tondi quando prima era di 7,6 gb...
mi sa che nn funziona tanto bene....:stordita:
qualcuno ha un altra soluzione?
Soluzione definitiva (già proposta): butta via quel cesso di file system che è FAT32, non è possibile usarlo ancora nel 2009. :D
G.Fasano
25-01-2009, 11:32
Soluzione definitiva (già proposta): butta via quel cesso di file system che è FAT32, non è possibile usarlo ancora nel 2009. :DSara' anche un cesso Fat32 come dici, ma intanto e' usato ancora da tutti come FS standard ( oggetti elettronoci ecc) all'infuori dei sistemi operativi per computer attuali....
Canemacchina
25-01-2009, 11:35
credo che lo faccia SimplyRar.. ma non l'ho mai fatto.. prova a vedere! :D
Sara' anche un cesso Fat32 come dici, ma intanto e' usato ancora da tutti come FS standard ( oggetti elettronoci ecc) all'infuori dei sistemi operativi per computer attuali....
Appunto, ma qui stiamo parlando di PC, non di dispositivi elettronici qualsiasi. Semplicemente, per un PC non è più un file system adatto; ci sono delle alternative, basta utilizzarle. :)
G.Fasano
25-01-2009, 12:21
Appunto, ma qui stiamo parlando di PC, non di dispositivi elettronici qualsiasi. Semplicemente, per un PC non è più un file system adatto; ci sono delle alternative, basta utilizzarle. :)su questo quoto certamente .
Per un computer oggi Fat32 e' un FS oramai vecchio
Moskiton
25-01-2009, 15:03
scusate se vi disturbo nel vostro OT ma a me nn interessa minimamente sapere se il Fat32 e buono o meno, il mio hd esterno ha quel formato e nn posso formattarlo perche nn ho spazio per copiare i file e sono file importanti quindi è inutile discutere...
ho provato simplyrar ma nn capisco come dividerlo in parti
aspetto ancora altri consigli!
scusate se vi disturbo nel vostro OT ma a me nn interessa minimamente sapere se il Fat32 e buono o meno, il mio hd esterno ha quel formato e nn posso formattarlo perche nn ho spazio per copiare i file e sono file importanti quindi è inutile discutere.
Il mio era un consiglio, cambiare il file system è una possibilità da tenere in considerazione considerando che non rispetta le tue necessità; ovviamente sei libero di non farlo.
Seconda soluzioni, usa tar e split da Terminale, fanno il loro lavoro egregiamente.
PS: ad ogni modo, se il disco contiene file importanti e tu non disponi di un'altra copia di quei file importanti (altrimenti potresti benissimo formattarlo e ricaricarli) allora forse il tuo concetto di importanza proprio corretto non è o forse è da rivedere.
Moskiton
25-01-2009, 20:36
no i file sono copiati anche sul mio fisso che pero e a casa mia a piu di 1000 km da dove sono ora...il fatto e che mi servono anche adesso
ora sto provando con winrar via bootcamp pero ci mette una vita
invece per il futuro come dovrei formattarlo? ntfs?
deve essere perfettamente leggibile per windows ma senza i limiti del fat 32 per osx
invece per il futuro come dovrei formattarlo? ntfs?
deve essere perfettamente leggibile per windows ma senza i limiti del fat 32 per osx
Ci sono due soluzioni. NTFS, utilizzabile su Mac OS X con almeno due metodi validi (MacFUSE insieme ad NTFS-3G e Paragon* NTFS); HFS+, utilizzabile su Windows (attraverso MacDrive*).
* software commerciali
Moskiton
26-01-2009, 17:21
niente rimane sempre il problema di 4 gb come limite massimo, l'unica e aspettare di ritornare acasa e formattare in ntfs...
AnonimoVeneziano
27-01-2009, 12:01
Appunto, ma qui stiamo parlando di PC, non di dispositivi elettronici qualsiasi. Semplicemente, per un PC non è più un file system adatto; ci sono delle alternative, basta utilizzarle. :)
Beh, io uso FAT32 sul mio HD da 1 TB esterno.
Il motivo? Beh, mi permette di trasferire i dati da linux a windows più in sicurezza, inoltre se lo attacco al mio lettore video che ho attaccato alla TV lo riconosce e posso mandare in esecuzione i video direttamente, se è in NTFS o EXT3 (peggio ancora XD) non lo vede.
Insomma, a volte la cara vecchia FAT32 è ancora necessaria :/
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.