PDA

View Full Version : Non mi riconosce l'HD esterno da cosa dipende?

lucatools
22-01-2009, 20:13
Ciao, ho acquistato un HD 2.5 pollici 320 GB Samsung sata1 e un box Cooler Master Xcraft 2.5".
Ieri sera lo collego al mio pc (xp sp2) e con diskmgmt.msc creo tre partizioni primarie da circa 150, 120 e 30 gb. Poi oggi lo ricollego e non mi vede più nulla, l'hd non viene riconosciuto dal sistema.
Da gestione periferiche mi segnala su periferica di archiviazione di massa un bel punto esclamativo giallo e mi dice "Impossibile avviare la periferica. (Codice 10)".
Il disco sembra funzionare, si accende (luce rossa) e parte (luce blu), poi si sente che gira. Sul cd ci sono solo i driver per w98. Ho provato anche con altri pc e SO ma nulla.
Volevo riformattare ma con diskmgmt.msc non posso perche non lo riconosce. Ho creato un disco di boot con cute partition manager ma se faccio il boot con cd e disco esterno su usb non parte, se stacco il disco parte il p.manager ma poi se ricollego il disco non lo vede :(
Come posso fare?
Mi date una mano per favore
ciao
L

MM
22-01-2009, 21:45
Difficile...
Forse problemi alle porte e/o driver USB o il problema è il box che contiene il disco

lucatools
22-01-2009, 21:50
Grazie per la tua risposta. Problemi alle porte li escluderei perchè ho provato su più pc e con diversi SO. Problemi al box esterno potrebbe essere però mi sembra strano perchè ieri me lo ha riconosciuto e fatto formattare. Vorrei provare a riformattarlo, hai un programmino free da consigliarmi? Il cute non mi fa arrivare al disco, ci vorrebbe qualcosa che parta da win xp.
ciao
grazie
L

MM
22-01-2009, 22:03
Perché impazzire se puoi farlo da Windows? ;)
Pannello di controllo > strumenti di amministrazione > gestione computer > gestione disco

lucatools
22-01-2009, 22:12
Ci ho provato ma "gestione disco" non lo vede :cry:

MM
22-01-2009, 22:23
Hai la possibilità di collegarlo direttamente? Se si, puoi verificare subito se il problema è il disco o il box
Magari verifica se il disco all'interno del box è collegato correttamente: certe volte una connessione non ben serrata può dare questi problemi

lucatools
22-01-2009, 22:28
In realtà dovrei sacrificare il laptop con cui sto scrivendo ora per provare, è l'unico pc che ho con attacco sata, questa opzione vorrei lasciarla come ultima. Grazie
L

MM
23-01-2009, 12:32
Non sacrifichi niente, stacchi il disco ci metti l'altro e vedi se riesci a gestirlo ;)

lucatools
24-01-2009, 11:57
Hai ragione, ho provato in due minuti e ho scoperto che il problema effettivamente è del disco, parte inizia a girare e dopo pochi secondi si ferma.
Lunedì RMA, ho già contattato il negozio.
Certo mi lasci asbalordito, leggendo nei forum qui e la, scoprire quanti problemi presentino gli HD in commercio oggi. E pensare che sono i componenti più importanti, ai quali una persona affida i suoi dati più preziosi, documenti, foto etc. Quanta poca serietà dimostrano i produttori in questo caso, si rincorre la capienza record e le prestazioni migliori perchè fanno notizia e colpiscono l'attenzione degli "smanettoni" che pur di guadagnare mezzo secondo di velocità farebbero di tutto e si da poca importanza a quella che secondo me dovrebbe essere la peculiarità di tali componenti, ossia l'AFFIDABILITA'. Grazie per l'aiuto e scusa per lo sfogo
Spero che le cose cambino
ciao
Luca