View Full Version : Ma come funzionano questi crediti universitari?
_Magellano_
22-01-2009, 23:19
Il dubbio è questo,ho visto che ogni materia universitaria da un tot crediti quando si passa l'esame ma non capisco se per accedere alla laurea bisogna avere la totalità dei crediti oppure basta un tot.
Anche perchè che senso avrebbe mettere questi crediti se poi comunque vanno fatte tutte le materie?
Qualcuno sa' nel dettaglio come funziona,chiedo perchè sono all'ultimo anno e due o tre materie le vorrei evitare. :p
killercode
22-01-2009, 23:45
Il dubbio è questo,ho visto che ogni materia universitaria da un tot crediti quando si passa l'esame ma non capisco se per accedere alla laurea bisogna avere la totalità dei crediti oppure basta un tot.
Anche perchè che senso avrebbe mettere questi crediti se poi comunque vanno fatte tutte le materie?
Qualcuno sa' nel dettaglio come funziona,chiedo perchè sono all'ultimo anno e due o tre materie le vorrei evitare. :p
teoricamente puoi cambiare il tuo piano di studio inserendo e togliendo corsi in base ai tuoi interessi a patto di mantenere i 180 crediti necessari per la laurea. Questo in teoria perchè il piano di studi va approvato dal consiglio di facoltà :rolleyes: e comunque è limitato a solo esami marginali (mi immagino già tutti gli ingegneri togliere analisi AB :asd: )
_Magellano_
22-01-2009, 23:50
teoricamente puoi cambiare il tuo piano di studio inserendo e togliendo corsi in base ai tuoi interessi a patto di mantenere i 180 crediti necessari per la laurea. Questo in teoria perchè il piano di studi va approvato dal consiglio di facoltà :rolleyes: e comunque è limitato a solo esami marginali (mi immagino già tutti gli ingegneri togliere analisi AB :asd: )Ok credo di aver capito insomma è una finta cessione di scelta dove al limite puoi levare una di quelle materie che danno un paio di cfu ma che alla fine non sono nulla rispetto ai vari "esamoni" che sei costretto a fare per forza perchè senza anche uno solo non vai avanti. :asd:
Piu' il CFU è alto piu' il voto di quell'esame incide poi nella media finale
_Magellano_
23-01-2009, 00:19
Piu' il CFU è alto piu' il voto di quell'esame incide poi nella media finaleQuindi è meglio prendere 30 in un esame da 8 crediti e 25 in due da tre crediti piuttosto che 30 in quei 2 e 25 nel primo ai fini del voto finale?
La medi si calcola: (voto*cfu)+(voto*cfu).... / cfu tot , semplice media ponderata :)
killercode
23-01-2009, 00:46
Quindi è meglio prendere 30 in un esame da 8 crediti e 25 in due da tre crediti piuttosto che 30 in quei 2 e 25 nel primo ai fini del voto finale?
((30*8)+(25*3)*2)/(3*2+8)=28
((25*8)+(30*3)*2)/(3*2+8)=27
arrotondati con i loro metodi (<.50 difetto; >.050 eccesso)
Gargoyle
23-01-2009, 19:11
I CFU sono una grande presa per il culo, perché la Regia Università di Monculi può decretare che per lei un CFU sono 4 ore di lezione, l'Università Statale di Sticazzi può decretare che un CFU da lei vale 15 ore di lezione.
E' l'idiozia dell'autonomia universitaria senza una corrispondente abolizione del valore legale della laurea.
Ogni ministro dell'Università si occupa di riformare queste ca..ate e le cose importanti non vengono trattate. I crediti sono un esempio di assoluta inutilità, visto che tanto poi devi fare gli esami che dicono loro (al massimo hai 1/2 esami a scelta).
Poi c'e' il 3+2, che potrebbe diventare 2+3, o 2+2+1 ,o 1+2+2 ...: ma chi se ne frega ?
_Magellano_
23-01-2009, 20:43
Ogni ministro dell'Università si occupa di riformare queste ca..ate e le cose importanti non vengono trattate. I crediti sono un esempio di assoluta inutilità, visto che tanto poi devi fare gli esami che dicono loro (al massimo hai 1/2 esami a scelta).
Poi c'e' il 3+2, che potrebbe diventare 2+3, o 2+2+1 ,o 1+2+2 ...: ma chi se ne frega ?E' quella la cosa ridicola infatti. :asd:
Fradetti
24-01-2009, 10:41
calcolando che anche all'interno dello stesso corso due esami con gli stessi crediti possono avere difficoltà e carichi di studio completamente diversi.
Da me:
storia economica 5 crediti ----> Letto 3 pagine il giorno prima e ho preso 28
Matematica finanziaria 5 crediti ----> Due settimane che son rimasto in casa a fare esercizi mattina e pomeriggio :O
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.