Entra

View Full Version : Problema Fan Speed Sapphire ATI HD 4850

rossi__luigi
23-01-2009, 15:10
Salve,
Qualche settimana fa ho acquistato una Sapphire ATI HD 4850 1 GB per completare il mio nuovo pc.
Appena finito di assemblare e installare Win, mi sono accorto che la ventolina partiva solo qualche secondo prima del POST e poi si spegneva.
L'unico modo per farla ripartire era abilitare l'Overdrive.
La temperatura della GPU quando si entra in ambiente Win appena avviato e con fan spenta e di circa 60 Celsius.

E' normale che la ventolina si spenga e si accenda a "suo piacimento"? Esiste una qualche opzione che puo essere disabilitata per questo??

Ho notato che appena va sopra i 60 si accende lo riporta sotto e si spegne. Non si potrebbe diminuire questa soglia diciamo a 60? O farla restare accesa a basso regime in modo da non fare accendi e spegni?

Grazie mille :)

rossi__luigi
23-01-2009, 16:46
Up!:D

TecnologY
23-01-2009, 16:54
beh non ci vuole tanto, basta che vai nel pannello dei driver, abiliti l'ati overdrive. metti 40% in idle e 80 prima di giocare.
la mia sta in idle a 30° fai un po di proporzioni

però dovrebbe andare da sola

rossi__luigi
23-01-2009, 17:21
Si ho visto; con l'overdrive va tutto bene.

Pero vorrei che stesse quantomeno sui 45 da sola senza overdrive; non e che si deve abilitare da qualche parte nel profilo, o c'e qualche altra opzione??

Grazie

stefano25
23-01-2009, 18:09
Hai 2 soluzioni: la prima è flashare il bios della tua vga con un bios che reimposti la velocità della ventola come ti aggrada, oppure, modo più semplice, installi ATT, e da li imposti velocità della ventola in funzione delle varie temperature, sia nel 2d che nel 3d.

rossi__luigi
23-01-2009, 20:09
Hai 2 soluzioni: la prima è flashare il bios della tua vga con un bios che reimposti la velocità della ventola come ti aggrada, oppure, modo più semplice, installi ATT, e da li imposti velocità della ventola in funzione delle varie temperature, sia nel 2d che nel 3d.

Preferisco avviare Overdrive... E normale quindi che faccia cosi??

Grazie