View Full Version : HTC e fantasia con le icone....
Dcromato
22-01-2009, 22:14
:rolleyes:
http://img144.imageshack.us/img144/4915/htcfootlx8.png (http://imageshack.us)
non vi ricorda qualcosa?
Il piedone di gnome? Che cè di strano? :mbe:
Dcromato
22-01-2009, 23:10
Il piedone di gnome? Che cè di strano? :mbe:
beh...su un terminale che usa windows mobile....
NetEagle83
22-01-2009, 23:35
beh...su un terminale che usa windows mobile....
Ma dai... è un piede in fondo... che anche il logo di gnome sia il simbolo stilizzato di un piede non vuol dire nulla. ;)
Altrimenti scusa, se vedi l'orma di un piede sulla sabbia cosa fai, denunci il tipo che è passato di lì per plagio? :D
Edit: più seriamente, io ho capito cosa intendi... ma è un ragionamento che si può fare fino ad un certo punto... altrimenti nessuno potrebbe potrebbe più usare la rotella nel logo perchè ricorda kde, oppure che so, un paio di occhiali come simbolo di un viewer perchè li usa già okular... capisci cosa intendo? :)
Tra l'altro bisogna anche vedere a cosa serve quell'icona... metti che serve ad impostare (sparo) il GPS in modalità pedone... cosa avrebbero potuto scegliere di più esplicativo? :D
zephyr83
22-01-2009, 23:38
:rolleyes:
http://img144.imageshack.us/img144/4915/htcfootlx8.png (http://imageshack.us)
non vi ricorda qualcosa?
già a me prima le icone di htc mi ricordano quelle di opera....ma fra le due non so chi sia arrivato prima
NetEagle83
22-01-2009, 23:52
già a me prima le icone di htc mi ricordano quelle di opera....ma fra le due non so chi sia arrivato prima
Ehm, ma guardate che è normale che sia così... adesso, non voglio annoiarvi, ma la coerenza simbolica è uno dei principi base dell'interazione uomo-macchina... ovvero se l'utente medio impara che, ad esempio, l'icona con il mondo significa "internet" (perchè nei pc significa quello) è logico che si aspetti di trovare un "mondo" in ogni dispositivo che si può collegare ad internet, cellulari compresi... e allora è normale che chi disegna le interfacce cerchi di andare incontro all'utente, no? Capite cosa intendo? :)
zephyr83
22-01-2009, 23:55
Ehm, ma guardate che è normale che sia così... adesso, non voglio annoiarvi, ma la coerenza simbolica è uno dei principi base dell'interazione uomo-macchina... ovvero se l'utente medio impara che, ad esempio, l'icona con il mondo significa "internet" (perchè nei pc significa quello) è logico che si aspetti di trovare un "mondo" in ogni dispositivo che si può collegare ad internet, cellulari compresi... e allora è normale che chi disegna le interfacce cerchi di andare incontro all'utente, no? Capite cosa intendo? :)
io ho cpaito cosa intendi, ma un conto sn icone "simili" che richiamano alla stessa "idea"....un conto sono icone "identiche". ci sn mille modi per rendere l'idea di un piede, di una busta, di un orologio, di una rotella! quindi invece i disegni sn praticamente identici!
NetEagle83
23-01-2009, 00:02
io ho cpaito cosa intendi, ma un conto sn icone "simili" che richiamano alla stessa "idea"....un conto sono icone "identiche". ci sn mille modi per rendere l'idea di un piede, di una busta, di un orologio, di una rotella! quindi invece i disegni sn praticamente identici!
Eh ma attento... io non ho mai visto le icone in questione, ma se quel "praticamente" significa "quasi" non si tratta di "copia", ma al limite di "ispirazione"... che poi, visto che parliamo di HTC e di WinMobile (quindi, in sintesi, di montagne di $$$ in ballo) non credo che siano così poco furbi da non pagare un paio di grafici per tirar fuori un paio di icone originali, su... ;)
E comunque vale sempre il discorso fatto prima: se l'utOntO medio è abituato a vedere un piede, una busta, un orologio ecc. fatti in QUEL modo, nulla di strano che appena li trova un attimino diversi non li riconosce più... e siccome HTC deve vendere anche agli utonti (anzi, "soprattutto" a loro mi vien da dire... :asd:) può anche decidere di non rischiare. :D
zephyr83
23-01-2009, 00:27
Eh ma attento... io non ho mai visto le icone in questione, ma se quel "praticamente" significa "quasi" non si tratta di "copia", ma al limite di "ispirazione"... che poi, visto che parliamo di HTC e di WinMobile (quindi, in sintesi, di montagne di $$$ in ballo) non credo che siano così poco furbi da non pagare un paio di grafici per tirar fuori un paio di icone originali, su... ;)
E comunque vale sempre il discorso fatto prima: se l'utOntO medio è abituato a vedere un piede, una busta, un orologio ecc. fatti in QUEL modo, nulla di strano che appena li trova un attimino diversi non li riconosce più... e siccome HTC deve vendere anche agli utonti (anzi, "soprattutto" a loro mi vien da dire... :asd:) può anche decidere di non rischiare. :D
ma infatti nn credo proprio che sia una questione legale....giusto apple si mette a fare causa su ste cose (senza grosso successo ovviamente).....è questione di "buon" gusto! dai, possibile non si riesca a realizzare delle proprie icone che nn siano quasi uguali a quelle usate da un'altra applicazione/sistema operativo? un conto magari è usarle in un tema.....un conto è usare quelle icone di default per un'applicazione.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.