View Full Version : Temperature anomale + consiglio case
Salve , vorrei farvi vedere le temperature che mi segnano i sensori del case da ubuntu:
http://www.iouppo.com/pics2/5cb1959d934e10612a11079b5cc4c89d.jpg (http://www.iouppo.com)
le temperature sono , partendo da sinistra:
GPU
Temperatura ambientale
HD1
HD2
CPU
la scheda video è una Nvidia 6800 GS , e mi pare mostrosamente calda :eek:
anche la temperatura interna mi pare un pò eccessiva , e pensare che ora siamo in inverno... non oso pensare d'estate dove posso arrivare ( d'estate a meno che non accendo l'aria condizionata il pc si rifiuta di partire....)
gli hd mi pare abbiano una temperatura "decente"
mentre per la cpu non mi sarei mai aspettato un valore così basso :O
tutti questi valori si intendono in idle , cioè , non sto facendo praticamente niente apparte scrivere nel forum ora...
cosa consigliate di fare?
questo pc ha 7-8 anni , probabilmente con l'uscita di windows 7 , delle usb 3 , dei nuovi i7 , e delle nuove schede video directx 11 farò finalmente questo cambiamento di pc...ma al momento cerco di tirare avanti ancora con questo per un pò finchè regge , tanto il pc lo uso principalmente per navigare/programmare/e robe semplici da universitario...
i giochi d'oggi me li sogno con un P4 , 1 gb di DDR1 e quella scheda video...
per questo ho pensato che forse potrei permettermi di fare questa spesuccia e farmi un case nuovo , possibilmente moooooooooolto più silenzioso di questro trattore quì e con un alimentatore che possibilmente protegga da alcuni sbalzi di corrente... non vorrei mai perdere i dati degli hd :D
avete quindi qualche case/alimentatore con un buon compromesso prezzo/qualità da consigliarmi?
grazie anticipatamente delle risposte :)
Drakogian
23-01-2009, 14:35
Quanto vuoi spendere ?
Quanto vuoi spendere ?
boh io butto lì una cifra , ma non prenderla come definitiva perchè al momento non conosco i prezzi di buoni case e alimentatori... conosco solo il prezzo del cosmos S che è molto figo ma probabilmente molto costoso vista la fascia di mercato alla quale fa riferimento...
diciamo 100 euro?
Drakogian
23-01-2009, 15:41
100 € per case e alimentatore sono pochi... e comunque ti conviene investire qualcosa in più perchè questi sono due componenti che ti devono durare... comunque:
Case:
1. COOLERMASTER Elite 335 Midi Black 38€
2. COOLERMASTER 690 circa 70€
Alimentatori:
1. LC-POWER Green Power LC6550GP V2.2 550W € 40.00
2. Corsair CMPSU-450VXEU 450W € 58.00
3. Corsair CMPSU-550VXEU 550W € 74
E' una piccola lista... prezzi presi dalla rete. C'è il minimo economico e il medio decente.
100 € per case e alimentatore sono pochi... e comunque ti conviene investire qualcosa in più perchè questi sono due componenti che ti devono durare... comunque:
Case:
1. COOLERMASTER Elite 335 Midi Black 38€
2. COOLERMASTER 690 circa 70€
Alimentatori:
1. LC-POWER Green Power LC6550GP V2.2 550W € 40.00
2. Corsair CMPSU-450VXEU 450W € 58.00
3. Corsair CMPSU-550VXEU 550W € 74
E' una piccola lista... prezzi presi dalla rete. C'è il minimo economico e il medio decente.
Grazie mille dei consigli !
Come Case preferisco il 690 , mi sembra molto buono a prima vista!
mentre per l'alimentatore non saprei quale scegliere , penso che ormai anche l'alimentatore di fascia più bassa regga il mio hardware...
quindi a questo punto la cosa che mi interessa di più è la silenziosità , e la compatibilità con una scheda madre old come la mia...
anche le ventole del case sono molto silenziose giusto?
Drakogian
23-01-2009, 16:25
Nessuna ventola è silenziosa... comunque sono buone... al limite metti un rheobus per regolare la velocita e quindi il rumore. Prima però provale... ognuno ha un udito differente dagli altri. ;)
googlando ho letto che l'LC-Power non è molto buono , e piuttosto andare sul sicuro con Corsair
dici che mi bastino 450 W o mi devo buttare su un 550?
ho da alimentare:
tutte le ventoline del case
Intel P4 3 Ghz
2 hd sata ( + forse un altro tra qualche tempo )
Nvidia 6800 GS
2 Masterizzatori/lettori Dvd
Creative Soud Blaster Audigy 1
+ le varie periferiche usb che ci vanno attaccate
che ne pensi?:confused:
sto considerando di prendere case + ali su prokoo , più qualche altro upgrade se riesco... come 1 gb di ram ddr 1 in più , o un card reader , o un disco da 1 TB tanto per risparmiare le spese di spedizione ^^
dici che già che ci sono dovrei ordinare una ventolina più silenziosa in sostituzione a quella laterale del 690 che ho sentito che è fastidiosa?
Drakogian
23-01-2009, 17:05
Gli LC sono decenti alimentatori... certo non all'altezza di Corsair, Tagan, Seasonic. Per un uso normale vanno bene e sono economici.
Il Corsair 450 W basta e avanza per i componenti che hai.
Pensa che la ventola laterale del 690 io la staccherei... le altre sono più che sufficienti. ;)
bene , allora direi che le scelte sono state fatte ;) grazie infinite .. ora mi rimane un dubbio che è ot da questo topic ma visto che ci sono...
ho visto che bazzichi anche nella sezione periferiche di memorizzazione e dai consigli anche lì...
io al momento ho 2 Maxtor che sembrano non avere problemi... ma preferirei prendere un altro hd bello capiente per un po di backup...
quindi pensavo ad un WD da 1 tera (*_* qualche anno fa non avrei mai pensato di dire una cifra simile )
quale mi consiglieresti per concludere il ciclo degli upgrade?
anche se in realtà penso che prenderò anche quel giga di ram in più che per xp non fa mai male.... vabbè dai , già che ti sto scrivendo ti chiedo anche quale tra le 5 ram ddr1 che ci sono su prokoo prenderesti ? ^^
ma sopratutto ... prendo tutto su prokoo o conosci un venditore che ha dei prezzi ancora più buoni? (anche in pm ;) )
:cincin:
Drakogian
23-01-2009, 19:53
Se ti serve solo per backup dati ti consiglio, se lo trovi, un Western Digital serie GreenPower: Western Digital 1TB WD10EACS 16MB GP. Non ha grandi prestazioni ma consuma pochissimo.
Se invece lo vuoi bello veloce allora: Western Digital 1TB WD1002FBYS 7200rpm 32MB RE3... ma costa. Comunque un 640-750 GB va ancora bene.
Riguardo alla ram: io non spenderei più niente per la ram... l'hardware è vecchio e non vale la pena investirci. Meglio mettere da parte per il prossimo PC. Poi dipende da che uso fai del PC....
Ti invio un pvt...
ancora grazie 1000 gentilissimo :D
la mia scheda madre è questa (http://www.giga-byte.it/products/mb/specs/ga-8ipe1000_pro2.html) e non mi pare supporti il sata 2 , mi piacerebbe prendere il disco più veloce , perchè così ci metterei anche i vari os sopra e avrei un incremento generale nelle prestazioni i/o... ma se devo spendere 155 per un sata 2 , che poi mi è castrato come un sata 1 da 100 euro allora faccio prima a prendere quello da 100... che ne pensi?
i miei altri 2 hd sono :
Maxtor STM332062 (http://www.seagate.com/ww/v/index.jsp?vgnextoid=b9c4a8c33d678110VgnVCM100000f5ee0a0aRCRD&locale=en-US)
Maxtor 6Y160M0
ora sto lavorando da XP , perciò ho avuto modo di testare speedfan ed Everest
ecco i risultati:
http://www.iouppo.com/pics2/7444892ece5f5ccf4ccec441358bd27f.jpg (http://www.iouppo.com)
una cosa strana che mi ha fatto notare everest è che la ram è indicata come :
DIMM1 512 MB PC3200 DDR SDRAM (2.5-3-3-8 @ 200 MHz)
DIMM2 512 MB PC3200 DDR SDRAM (2.5-3-3-8 @ 200 MHz)
quel @200 Mhz non mi convince .... le ram dovrebbero essere a 400 Mhz !!!!
sapresti aiutarmi anche in questo ambito?:help:
mi da anche PAT disabilitato , ora cerco qualche info in più su questo...
Drakogian
24-01-2009, 12:00
ancora grazie 1000 gentilissimo :D
la mia scheda madre è questa (http://www.giga-byte.it/products/mb/specs/ga-8ipe1000_pro2.html) e non mi pare supporti il sata 2 , mi piacerebbe prendere il disco più veloce , perchè così ci metterei anche i vari os sopra e avrei un incremento generale nelle prestazioni i/o... ma se devo spendere 155 per un sata 2 , che poi mi è castrato come un sata 1 da 100 euro allora faccio prima a prendere quello da 100... che ne pensi?
i miei altri 2 hd sono :
Maxtor STM332062 (http://www.seagate.com/ww/v/index.jsp?vgnextoid=b9c4a8c33d678110VgnVCM100000f5ee0a0aRCRD&locale=en-US)
Maxtor 6Y160M0
Prendi tranquillamente un sata2 (... i nuovi HD sono tutti sata2 retrocompatibili col sata1). A livello di uso normale non c'è alcuna differenza tra sata1 e sata2. Gli HD attuali a 7200 g/m non riescono a saturare la banda del sata1 figuriamoci quella del sata2.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.