View Full Version : consiglio libro
Ciao gente,
vorrei acquistare un libro che tratti di fotografia per principianti. Sapete consigliarmi qualcosa?
fabr1zio
23-01-2009, 15:45
Ciao gente,
vorrei acquistare un libro che tratti di fotografia per principianti. Sapete consigliarmi qualcosa?
Un cerca nella sezione ti darà molte altre rispste. In ogni caso ti consiglio i libri di Bryan Peterson editi Reflex: La composizione fotografica, dall'inquadratura alla visione, Nuovo corso avanzato di fotografia; ce ne sono di altri interessanti ma questi per cominciare.
Inoltre vivamente consigliato il Forti: "Fotografia, Teoria e pratica della Reflex".
Per iniziare va bene così penso...
Quoto fabr1zio sia per quanto riguarda la ricerca (è un argomento più che ciclico) che per il Forti
R.Raskolnikov
23-01-2009, 17:26
ti consiglio i libri ... editi Reflex
Sì è un'ottima collana. Sottolineo due splendide realizzazioni:
- Fotografia di paesaggio
- Fotografare la natura
entrambi di John Shaw.
Al di là dello specifico argomento "paesaggi" sono un condensato di tecnica fotografica...per chi è agli inizi. Inoltre sono impreziositi da fotografie che chiamare meravigliose è riduttivo. Tutte "spiegate" e commentate.
Io con questi due libretti ho imparato un mare di cose. Ci sono praticamente i fondamenti della fotografia...dagli stop alla distanza iperfocale, da come usare gli obiettivi alla temperatura del colore...ecc...ecc...
Con "Fotografia di paesaggio" ho, praticamente, imparato a fotografare... per me, mai nessun libro è stato così utile!! Costa sui 16 euro (se mi ricordo bene), ma ne vale molti di più.
Ciao.
AarnMunro
23-01-2009, 20:50
Ne parli così bene che mi fai venire voglia di cercarli!
Mi permetto di aggiungere una cosa (...fondamentale!)...necessaria ad ogni bella fotografia. Ok saperla fare bene...ma quello che conta è un bel soggetto. Sempre! ...e che si veda che ci piace fotrografarlo.
Ho detto la mia c@zzata! A domani.
fabr1zio
23-01-2009, 20:58
...ma quello che conta è un bel soggetto. Sempre! ...e che si veda che ci piace fotrografarlo.
Condivido.
Se lo stato d'animo non è giusto e non c'è piacere nelo scattare si distrugge anche il miglior soggetto del mondo. Invidio chi riesce a scattare sempre e comunque adattando la foto al proprio stato d'animo. Io a volte non ci riesco e non trovo il piacere dello scatto...sich.
Sto andando OT.
In ogni caso ringrazio anche io per i consigli R.Raskolnikov e appunto in occasione di un prossimo acquisto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.