View Full Version : urgente! problema server dual xeon 2.8ghz e alimentatore nuovo
fastmenu
23-01-2009, 15:10
salve raga ho un problema grave,ho sempre usato il server in firma con una sola cpu,oggi ho montato un nuovo ali 600w atx v2.2 per poter installare anche l altro processore(identico al altro),ma qui il problema,con la seconda cpu il sistema non si avvia,da un accenno,e si spegne immediatamente,perche?grazie a tutti....
AleLinuxBSD
23-01-2009, 15:20
Bisognerebbe sapere almeno package e tecnologia costruttiva.
Ad es. lo Xenon 2.8 Ghz con bus a 800 Mhz basato sul Micro-FCPGA a 90 nm ha un
Tdp di 103W.
Che alimentatore ti sei acquistato?
La potenza dichiarata è ben distante da quella reale se non hai acquistato un alimentatore di qualità.
fastmenu
23-01-2009, 15:38
Bisognerebbe sapere almeno package e tecnologia costruttiva.
Ad es. lo Xenon 2.8 Ghz con bus a 800 Mhz basato sul Micro-FCPGA a 90 nm ha un
Tdp di 103W.
Che alimentatore ti sei acquistato?
La potenza dichiarata è ben distante da quella reale se non hai acquistato un alimentatore di qualità.
sono cpu xeon 2,8ghz 800mhz 2M l2,credo da 90nm,l ali è un nilox 600w con:
+3,3v 24A
+5v 30A
+12v canale 1 22A
+12v canale 2 22A
max +3,3/5v=150w
max 12v ch 1/2 264W
totale 585w
tutmosi3
23-01-2009, 15:51
Anche io dubbi sull'alimentatore.
Hai la possibilità di provarne uno più potente?
Ciao
AleLinuxBSD
23-01-2009, 15:54
Evidentemente si tratta di valori teorici.
Corsair HX Modular PSU 520W
Ampere +12V +12V1: 18A / +12V2: 18A / +12V3: 18A
Ampere +3.3V 24A
Ampere +5V 30A
Oppure altre marche valide. :read:
Dovresti avere il diritto di recesso che dovrebbe essere valido entro 7 giorni, in modo da cambiarlo.
fastmenu
23-01-2009, 15:58
si recesso entro 10giorni,gia contattati per avviarlo.
purtroppo non ho da provare,visto che mi serve quale ali mi consigliate che di sicuro funziona al 100%
AleLinuxBSD
23-01-2009, 16:01
Corsair, Enermax, Seasonic, ecc.
cioè marchi validi.
Comunque può capitare che con marchi validi non ti funziona ma in quel caso è perché è guasto.
Nota:
A me è capitato con un Antec, marca valida, ma quando accade, accade, che mi hanno sostituito (con calma), però sono a posto.
fastmenu
23-01-2009, 16:05
cioè marchi validi.
Comunque può capitare che con marchi validi non ti funziona ma in quel caso è perché è guasto.
Nota:
A me è capitato con un Antec, marca valida, ma quando accade, accade, che mi hanno sostituito (con calma), però sono a posto.
in base alle mia esigneze mi puoi dare delle linee guida da seguire,tipo minimo wattaggio,A sui canali etc,o magari un modello preciso cosi da fare prima?meglio se sotto le 100€:D
AleLinuxBSD
23-01-2009, 16:10
Corsair VX PSU 550W
Sotto le 100 euro iva inclusa.
fastmenu
23-01-2009, 16:13
Corsair VX PSU 550W
e sono sicuro che funzioni?del Corsair CMPSU-650TXEU 650W a 89€ comè?
AleLinuxBSD
23-01-2009, 16:24
Ok.
fastmenu
23-01-2009, 16:25
Ok.
allora vado in caccia a compro?
AleLinuxBSD
23-01-2009, 16:29
Per me è più che abbondante.
Fai come meglio credi.
Nota:
In ogni caso, poi voglio il resoconto, come è andata.
fastmenu
23-01-2009, 16:40
Per me è più che abbondante.
Fai come meglio credi.
Nota:
In ogni caso, poi voglio il resoconto, come è andata.
certo,lo acquisto gia oggi,poi appena arriva monto e ti dico;)incrociando le dita...
tutmosi3
23-01-2009, 19:26
Corsair VX PSU 550W
Caso vuole che è proprio l'ultimo (circa Natale) che ho installato.
Ha solo 1 mese di vita ma per il momento il giudizio è positivo.
Ciao
tutmosi3
23-01-2009, 19:35
cioè marchi validi.
Nota:
I marchi citati sono, guarda caso, gli ultimi 3 alimentatori che ho montato
Posso dire solo bene di Seasonic che monto da anni con soddisfazione.
Il server che mi sono fatto ha un Seasonic ed è molto silenzioso.
Una mia amica ha bruciato il suo alimentatore scamuzzo tempo fa (fine estate) e gli ho montato un Enermax della serie 82+.
Davvero ottimo.
Per quanto riguarda l'Antec, ne ho montati 3.
Mi pare si chiamasse Phantom ed era da 500 W circa ma la parte migliore era nella dissipazione.
Intanto pesava molto di più di quelli normali ed era semi fanless ma la ventola non si accendeva mai.
Costa e non è neanche facile da trovare.
Ciao
fastmenu
23-01-2009, 20:20
I marchi citati sono, guarda caso, gli ultimi 3 alimentatori che ho montato
Posso dire solo bene di Seasonic che monto da anni con soddisfazione.
Il server che mi sono fatto ha un Seasonic ed è molto silenzioso.
Una mia amica ha bruciato il suo alimentatore scamuzzo tempo fa (fine estate) e gli ho montato un Enermax della serie 82+.
Davvero ottimo.
Per quanto riguarda l'Antec, ne ho montati 3.
Mi pare si chiamasse Phantom ed era da 500 W circa ma la parte migliore era nella dissipazione.
Intanto pesava molto di più di quelli normali ed era semi fanless ma la ventola non si accendeva mai.
Costa e non è neanche facile da trovare.
Ciao
sul pc da gioco ho anchio un antec 550w da anni e va da dio,con 6hd oc alto 8800gt e ventolame,però anche questo non funziona sul server creando lo stesso problema di cui sopra,per questo vorrei essere sicuro di predere un ali che vada bene,2 cpu fanno molta differenza per l'alimentatore?....non vorrei fare un altro acquisto per nulla:(
tutmosi3
23-01-2009, 20:29
http://www.extreme.outervision.com/psucalculatorlite.jsp
Può essere utile?
Ciao
fastmenu
23-01-2009, 20:34
http://www.extreme.outervision.com/psucalculatorlite.jsp
Può essere utile?
Ciao
certo,lo provo subito,oltre alle potenze ci sono standard di costruzione da tenere presenti?
edit: test eseguito,stando larghi con l hw varia dai 500w@685w
edit2: inserendo il capacitor aging come consigliato a fondo pagina si sforano i 700w e non di poco...è importante?
AleLinuxBSD
24-01-2009, 06:37
I test online sul consumo non sono sempre affidabili.
In ogni modo, se sfortuna vuole che anche questo nuovo alimentatore non ti funzioni, sempre che non ti arrivi guasto, come ultimo esperimento potresti provare a staccare uno dei due raid.
Perché in quel caso forse si potrebbe trattare di non sufficiente potenza nei canali diversi da 12 v però su questo punto preferisco lasciare la cosa in sospeso in attesa degli eventi.
fastmenu
24-01-2009, 07:49
In ogni modo, se sfortuna vuole che anche questo nuovo alimentatore non ti funzioni, sempre che non ti arrivi guasto, come ultimo esperimento potresti provare a staccare uno dei due raid.
Perché in quel caso forse si potrebbe trattare di non sufficiente potenza nei canali diversi da 12 v però su questo punto preferisco lasciare la cosa in sospeso in attesa degli eventi.
ieri per provare n0n avevo nulla di collegato,solo mobo e niente dischi
AleLinuxBSD
24-01-2009, 09:10
Mi sembra quasi una telenovella.
L'hai provato, nello stesso modo, pure con l'antec 550w?
Di che modello specifico si tratta?
Verificato che non siano presenti incompatibilità con certe schede madri?
Il mio problema con l'Antec, di cui ho accennato, non era in realtà un vero e proprio guasto, ma solo incompatibilità con alcune schede madri, ed ovviamente me l'hanno sostituito con uno in cui il problema era stato risolto.
fastmenu
24-01-2009, 19:04
per provare avevi solo mobo e ventolame,comunque ho preso il tx 650 con 52A sui 12volt,spero funzioni.
ps se il tdp della cpu è 130 cosa significa sul ali?moltiplicato per 2 che sono i proci.
AleLinuxBSD
24-01-2009, 19:41
Speriamo sia quello certo è che se il tuo alimentatore Antec appartiene ad un modello buono eppure non ti funziona qualcosa non va.
Ma ormai tanto vale aspettare.
fastmenu
24-01-2009, 19:46
Speriamo sia quello certo è che se il tuo alimentatore Antec appartiene ad un modello buono eppure non ti funziona qualcosa non va.
Ma ormai tanto vale aspettare.
si è buono ma sforna solo 28A sui 12v,che sia carente per questo?
AleLinuxBSD
24-01-2009, 19:50
Secondo me avanzano se venissero effettivamente erogati per questo mi domando se è effettivamente buono.
Se quando hai installato il sistema operativo avevi una sola cpu (fisica e logica), l'installer di Win ti ha autoinstallato il kernel ACPI monocpu, che ovviamente non funziona con 2 cpu.
Per evitare di riformattare potresti provare a fare un'installazione di riparazione con la 2a cpu installata. :rolleyes:
fastmenu
25-01-2009, 18:16
Se quando hai installato il sistema operativo avevi una sola cpu (fisica e logica), l'installer di Win ti ha autoinstallato il kernel ACPI monocpu, che ovviamente non funziona con 2 cpu.
Per evitare di riformattare potresti provare a fare un'installazione di riparazione con la 2a cpu installata. :rolleyes:
azz questa mi è nuova,però anche senza hd il sistema non parte,fa un accenno e si spegne,dici che influenza quella acpi monocpu?come posso svolgere questa procedura se non accedo nemmeno al bios?ps il sistema che gira sopra è vistax64.
fastmenu
25-01-2009, 18:21
Secondo me avanzano se venissero effettivamente erogati per questo mi domando se è effettivamente buono.
ai tempi lo era,è un truecontroll 550 trimmato di serie sui 3 canali,ventola regolabile e uscita molex esterna dietro,vicino al cavo per intenderci...ormai avrà 5 anni...
fastmenu
25-01-2009, 18:56
un appunto,i 12volt supply sulla mobo ha connettore 8pin,mentre i miei ali a 4,questo influisce sul alimentazione del secondo processore?
fastmenu
30-01-2009, 19:10
montato il tx650w,ora funziona tutto regolarmente,però ho riscontrato un problemino,ho lanciato un superpi per vedere se le due cpu lavorano in sincrono,ma durante il bench lavorano al 25% nonostante la priorità alta al spi.perche?
perche spi non utilizza il multiprocessore . .
fastmenu
17-03-2009, 16:49
perche spi non utilizza il multiprocessore . .
peccato,sarei stato curioso...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.