View Full Version : Windows XP
Wu Zi Mu
23-01-2009, 16:18
Salve
In attesa di risolvere i problemi elencati nell'altro post (aspetto la sostituzione della batteria fusa del mio portatile:rolleyes:) mi arrangio con un altro pc.
Ho formattato questo e l'ho "messo a nuovo" istallando Windows Xp e le altri componenti che avevo sul mio portatile tuttavia ci sono alcuni casi di incompatibilità che qui vi elenco e chiedo come risolvere:
1) driver scheda video: la risoluzione è bassa e non me ne permette una alta, non mi permette l'accesso alla modalità standby nè tantomento di usare giochi in grafica 3D problema che nasce solo dopo la formattazione
2) per la prima volta mi sono trovato di fronte a dover inserire la licenza di windows xp...che non ho! per quante volte abbia formattato il mio portatile non ho mai dovuto inserire un codice e quindi ora non so dove prenderlo...prima di chiamare ed effettuare la registrazione come suggerito dalla windows stessa volevo sapere se usare il cd di istallazione su altri pc è illegale..non vorrei trovarmi nei guai per nulla:doh:
grazie per la vostra disponibilità ma ancor di più a chi mi risponde :D
Hesediel
23-01-2009, 16:42
Bhe direi che per il video è un problema di driver...vedi un po' il produttore del chip grafico se fornisce i driver sul suo sito web.
Per quanto riguarda la licenza, se non erro, se compri una licenza per microsoft windows (salvo acquisto di diverse tipologie di licenze), tu puoi installare winzozz e quindi usufruire di quella licenza su un solo computer. Per esempio se tu sei un azienda o una scuola o semplicemente qualcuno che ha più pc e vuole usare windows su tutti questi pc allora devi comprare o licenze che ti permettano di installare quella copia su più pc tanti quanti specifica la licenza, oppure acquistare una singola licenza per ogni pc. ALtrimenti le licenze "normali" sono 1 pc = 1 licenza o meglio 1 licenza = un'unica installazione
Per quanto riguarda le copie fornite con i notebook solitamente sono da utilizzarsi esclusivamente sul pc acquistato. Di solito anche sulla licenza fornita c'è scritto "copia utilizzabile solamente in associazione con l'acquisto di un pc XXX" una cosa del genere.
chiaramente però in questi casi i pc sono dotati di una targhetta dove è presente il codice. LA registrazione che dici tu è da fare via internet con il codice presente o sulla confezione, o quella presente sulla targhetta del pc...non so che "cd hai" ed è per comunicare a microsoft che tu hai acquistato quella licenza, per fargli sapere che la licenza con quel codice è in uso.
MA mi pare di ricordare che hai registrazioni limitate durante il quale viene scansionato il tuo pc per cui se tu poi lo installi su un altra macchina loro si accorgono che la macchina è differente da quella in cui è stato registrato il prodotto (ripeto 1 licenza = 1 pc) per cui dopo 30 giorni dovrebbe bloccarsi il sistema, in quanto per installare su un altra macchina devi pagare un' altra licenza. Allora in teoria dovresti rimuovere windows dall'altro pc e contattare microsoft Per "dirle" che stai cambiando letteralmente macchina. Però questo non credo sia possibile con le licenze dei sistemi operativi forniti con i notebook dove (non sono sicuro) credo che tu debba usare quella licenza solo su quel preciso pc
Altrimenti ci metti linux e ciao windows, e non ti preoccupi di fare qualcosa di illegale, ma dipende da cosa devi fare col pc!
Edit@ perdonami ho capito ora che stai installando l'xp del tuo notebook sul pc fisso, no non potresti farlo.
Wu Zi Mu
23-01-2009, 17:00
come faccio a capire che tipo di scheda video ho? Devo aprire il case oppure c'è un'altra maniera?
Per quanto riguarda Windows hai detto :Allora in teoria dovresti rimuovere windows dall'altro pc e contattare microsoft Per "dirle" che stai cambiando letteralmente macchina. Però questo non credo sia possibile con le licenze dei sistemi operativi forniti con i notebook dove (non sono sicuro) credo che tu debba usare quella licenza solo su quel preciso pc In pratica io chiamo la windows per dirle che sfrutto il cd per un'altra macchina loro se tutto va bene accettano ma a quel punto il problema si ripropone non appena io riparo il portatile giusto?...Se devo proprio passare ad un'altra piattaforma quale versione della Linux mi consigli? Io per ora ho Ubuntu....inoltre perdo i miei dati se installo quella?Premetto che non ho alcuna partizione sul computer...
Hesediel
23-01-2009, 17:25
Allora come ti dicevo, se la tua licenza è associata esclusivamente a quel pc non potresti installarlo ne su un altro portatile ne su un desktop. Io parlo nell'eventualità che tu abbia una licenza comune. Se tu cambi sistema winzozz lo rileva e allora ti richiede di riattivarlo, cosa che si fa mi pare tramite telefono dove ti danno un altro codice da inserire durante la registrazione web per far sparire l'avviso che ti toglie fuori windows dove ti dice che è un altro pc ecc..devi attivarlo ecc..
L'azienda è la microsoft, windows è un loro prodotto.
Forse mi sono spiegato con i piedi, allora le licenze che puoi generalmente avere sono due:
1) Licenza OEM
2) Licenza completa
1) Nel caso tu abbia una licenza OEM il sistema operativo non è trasferibile dal pc su cui è installato o generalmente preinstallato, sono il tipo di licenze fornite sulla stragrande maggioranze dei computer preassemblati dove il SO di microsoft è preinstallato. PEr cui con quella licenza non potrai mai trasferire il tuo sistema su un altro computer
2) Nel caso tu abbia una licenza completa allora questa (che di solito costa anche di più) ti consente di poter trasferire il sistema operativo su più pc, ma non ad averlo installato contemporaneamente su di essi, cioè tu puoi installare il tuo sistema su più computer ma deve essere unicamente presente su quello. Se tu hai un altro pc potrai installare il sistema anche su quello ma a patto di rimuoverlo dall'altro pc dove non potrai più usarlo. Con l' OEM invece su quel pc installi, su quel pc rimane.
La scheda video o apri il pc e leggi direttamente il nome e il codice del prodotto sulla scheda, oppure usi dei programmi, per windows ad esempio puoi usare PcWizard che è free. Sempre che non te la riveli windows stesso. Windows però potrebbe rilevarla in maniera generale che ne so ATI HD serie 3xxx invece che darti il modello esatto..
Nei sistemi GNU/Linux ci sono miriadi di distribuzioni, Ubuntu è sicuramente una delle più facili e seguite dalla comunità (io uso ubuntu). Se col pc navighi e lavori e basta linux può essere una manna dal cielo sotto molti aspetti. Sul consiglio della distribuzione purtroppo è difficile darlo, ognuna ha le sue particolarità, è una scelta personale, anche se è invero che chi inizia ad affacciarsi al mondo linux generalmente ora lo fa tramite Ubuntu..poi via via a seconda delle esigenze testerà ed eventualmente passerà ad altre distribuzioni. Se uno dei tuoi pallini è anche giocare bhe per molti versi purtroppo lì siamo ancora "schiavi" di Microsoft Windows. Ma è possibile mettere anche i due sistemi windows e linux contemporaneamente sullo stesso pc. Nel forum cmq c'è la sezione apposita per linux
Dumah Brazorf
23-01-2009, 23:52
Prova gpu-z per la scheda video.
Prova gpu-z per la scheda video.
o everest ultimate trial
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.