View Full Version : Partizione Vista
Maverick86
22-01-2009, 21:48
Salve a tutti!
Io ho un hard disk da 80 Gb (partizionato 40 e 40). In una delle due partizioni è installato windows vista mentre nell'altra file personali.
Oggi ho comprato un HD esterno e vorrei che il mio vecchio HD tornasse da 80 GB eliminando così le 2 partizioni. Mi dite come posso fare?
Esiste qualche programma (ovv. compatibile con vista) che mi permette di fare quanto ho detto in modo semplice?
Ps: ho sentito parlare di partition magic... voi che dite?
Grazie!
Salve a tutti!
Io ho un hard disk da 80 Gb (partizionato 40 e 40). In una delle due partizioni è installato windows vista mentre nell'altra file personali.
Oggi ho comprato un HD esterno e vorrei che il mio vecchio HD tornasse da 80 GB eliminando così le 2 partizioni. Mi dite come posso fare?
Esiste qualche programma (ovv. compatibile con vista) che mi permette di fare quanto ho detto in modo semplice?
Ps: ho sentito parlare di partition magic... voi che dite?
Grazie!
Ciao,
io ho usato e consiglio Easus Partition Manager, è free, simile a partition, compatibile con Vista ma in inglese..ma semplice da usare in quanto ha anche i grafici;
Lo puoi trovare qui:
http://www.partition-tool.com/personal.htm
Quindi salvi i tuoi file sul HD esterno, apri Easus formatti la partizione con i soli file (avrai quindi 40 GB di spazio non allocato) e la inglobi sempre con Easus in C e avrai un unica da 80 GB.
:) ;)
Maverick86
22-01-2009, 22:18
Ma nel momento in cui fondo le due partizioni i file riguardanti la partizione dove è presente il sistema operativo rimarrano intatti giusto?
Non mi troverò con qualche sorpresa?
Grazie di avermi risposto cmq
!
Ma nel momento in cui fondo le due partizioni i file riguardanti la partizione dove è presente il sistema operativo rimarrano intatti giusto?
Non mi troverò con qualche sorpresa?
Grazie di avermi risposto cmq
!
Ovviamente quando si muovono/uniscono file in partizioni in cui è presente il sistema operativo è sempre un operazione "delicata"... creati un bel backup prima (non si sa mai) io ti dico che ho ridotto C da 750GB (dimensione intero HD) a 100 GB, successivamente l'altra partizione da 650 GB l ho divisa in 2, sempre con quel SW.
Ricordo che quando ho ridotto C, ti fa riavviare e parte subito all'avvio la riduzione, ma nel tuo caso se prima formatti quella con i file e poi la inglobi in C, ti dovrebbe far tutto dal programma senza riavvio (meno delicato).
:)
Maverick86
22-01-2009, 22:38
Ok! farò come hai detto tu anche se un po di paura di far sballare il pc ce lho!:cry:
cmq ho sentito gli altri forum ke il miglior programma per partizionare è Acronis Disk Directory!
lho scaricato adesso ed è anch'esso in inglese! però prima di installarlo volevo sapere che ne pensi tu...
Ok! farò come hai detto tu anche se un po di paura di far sballare il pc ce lho!:cry:
cmq ho sentito gli altri forum ke il miglior programma per partizionare è Acronis Disk Directory!
lho scaricato adesso ed è anch'esso in inglese! però prima di installarlo volevo sapere che ne pensi tu...
Si si senza dubbio Acronis è il migliore...sia per i dischi (disk director) che per il backup (true image);
Non te l ho scritto in quanto è a pagamento e non l ho mai provato per le partizioni, non so se in demo 30 gg ti fa fare tutto... prova...
E tranquillo :cool: unendo non dovresti fare casini..il rischio maggiore è ridurre C.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.