PDA

View Full Version : Problemi masterizzazione ISO Image Ubuntu

enrico68la
23-01-2009, 09:22
Sto cercando di installare Ubuntu 8.10 sul mio pc. Dal sito ufficiale ho scaricato da uno dei servers l'ISO Image, fatto il checksum, fin qui tutto a posto. Ecco il problema: non riesco a masterizzare l'immagine su cd, ho provato usando Nero 8, Imgburn, e un paio di altri applicativi, ma niente, continuo ad avere un messaggio di errore di scrittura, non so più cosa fare, non capisco quale possa essere l problema, ho anche provatoimpostando la velocità di scrittura a 4x, niente. C'è qualcuno che ha avuto lo steso problema e lo ha risolto? Grazie infinite per qualunque aiuto

ENRICO

patel45
23-01-2009, 10:21
se te lo fa con vari sw hai qualche problema col masterizzatore o con i cd.

enrico68la
23-01-2009, 10:30
se te lo fa con vari sw hai qualche problema col masterizzatore o con i cd.

Ciao Patel, ieri sera pensavo potrebbe essere un problema dovuto al mio masterizzatore, come dici tu. Potrebbe essere il driver? I dischi non credo, ne ho provati due nuovi, secondo me è proprio un problema di firmware, cosa ne pensi?

masand
23-01-2009, 10:36
Sto cercando di installare Ubuntu 8.10 sul mio pc. Dal sito ufficiale ho scaricato da uno dei servers l'ISO Image, fatto il checksum, fin qui tutto a posto. Ecco il problema: non riesco a masterizzare l'immagine su cd, ho provato usando Nero 8, Imgburn, e un paio di altri applicativi, ma niente, continuo ad avere un messaggio di errore di scrittura, non so più cosa fare, non capisco quale possa essere l problema, ho anche provatoimpostando la velocità di scrittura a 4x, niente. C'è qualcuno che ha avuto lo steso problema e lo ha risolto? Grazie infinite per qualunque aiuto

ENRICO

Potrebbe essere corrotto il file scaricato. :)

Prova a scaricarlo di nuovo, ma usando torrent come protocollo di scaricamento.

Questo è il torrent per versione a 32bit di Ubuntu: http://releases.ubuntu.com/8.10/ubuntu-8.10-desktop-i386.iso.torrent

Se invece ne vuoi altre, qui trovi tutta la lista disponibile dal sito ufficiale: http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/IntrepidIbexTorrent

Un saluto a tutti...
masand

enrico68la
23-01-2009, 10:43
Potrebbe essere corrotto il file scaricato. :)

Prova a scaricarlo di nuovo, ma usando torrent come protocollo di scaricamento.

Questo è il torrent per versione a 32bit di Ubuntu: http://releases.ubuntu.com/8.10/ubuntu-8.10-desktop-i386.iso.torrent

Se invece ne vuoi altre, qui trovi tutta la lista disponibile dal sito ufficiale: http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/IntrepidIbexTorrent

Un saluto a tutti...
masand

Ho provato sia con bittorrent, sia con un file non .torrent, ho fatto la check sum confrontando l'hash del file scaricato vs l'originale, tutto a posto, quindi non credo il file sia corrotto, lo escluderei, sono fiel scaricati dal sito ufficiale di Ubuntu, non credo possa succedere con due file diversi

masand
23-01-2009, 10:47
Ho provato sia con bittorrent, sia con un file non .torrent, ho fatto la check sum confrontando l'hash del file scaricato vs l'originale, tutto a posto, quindi non credo il file sia corrotto, lo escluderei, sono fiel scaricati dal sito ufficiale di Ubuntu, non credo possa succedere con due file diversi

Beh, allora il discorso cambia :stordita:

Hai provato solo nero o anche altri programmi di masterizzazione?

Il problema te lo da solo con le immagini di Ubuntu o anche con altre ISO (così almeno si escludono problemi del masterizzatore)?

Un saluto a tutti...
masand

patel45
23-01-2009, 10:49
in attesa di chiarire potresti provare Ubuntu con Virtualbox e se ti piace installare con unetbootin

enrico68la
23-01-2009, 11:51
Beh, allora il discorso cambia :stordita:

Hai provato solo nero o anche altri programmi di masterizzazione?

Il problema te lo da solo con le immagini di Ubuntu o anche con altre ISO (così almeno si escludono problemi del masterizzatore)?

Un saluto a tutti...
masand

Ho provato solo con l'immagine di Ubuntu, per adesso. Ho provato con diversi programmi di masterizzazione. Magari proverò con altri faile immagine, tanto per vedere se è un problema di masterizzatore.

enrico68la
23-01-2009, 11:52
in attesa di chiarire potresti provare Ubuntu con Virtualbox e se ti piace installare con unetbootin

Ti ringrazio patel, ma ora mi interessa capire perchè non riesco a fare un'operazione che riesce a tutti, voglio capire quale è il problema, e riuscire ad installare dal file immagine, è una cosa personale tra me e il masterizzatore...:D

jeremy.83
23-01-2009, 13:31
Sei su windows, giusto?

Mi pare che sul forum di ubuntu suggeriscano di usare il sw Infrarecorder per masterizzare le immagini di ubuntu.

Hai provato anche quel programma?

enrico68la
23-01-2009, 13:58
Sei su windows, giusto?

Mi pare che sul forum di ubuntu suggeriscano di usare il sw Infrarecorder per masterizzare le immagini di ubuntu.

Hai provato anche quel programma?

Si, sono su windows xp sp3. Ho provato anche con Infrarecorder, come suggerisce il sito, niente, continuo a ricevere messaggi durante la masterizzazione di "write error", e si ferma, l'unico programmache sembra ok è Imgburn, dove mi masterizza l'immagine al 100%, ma quando vado a fare il boot dal cd masterizzato, mi dice che il disco non è valido...e se cambio lettore ottico?

masand
23-01-2009, 14:01
Si, sono su windows xp sp3. Ho provato anche con Infrarecorder, come suggerisce il sito, niente, continuo a ricevere messaggi durante la masterizzazione di "write error", e si ferma, l'unico programmache sembra ok è Imgburn, dove mi masterizza l'immagine al 100%, ma quando vado a fare il boot dal cd masterizzato, mi dice che il disco non è valido...e se cambio lettore ottico?

Se ne hai un altro... beh, che aspetti?!? :D

Prova, così almeno vedi se il problema è di hardware oppure no :)

Un saluto a tutti...
masand

enrico68la
23-01-2009, 14:09
Se ne hai un altro... beh, che aspetti?!? :D

Prova, così almeno vedi se il problema è di hardware oppure no :)

Un saluto a tutti...
masand

No, non ne ho un altro, dovrei comprarne un altro...ma non vedo altra soluzione, scusatemi e vi ringrazio tutti per le vostre risposte e aiuti, ma mi sto proprio incazzando...ma è così difficile masterizzare un'immagine ISO??

patel45
23-01-2009, 14:13
non è difficile, ma hai provato a masterizzare un filmato oppure qualche altra cosa di dimensioni silmili ?

enrico68la
23-01-2009, 15:12
non è difficile, ma hai provato a masterizzare un filmato oppure qualche altra cosa di dimensioni silmili ?

Mai provato, è la prima volta che masterizzo. Stasera faccio il download di una immagine ISO, magari di Fedora, o Debian, e vedo che succede. Se non va, mi sa che mi compro un drive ottico nuovo

dennypa
14-02-2009, 20:46
Anch'io ho lo stesso problema. Ho provato a masterizzare un'altra immagine ISO, e funziona.
Dev'essere corrotto il file di Ubuntu. Peccato, mi sarebbe piaciuto provarlo, ma se si parte così non si incentiva molto un utente Windows a passare a Linux...

patel45
15-02-2009, 07:48
di mirror ce ne sono tanti, prova da http://www.mirror.garr.it/mirror.html?cat=8 e masterizza a 4x

Faltux
17-02-2009, 12:54
Anch'io ho lo stesso problema. Ho provato a masterizzare un'altra immagine ISO, e funziona.
Dev'essere corrotto il file di Ubuntu....

Mi sembra improbabile. Ma se così fosse, in questo caso, potresti scaricare una versione di ubuntu più vecchia e, una volta installata, aggiornare alla più recente con synaptic.
Io lo faccio regolarmente con i nuovi rilasci. ;-)