View Full Version : Consiglio per un "rinnovamento" di configurazione
Horizont
23-01-2009, 13:08
Salve raga,
Ho appena comprato hd e ram nuove rispetto alla conf in sign (4gb corsair dhx cl4 800 rispetto ai 2gb team elite 667 e 2*500 gb seagate rispetto ai wd).
Volevo sapere, per quanto riguarda procio e mobo come potrei muovermi? mi consigliereste di rimanere su dual o passare a quad (del tipo E8400 o Q9650)
Ah una cosa fondamentale: non pratico OC quindi mi servirebbero proci potenti a default. per questo avevo in mente quei 2 che entrambi vanno a 3gigi di stock.
Inoltre dovrei cambiare mobo o solo rinnovare il BIOS di questa?? (che successivamente accoglierebbe i duo 45nm e i quad piu recenti)
Infine, è vero che è meglio passare a x64 per i 4gb? io sapevo che i sistemi operativi a 64bit non sono esenti da problemini.
Voglio dire, è una cosa che DEVO fare con i 4gb o posso rimanere a 32bit?
(potrei comunque approfittarne e mettere vista 64 dato che ho ricomprato gli hd) :)
grazie per le eventuali risp, bye :D
Horizont
23-01-2009, 22:03
qualcuno mi puo rispondere almeno sui 64bit? :) per il resto posso aspettare :)
qualcuno mi puo rispondere almeno sui 64bit? :) per il resto posso aspettare :)
Allora puoi installare tranquillamente un sistema operativo 32bit che pero' ti vedrà e utilizzera solo 3Gbyte e rotti di memoria!
Per il resto controllo e ti faccio sapere!
SALUT.
zagor977
23-01-2009, 22:31
la scheda madre che hai può supportare tranquillamente i penryn con un agg. bios, per quanto riguarda il quad o il dual bisognerebbe sapere che utilizzo fai del pc per riuscire a consigliarti al meglio - c'è da dire che (secondo me) il quad è più longevo
Allora l'ultimo bios è il 2801 comunque qui trovi la lista compatibilità:
http://support.asus.com/cpusupport/cpusupport.aspx?SLanguage=en-us&model=P5W%20DH%20Deluxe&product=1&os=17
Puoi montare praticamente cio' che vuoi!
Dipende dall'uso che ne fai se usi piu' programmi contemporaneamente, grafica, rendering vai sul quad.
Se giochi,internet multimedia leggera vai sul dual.
SALUT.
Horizont
24-01-2009, 03:29
ho appena montato le ram nuove e gli hd nuovi, una sfacchinata ma ora, alle 3 e 27 ho finito.
windows all interno delle poprietà su risorse del computer mi visualizza 4GB di ram, il bios mi dice 3200mb...
sapevo che sulla mia mobo posso metterci i quad e i dual con l ultimo bios però magari non è proprio adatta a dare il meglio di se sui nuovi proci.
cmq magari andrò di e8400 anche perchè costa poco rispetto a eventuali Q9550, Q9650...d'altro canto un quad potrebbe essere una opzione di longevità (per quanto si possa parlare di longevità nel mondo pc)
grazie per le risp :)
Horizont
25-01-2009, 20:23
cmq a quale mobo potrei associare un E8400 (dovrebbe essere il miglior dual core prezzo/prestazioni attualmente, o sbaglio?) o eventualmente un Q9650 e 4GB di DDR2 800Mhz??
Purtroppo con le mobo non ci raccapezzo molto e volevo avere consigli :)
tipo p5q deluxe?? (mi servirebbe il wifi), p5q premium? boh o magari un altra marca, Gigabyte..evga... non so, sinceramente ne capisco poco di mobo
cmq a quale mobo potrei associare un E8400 (dovrebbe essere il miglior dual core prezzo/prestazioni attualmente, o sbaglio?) o eventualmente un Q9650 e 4GB di DDR2 800Mhz??
Purtroppo con le mobo non ci raccapezzo molto e volevo avere consigli :)
tipo p5q deluxe?? (mi servirebbe il wifi), p5q premium? boh o magari un altra marca, Gigabyte..evga... non so, sinceramente ne capisco poco di mobo
La mobo che hai va benissimo anche se non è l'ultima uscita se supporta il processore vuol dire che lo sfrutta a dovere!
Il wifi integrato non lo consiglia nessuno, quindi direi se proprio vuoi cambiare mobo prendi una P5Q-PRO e poi ti compri una chiavetta wi-fi ed e meglioc cosi'!
SALUT.
Horizont
26-01-2009, 08:37
La mobo che hai va benissimo anche se non è l'ultima uscita se supporta il processore vuol dire che lo sfrutta a dovere!
Il wifi integrato non lo consiglia nessuno, quindi direi se proprio vuoi cambiare mobo prendi una P5Q-PRO e poi ti compri una chiavetta wi-fi ed e meglioc cosi'!
SALUT.
mmm, ok, anche se il wifi della mia p5w non mi ha dato mai problemi e s è comportato sempre bene. comunque valuterò se cambiare o meno :)
grazie ancora
Horizont
26-01-2009, 21:59
altri pareri? più che altro sulle mobo, se mi date più scelta sarebbe meglio, magari scegliere fra 2 o 3 mobo diverse. se hanno wifi è meglio
per il procio e la ram me la cavo da solo :)
Horizont
27-01-2009, 21:52
up
altri pareri? più che altro sulle mobo, se mi date più scelta sarebbe meglio, magari scegliere fra 2 o 3 mobo diverse. se hanno wifi è meglio
per il procio e la ram me la cavo da solo :)
Gigabyte GA-EP45-UD3R €125
MSI 775 P45 Platinum €155
ASROCK 775 P45XE-WiFiN €117
La asrock è l'unica di queste col wi-fi.
Io prenderei ad oggi la giga.
SALUT.
ma perché vuoi cambiare mobo? cmq a te basterbbe anche una ASROCK P43R1600Twins-WiFi P43 a 86€ oppure una p43 senza il wifi e ti prendi a parte una scheda wifi pci. come procio vai su e8400.
in ogni caso uso che fai del pc?
Horizont
28-01-2009, 17:51
ma perché vuoi cambiare mobo? cmq a te basterbbe anche una ASROCK P43R1600Twins-WiFi P43 a 86€ oppure una p43 senza il wifi e ti prendi a parte una scheda wifi pci. come procio vai su e8400.
in ogni caso uso che fai del pc?
non so perchè dato che cambiavo l e6600 magari cambiavo anche la mobo perchè inizia a farsi vetusta :D :D
cmq effettivamente si da un po' avevo pensato, ok cambio solo bios e continuo ad utilizzare questa.
Utilizzo: principalmente gaming e internet condito da sporadiche visioni di dvx e serie tv. :)
grazie ancora a tutti :)
Horizont
02-02-2009, 01:12
ok mi sono comprato l e8400, la mobo mi tengo questa :D
grazie per le opinioni cmq :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.