PDA

View Full Version : UPS fa un rumore strano

Ale985
23-01-2009, 09:11
Ciao a tutti,

possiedo un APC Backup RA-800VA, l'ho acquistato da poco. Quando lo accendo e fa il test delle batterie, esso fa un ronzio...ma la cosa interessante è che lo stesso ronzio si sente anche nel computer. Se metto su "off" l'alimentatore del pc, il ronzio si sente solo sul gruppo di continuità. Premetto che il pc lo accendo solo dopo che il test è stato completato.:)

Secondo voi è normale che il ronzio si senta anche sul pc?:help: :confused:

Grazie in annticipo per le delucidazioni

hibone
23-01-2009, 09:20
Ciao a tutti,

possiedo un APC Backup RA-800VA, l'ho acquistato da poco. Quando lo accendo e fa il test delle batterie, esso fa un ronzio...ma la cosa interessante è che lo stesso ronzio si sente anche nel computer. Se metto su "off" l'alimentatore del pc, il ronzio si sente solo sul gruppo di continuità. Premetto che il pc lo accendo solo dopo che il test è stato completato.:)

Secondo voi è normale che il ronzio si senta anche sul pc?:help: :confused:

Grazie in annticipo per le delucidazioni

si è normale.
l'ups passa in modalità blackout e attiva l'inverter

Ale985
23-01-2009, 09:22
quindi è anche normale il ronzio che sento nel pc?

hibone
23-01-2009, 09:37
quindi è anche normale il ronzio che sento nel pc?

si... quando interviene l'inverter, negli ups a sinusoide approssimata, viene erogata un'onda quadra che provoca il ronzare dell'alimentatore.

Ale985
23-01-2009, 09:40
Ti ringrazio pe rle delucidazioni

Posso chiederti una cosa tecnica?
Come si fa a generare la corrente ad onde quadre? Ed a livello pratico, che applicazioni hanno?

hibone
23-01-2009, 09:45
Come si fa a generare la corrente ad onde quadre?
In diversi modi. concettualmente comunque si tratta di pilotare un "interruttore" in modo da farlo aprire e chiudere nei tempi e nei modi appropriati.

Ed a livello pratico, che applicazioni hanno?
alimentare un pc? :D

Ale985
26-01-2009, 20:50
riprendo codesto thread perchè mi è capitata una cosa particolarmente strana: se provo a collegare il cavo telefonico all'ups...il telefono riceve le chiamate ma non squilla!!!!!:mbe: :confused: :mbe: :confused: :mbe:

premetto cheriesco a collegarmi ad Internet, ma giustamente mia madre esige la suoneria sul cordless:D

Secondo voi cosa può essere?!?:muro:

Grazie:)

hibone
26-01-2009, 22:07
riprendo codesto thread perchè mi è capitata una cosa particolarmente strana: se provo a collegare il cavo telefonico all'ups...il telefono riceve le chiamate ma non squilla!!!!!:mbe: :confused: :mbe: :confused: :mbe:

premetto cheriesco a collegarmi ad Internet, ma giustamente mia madre esige la suoneria sul cordless:D

Secondo voi cosa può essere?!?:muro:

Grazie:)

dicesi problema... :D

io chiamerei l'assistenza... oppure proverei con un altro telefono... :)

TheGift
16-05-2013, 08:35
si... quando interviene l'inverter, negli ups a sinusoide approssimata, viene erogata un'onda quadra che provoca il ronzare dell'alimentatore.

scusate se riprendo questo topic vecchissimo :)

ma ho trovato davvero poco a riguardo ed io noto le stesse cose descritte nei post iniziali :)

vorrei sapere...quindi non c'è rischio che questo accendere spegnere dell'ups danneggi l'alimentatore pc?

Io uso un APC 900 da 4-5 mesi e nell'ultimo mese mi si è rotto l'alimentatore: a freddo, ovvero accendendo il gruppo, il pc ogni tanto partiva...altrimenti dovevo puntualmente staccare il cavo di alimentazione del pc e attaccarlo lentamente da far fare contatto e il pc partiva da solo.

nel frattempo ho fatto RMA per l'ali e ieri mi è arrivato il nuovo.

quando accendo il gruppo sento sempre quel ronzio provenire dall'ali...mentre non lo sento se il tastino di alimentazione dell'ali è spento.

quindi tutto questo è stato solo un caso o può essere collegato?

grazie :)