View Full Version : Consiglio su tariffa
parisisalvo
22-01-2009, 22:34
Salve ragazzi
sono totalmente inesperto in questo campo...
Vi spiego la mia situazione, per circa 2/3 mesi sarò lontano da casa, e la sera vorrei navigare usando il cellulare come modem. Il cellulare è un Sony Eric F500i. Quindi mi collegherei in GPRS.
Collegherei il Cellulare via USB al PC, per poi navigare col pc (msn, web, mail ect ect).
Fin qui è corretto il ragionamento?
Ammesso che mi colleghi 2/3 ore a sera circa...senza scaricare file pensati (ne tanto meno p2p), ma solo usando msn, normale navigazione web (facebook, youtube) e mail mi chiedevo :
1) Meglio una tariffa a volume o a tempo?
2) La tariffa WIND da 20€mese per 2,5Gb è ok? Ce ne sono di piu' convenienti?
3) La tariffa WIND da 8€mese per 500Mb è sufficiente o sono troppo pochi?
4) La tariffa 15€ per 100h (da sess di 15minuti), è una fregatura vero?
Grazie :)
se vuoi usare youtube scordati le tariffe a volume.. oppure considera quella col limite più alto....anche se in effetti youtube e gprs non la vedo come una bella accoppiata!
le tariffe a tempo hanno una fregatura intrinseca nel fatto di essere calcolate a scatti di 15 minuti...
cmq in definitiva la wind da 20€/mese potrebbe andare bene...dato che non puoi prendere in considerazione la 3...
parisisalvo
24-01-2009, 15:18
Si hai perfettamente ragione, poi in GPRS (40Kb/s, giusto?) youtube andrebbe lentissimo
Più che altro era una questione di stime : con 40kb/s i 2,5Gb al mese, non saranno troppi ?
A questo punto la scelta era se prendere i 500mega o i 2.5giga
Facendo navigazione "normale" per due/tre ore al giorno (senza scaricare file) si superano i 16 Mega in entrambe le direzioni?
500 / 30 = 16Mega (circa)
16Mega / 3 ore = 5Megabyte / orarie ... effettivamente forse sono pochi...
io l'offerta wind da 500MB la uso d'estate e mi avanza abbondantemente.. ma non uso cmq il pc tutti i giorni..
potresti fare una cosa: attivare l'offerta da 500MB, vedere come va il primo mese e poi decidere se riattivare quella o passare ai 2,5GB
msn non consuma molto.. facebook un po' di più..poi la stima MB / tempo non credo renda l'idea.. puoi chattare per 1 ora mentre sfogli qualche pagina di forum e consumare molto meno...
puoi metterti a guardare le foto di qualcuno su facebook per 15 minuti e consumi molto di più...
Si hai perfettamente ragione, poi in GPRS (40Kb/s, giusto?)
se va bene in gprs vai a 5 o 6, altro che 40
almeno io quando avevo telefoni gprs era quella la velocità
ciao
parisisalvo
25-01-2009, 20:29
hai ragione, i 40 sono kbit, e non byte, quindi si tratta di 5kbyte/sec...cacchio, allora mi sa che 500 mega al mese sono ULTRA SUFFICIENTI!!!!!!!
hai ragione, i 40 sono kbit, e non byte, quindi si tratta di 5kbyte/sec...cacchio, allora mi sa che 500 mega al mese sono ULTRA SUFFICIENTI!!!!!!!
e se sei abituato all'adsl ti viene voglia di buttare via il telefono dopo 5 minuti ritornando al gprs e prenderne uno nuovo umts
le connessioni a tempo - in linea generale - sono convenienti solo per connessioni super-veloci.
se ti connetti con un modem GPRS moooolto meglio le connessioni a volume.
tra i piani che hai segnalato meglio i 500MB di WIND, anche se con 500MB è meglio non andare su YouTube (anche se, come vedrai, con un GPRS YouTube te lo sogni).
per navigazione "base" (facebook, MSN, corriere.it, forum) il GPRS è invece ok.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.