PDA

View Full Version : Funzionalità QNAP TS-409 Pro NAS

sk8ne
23-01-2009, 14:29
Salve, chiedo lumi a chi ha già smanettato e bestemmiato dietro a questo NAS.

Premetto che al momento non lo ho ancora fisicamente sotto mano (lo andrò a ritirare lunedì), però sto cercando tutta la documentazione possibile.

Tra le varie caratteristiche si parla della possibilità di fare backup dei dati presenti sul nas verso una periferica USB connessa ad una delle porte.

Ora, ho visto che c'è un pulsante automatico che permette di fare ciò, ma quello che non riesco a capire è: è previsto che il NAS faccia AUTOMATICAMENTE il backup su un disco esterno USB ad esempio una volta al giorno ad una certa ora? Ovviamente senza che su un qualche PC della rete debba rimanere acceso per "monitorare" il processo

dvbman
25-01-2009, 16:25
E' configurabile il backup su periferica usb. puoi decidere se il backup dev'essere manuale (premendo il tasto) oppure automatico utilizzando lo scheduler : ovviamente vi sono le impostazioni per decidere che cartelle deve salvare, in che modalità (copia o sincronizzazione) etc

sk8ne
03-02-2009, 09:47
Rieccomi quà

Ora finalmente ho per le mani il TS-409 Pro con 3hd configurati in RAID 5.

Sto cercando di imparare ad usarlo prima di installarlo in azienda (ancora mi sto domandando come mai hanno chiesto A ME di fare sta roba che ne so gran poco .. ma tant'è ...)

Tra le varie funzioni che si trovano nell'interfaccia web (che trovo estremamente completa ed esaustiva) c'è anche la "Remote Replication".
Questa dice che permette di fare il backup completo del NAS su un altro server NAS della stessa serie.

Quello che io mi domandavo: non è possibile fare il backup su un altro server che non sia un NAS? In particolare quello che mi interesserebbe fare è di schedulare il backup su di una partizione di un HD esterno attaccato ad un PC in rete, in modo che ogni giorno della settimana, da lunedì a venerdì, venga fatto un backup su di una partizione diversa di questo HD esterno per poter avere uno "storico" di una settimana...

Non so se mi sono spiegato

sk8ne
03-02-2009, 12:17
Mi autorispondo:

il TS-409 Pro permette di effettuare il backup anche su un server rsync. Il problema era nel fatto che rsync è nativo per linux e macchine linux non ne vogliono installare.
Con una veloce ricerca ho trovato questa incredibilmente esaustiva guida (http://www.brentnorris.net/rsyncntdoc.html) per avere il demone rsync che gira su windows.

Dopo un po' di prove e dopo avere smanettato un po' con il file config funziona tutto alla grande!