View Full Version : Spazio disco
Vito1984
23-01-2009, 15:44
Ciao a tutti, ho un piccolo problema con Vista.
In risorse del sistema c'è scritto che la partizione del disco con installato windows è 218 GB di cui 148GB sono liberi. il problema è appunto questo, io non ho assolutamente occupato tutto questo spazio, e come verificato attraverso altro software il disco è occupato di circa 35GB e non di 218-148= 70GB!
Che fine ha fatto tutto questo spazio??
Quel sw tiene anche conto di tutti i files e directory di sistema non visibili? Tieni conto che il solo file di swap occupa un paio di gb......
Anch'io ho lo stesso problema!
Ho, su un portatile, Windows Vista sp1. In C risultano occupati 50 GB ma in realtà solo 15 GB sono occupati!
Non so, poi, se i file nascosti possano arrivare a 35 GB, ma mi sembra molto strano...
Abilita la visualizzazione dei files nascosti e di sistema, scoprirai quanti gb ciuccia il file per l'ibernazione.....
Ho abilitato file nascosti e di sistema e selezionando tutto C mi risulta un spazio occupato di 25 GB; mancano ancora 25 GB rispetto ai 50 GB che risultano occupati....
Vito1984
23-01-2009, 16:53
Anche per me è la stessa cosa, anzi peggio.
Ora che visualizzo sia i file di sistema che quelli nascosti ho provato a selezionare tutto e vedere quanto spazio occupano tutti questi file. Come temevo i file occupano proprio quanto detto dal programma che ho usato precedentemente
Il programma in questione è "Directory size"
grazie per l'interessamento
polostation
23-01-2009, 17:09
Anche io avevo il Vostro stesso problema e non capivo come erano utilizzati tutti quei giga..ho fatto la pulizia del disco ed è saltata fuori la soluzione. Provate da gestione risorse/tasto sx/proprietà/pulizia disco e vedete come sono impiegati i vari gb. Poi scegliete se calcellarli o meno :)
Chessmate
23-01-2009, 17:45
Anche io avevo il Vostro stesso problema e non capivo come erano utilizzati tutti quei giga..ho fatto la pulizia del disco ed è saltata fuori la soluzione. Provate da gestione risorse/tasto sx/proprietà/pulizia disco e vedete come sono impiegati i vari gb. Poi scegliete se calcellarli o meno :)
Cancellarli è un palliativo, perchè verranno ricreati. Si può ridurre lo spazio utilizzato dalle copie shadow se si ritiene che il 15% di default sia eccessivo (io l'ho impostato al 4%)
avete disattivato il backup automatico di sistema?:wtf:
Come si fa a vedere se è attivo?
E dove salva il file di backup?
Phoenix Fire
23-01-2009, 22:53
Per ridurre lo spazio occupato dalle copie shadow
dal prompt aperto con diritti di amministratore digitare
vssadmin Resize ShadowStorage /For=C: /On=c: /MaxSize=**GB
con lo spazio in GB al posto del **
PS scrivendo vssadmin avete una lista dei comandi utilizzabili
PS2 lo spazio si può anke scrivere in Mega mettendo MB al posto di GB
Vito1984
23-01-2009, 23:47
Cercando su internet ho letto che le copie shadow esistono solo per le versioni Business Entreprise ed Ultimate ma non per la Premium cioè quella che uso io.
E' possibile controllare da qualche parte se questa utility è attiva anche sul mio sistema?
A parte il comando dal prompt non esite altro modo per modificare questo parametro?
Come si fa a vedere se è attivo?
E dove salva il file di backup?
tutti i programmi> accessori> utilità di sistema> ripristino configurazione> protezione sistema> se a fianco del disco c'è la casellina flaggata togli la spunta
CiAo
Purtroppo no :D
Il "grazie" era riferito alla risposta...
Ciao!
avvia la pulizia disco, quando compare la schermata dalla quale è possibile scegliere quali "tpi" di file rimuovere in alto clicca su altre opzioni ed esegui la pulizia delle copie di shadow
NB se hai disattivato il backup automatico non si ricreeranno più quei file
CiAO
Vito1984
24-01-2009, 14:17
Io mi riferivo alla possibilità di cambiare la percentuale di disco destinato alla copia shadow non alla disattivazione completa.
Grazie del consiglio.
PS. Potrebbe essere utile diminuire la dimensione della partizione di Windows in modo che il 15% sia inferiore?
ciao
ho capito infatti mi riferivo a Xmasnat;
Vito perchè non usi un programma di terzi anziché il ripristino di windows?:mbe:
Acronis e Ghost sono due ottimi prodotti a pagamento ma ce ne sono anche free ottimi...
CiAo
Phoenix Fire
24-01-2009, 23:30
Io mi riferivo alla possibilità di cambiare la percentuale di disco destinato alla copia shadow non alla disattivazione completa.
Grazie del consiglio.
PS. Potrebbe essere utile diminuire la dimensione della partizione di Windows in modo che il 15% sia inferiore?
ciao
il mio metodo nn funge?? hai provato?? Non ricordo se lo fatto su una Home Premium mannaggia ke ho formattato da poco x 7
Vito1984
26-01-2009, 10:38
Veramente non ho provato :mad:
ma solo perchè presto passerò alla versione Business 64bit e poi da li si vedrà...
Vito1984
26-01-2009, 10:42
ciao Phoenix Fire, ho da proporti un'altra domanda.
sto cercando di ridimensionare la partizione in cui è installato windows portandola da 218GB a 50GB però il programma per la gestione dei dischi di vista dice che posso togliere max 30GB come mai?
grazie 1000 per le risposte
Phoenix Fire
26-01-2009, 10:52
xkè per lui c'è qualke dato nella parte finale dell'hard disk (a 35gb dalla fine appunto) e quindi il massimo ke puoi ridurre è fino a quel punto; prova a disattivare momentaneamente il ripristino di sistema e a fare una pulizia disco e una deframmentazione con qualke software esterno ke permette la ricompattazione dei dati
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.