PDA

View Full Version : ASUS M2V-MX con VGA integrato + ati 3650 512MB....AIUTO!

neutral
23-01-2009, 14:40
Salve,
la mia ragazza ha una scheda madre ASUS M2V-MX SE con scheda video VIA CHROME 9 integrata che funzionava bene anche se lenta...
io le ho regalato una ATI 3650 PCI-EXPRESS per sfruttare lo slot presente sulla sua scheda madre.
Purtroppo LEi ha anche un monitor vecchissimo, da 15 pollici CRT che nn supporta il plug and play.
in ogni caso ho provato a disabilitare dal bios la scheda video onboard, togliendole la memoria condivisa, e abilitando la presenza della scheda video sullo slot pci-e ma quando si accende non si vede nulla...
c'è da dire che dato che la scheda video nn possiede connettori VGA ho dovuto usare un adattatore per poter montare il monitor sulla nuova scheda video...ma il risultato è SCHERMO NERO e ora per almeno riabilitare la scheda video integrata dobbiamo resettare il bios...COsa che abbiamo appena fatto e il pc ritorna a funziona cn la sua scheda video integrata e la scheda video sul pci-express continua a far funzionare la ventolina su di essa.....
secondo voi qual'è il problema?
il fatto che la scheda è una pci express 2.0 e il connettore è un 1.0? nn era retrocompatibile?
il fatto che il monitor è vecchio e nn è pug and play?
o cos'altro?
c'è da dre che la ventolina sulla scheda video funziona regolarmente quando si accende il pc. Sia se viene usata la scehda video onboard sia che venga disabilitata (ma poi il monito rimane nero)
attendo un Vostro aiuto.... potrebbe essere che il monitor nn supporta l'adattatore?
Francesco

neutral
23-01-2009, 15:50
vi pregoooo aiutooooo

Mazda RX8
23-01-2009, 22:29
WIN parte con la ATI inserita? senti la musichetta d'avvio?

neutral
24-01-2009, 00:26
ciao, grazie per la risposta.
con la scheda inserita windows parte normalmente....tutt'ora il pc funziona con la sua vga integrata ma la scheda è inserita, e la sua ventolina gira...e nel bios è anche (di default) configurato per andare a controllare prima lo slot pci-express e poi la vga integrata...
:( forse è il monitor troppo vecchio?

Mazda RX8
26-01-2009, 15:59
ciao, grazie per la risposta.
con la scheda inserita windows parte normalmente....tutt'ora il pc funziona con la sua vga integrata ma la scheda è inserita, e la sua ventolina gira...e nel bios è anche (di default) configurato per andare a controllare prima lo slot pci-express e poi la vga integrata...
:( forse è il monitor troppo vecchio?

puoi provare un altro monitor?

neutral
26-01-2009, 21:04
ciao,
no. Purtroppo la mia ragazza ha solo questo che è quello che aveva dismesso anni fà per via del fatto che ha appena rotto l'altro monitor principale...
comunque sia l'abbiamo lasciata dentro al pc, il bios è impostato per vedere prima il pCI-E e poi l'integrata, e comunque sia il pc funziona con la scheda integrata...mentre se lo metto vicino alla scheda installata, nn si vede niente...
Grazie cmq della risposta
Francesco

Mazda RX8
27-01-2009, 15:24
questa scheda video la puoi provare in un altro pc?

neutral
27-01-2009, 16:38
questa scheda video la puoi provare in un altro pc?

ciao, purtroppo no, ma ho una novità.
Non sò perchè ma aprendo everest , con il computer funzionante con l'integrata ma con la scheda ati inserita, mi aspettavo di vederla nella lista hardware (cosa che se ci penso non è possibile...perchè nn credo possono coesistere 2 schede video se non in SLI....giusto?) e invece nella lista dell'hardware non c'è. quindi il pc NON LA RIVELA.

Se però provo a togliere la memoria condivisa alla scheda video integrata , il pc si avvia ma rimane nero...collegando il cavo vga sia alla vga integrata oppure tramite un adattatore sulla ati....si vede cmq nero e si deve resettare il BIOS per ritornare a far funzionare la integrata...
nn sò che fare......forse è meglio che gliela faccio togliere.....e magari in un futuro provarla...ma mi dispiacerebbe :(

neutral
03-07-2010, 03:52
ciao,
a distanza di mesi e mesi lo devo dire...
il problema era LA MIA RAGAZZA!!!
e non per altro, ma semplicemente perchè non aveva inserito bene la scheda video nello slot!!!
alla prima occasione di visita a casa sua, poi ho inserito io la scheda e tutto ha funzionato, ovviamente, perfettamente!
ah...ste femmine!!!!manco una scheda video?:p :p :p :p