PDA

View Full Version : Partizione Vista

Maverick86
22-01-2009, 21:48
Salve a tutti!

Io ho un hard disk da 80 Gb (partizionato 40 e 40). In una delle due partizioni è installato windows vista mentre nell'altra file personali.

Oggi ho comprato un HD esterno e vorrei che il mio vecchio HD tornasse da 80 GB eliminando così le 2 partizioni. Mi dite come posso fare?

Esiste qualche programma (ovv. compatibile con vista) che mi permette di fare quanto ho detto in modo semplice?

Ps: ho sentito parlare di partition magic... voi che dite?

Grazie!

emiaud
22-01-2009, 22:12
Salve a tutti!

Io ho un hard disk da 80 Gb (partizionato 40 e 40). In una delle due partizioni è installato windows vista mentre nell'altra file personali.

Oggi ho comprato un HD esterno e vorrei che il mio vecchio HD tornasse da 80 GB eliminando così le 2 partizioni. Mi dite come posso fare?

Esiste qualche programma (ovv. compatibile con vista) che mi permette di fare quanto ho detto in modo semplice?

Ps: ho sentito parlare di partition magic... voi che dite?

Grazie!

Ciao,

io ho usato e consiglio Easus Partition Manager, è free, simile a partition, compatibile con Vista ma in inglese..ma semplice da usare in quanto ha anche i grafici;

Lo puoi trovare qui:

http://www.partition-tool.com/personal.htm

Quindi salvi i tuoi file sul HD esterno, apri Easus formatti la partizione con i soli file (avrai quindi 40 GB di spazio non allocato) e la inglobi sempre con Easus in C e avrai un unica da 80 GB.

:) ;)

Maverick86
22-01-2009, 22:18
Ma nel momento in cui fondo le due partizioni i file riguardanti la partizione dove è presente il sistema operativo rimarrano intatti giusto?

Non mi troverò con qualche sorpresa?

Grazie di avermi risposto cmq
!

emiaud
22-01-2009, 22:24
Ma nel momento in cui fondo le due partizioni i file riguardanti la partizione dove è presente il sistema operativo rimarrano intatti giusto?

Non mi troverò con qualche sorpresa?

Grazie di avermi risposto cmq
!

Ovviamente quando si muovono/uniscono file in partizioni in cui è presente il sistema operativo è sempre un operazione "delicata"... creati un bel backup prima (non si sa mai) io ti dico che ho ridotto C da 750GB (dimensione intero HD) a 100 GB, successivamente l'altra partizione da 650 GB l ho divisa in 2, sempre con quel SW.

Ricordo che quando ho ridotto C, ti fa riavviare e parte subito all'avvio la riduzione, ma nel tuo caso se prima formatti quella con i file e poi la inglobi in C, ti dovrebbe far tutto dal programma senza riavvio (meno delicato).

:)

Maverick86
22-01-2009, 22:38
Ok! farò come hai detto tu anche se un po di paura di far sballare il pc ce lho!:cry:

cmq ho sentito gli altri forum ke il miglior programma per partizionare è Acronis Disk Directory!

lho scaricato adesso ed è anch'esso in inglese! però prima di installarlo volevo sapere che ne pensi tu...

emiaud
23-01-2009, 08:11
Ok! farò come hai detto tu anche se un po di paura di far sballare il pc ce lho!:cry:

cmq ho sentito gli altri forum ke il miglior programma per partizionare è Acronis Disk Directory!

lho scaricato adesso ed è anch'esso in inglese! però prima di installarlo volevo sapere che ne pensi tu...

Si si senza dubbio Acronis è il migliore...sia per i dischi (disk director) che per il backup (true image);

Non te l ho scritto in quanto è a pagamento e non l ho mai provato per le partizioni, non so se in demo 30 gg ti fa fare tutto... prova...

E tranquillo :cool: unendo non dovresti fare casini..il rischio maggiore è ridurre C.