PDA

View Full Version : to Nas or not to Nas?


ellyon17
23-01-2009, 13:05
Ciao a tutti....
ho bisogno di qualche consiglio su come gestire la mia rete casalinga, perché ci sono tante scelte ma prima di spendere soldi vorrei essere sicura di fare una cosa funzionale.
La mia situazione attualmente è questa:
-Desktop con windows Vista
-Laptop con windows xp e ubuntu
-macbook
-PS3
- hd lan
- router speedtouch wireless

L'hd è attaccato via lan al router, tutto il resto è nella rete tramite wireless.
Il mio scopo principale è quello di condividere i files tra i vari computer e fare streaming media con la PS3. altre cose come server di stampa e accesso ai dati da internet mi stuzzicano ma non sono fondamentali.
Ora, il problema è che il mio hd di rete non è visibile direttamente dalla ps3, ma devo prima condividerlo col desktop e poi da quello fare lo streaming con un media server. Questo fa si che quasi qualsiasi filmato scatti sulla ps3, quelli che necessitano conversione non se ne parla nemmeno.
Finora l'unica cosa ch mi permette di fare streaming in modo soddisfacente sulla ps3 e tenere i files media direttamente sul desktop.
Quindi quello che vi chiedo è:
1) Ho sbagliato qualche cosa o è normale che l'accesso all'hd lan sia così lento? anche per trasferire i files tramite wireless ci si mette una vita
2) Un NAS risolverebbe questi problemi e in generale che vantaggi mi darebbe rispetto a comprarmi un hd da 1,5TB e metterlo in raid sul desktop?

Grazie delle risposte....

AleLinuxBSD
23-01-2009, 13:21
1) In wireless è impossibile ottenere prestazioni decenti indipendentemente dal fatto che si acceda ad una periferica condivisa i cui dati si trovino su un vero Nas o su una periferica attaccata ad un router.
Specie per lo streaming.
In quel caso la strozzatura sarà già a monte al livello di banda teoricamente disponibile dal sistema wireless che, in pratica, risulta ancora (e di molto) più bassa.
2) Si tratta di due cose molto diverse con finalità diverse.

Riguardo sempre al punto 1 devi tenere presente che, teoricamente (molto ma molto teoricamente), quando accedi ad un hdd tramite rete ethernet la banda è di 100 mbps (circa 10 mb/s) quando l'accesso diretto ad hdd può contare su transfer rate (da almeno 70 mb/s reali).

I sistemi Nas (quelli veri) hanno senso per le aziende che vogliono gestire molti dati ma che non necessitano di ricorrere ad un vero e proprio computer, dove il Nas risulta una soluzione più pratica, più gestibile, più comoda.

ellyon17
23-01-2009, 13:30
Quindi in pratica mi consigli di lasciar perdere la questione del nas e rimanere con un hd extra sul computer?

In particolare io mi riferisco al Synology DiskStation DS107 che stando al loro sito permette di fare streamin direttamente sulla ps3 senza passare dal computer. Questo sarebbe valido o no?

AleLinuxBSD
23-01-2009, 13:51
Synology DS107+ (http://www.maclife.com/article/synology_ds107)

The bottom line. Although at times too complicated for an entry-level NAS product, the Synology DS107+ delivers reliable file sharing and a truckload of advanced features for the adventurous user.


Procedura di installazione:

Synology Disk Station DS107+ NAS Review (http://www.virtual-hideout.net/reviews/Synology_DS107+/index.shtml)

E' un Nas, dalla recensione potrai vedere pure le prestazioni ottenibili, senz'altro non cattive.

Vale il prezzo?
Non sono io che lo devo decidere.

Prova a vedere le opinioni di qualche utente relative a questo prodotto, questa community è molto grande, immagino che prima o poi qualcuno si farà vivo.