PDA

View Full Version : 3 o 4gb su i7 920? e che ali?

Fra881
22-01-2009, 19:55
Avendo ancora un pentium 4 3ghz, ho aspettato i nehalem per cambiare pc.
mi sono fatto un'idea di una configurazione per stare dentro i 1200€, in particolare:

processore i7 920
scheda video HD4870 1gb
motherboard GA-EX58-UD5
2 western digital in raid0
alimentatore con buona stabilità per OC, 600w o più
windows 7 x64

rimane la scelta della ram, ho letto pareri differenti, alcuni test dicono che il triple channel da vantaggi quasi inesistenti rispetto al dual, altri che lo esaltano molto. chi ha ragione secondo voi?
e inoltre, io non uso spesso programmi di grafica anche se a volte capita, per il resto gioco ma non spessissimo e guardo abbastanza film anche in HD.
mi converrebbe prendere 4gb di ram in 2x2 o mi bastano 3gb in 3x1? non vorrei che tenendo questo pc per qualche anno, visto che i 3x1 non si possono upgradare in futuro e dovrei cambiare tutti i banchi di ram per aumentarla, un giorno non mi basteranno più i 3gb... o magari anche adesso con 4gb evito altri file di paging sull'hdd velocizzando tutto... che dite?

e che alimentatore mi consigliate senza spendere troppo, diciamo per stare attorno ai 100€, max 120, ma con un'ottima stabilità delle tensioni per un buon overvolt e overclock?

grazie! :)

Kuroi
22-01-2009, 19:58
mi pare che per i7 puoi solo fare tri channel, quindi o 6 o 3 gb ^^

edit: fatta su prokoo, io lo comprerò simile verso fine febbraio con la gtx285 però

1 x INTEL Core i7 920 2.66Ghz 8MB BOX
1 x ATI HD4870 Gainward Golden Sample 1024MB (PCI-E,2xD,T,A)
1 x DDR3 1333Mhz PC10666 6GB Corsair XMS3 Classic (3x2GB)
1 x ASUS 1366 P6T
2 x Western Digital 500GB WD5000AAKS 7200rpm 16MB Blue
1 x Corsair CMPSU-650TXEU 650W
€ 1,053.00

Gatzu
22-01-2009, 20:19
@Kuroi
No si puo' fare anche dual channel con gli i7 e solitamente non vi dovrebbero essere, da cio' che ho capito, differenze apprezzabili, poichè in dual si possono tenere latenze piu' basse.
Inoltre la mobo della GIGA che ha postato Fra881 e di gran lungo migliore di quella che hai messo tu, quindi semmai prendi quella.

@Fra881
Il mio consiglio è quindi se trovi una buona coppia di ram 2x2 a latenze basse, emagari low voltage vai pure di 4Gbyte.
L'alimentatore proposto da Kuroi è eccellente quindi vai con quello.
Per la mobo ottima scelta.
P.S.:Comunque con la ex58 ud5 puoi montare fino a 6 banchi di memoria quindi potresti upgrdare comunque anche con 3x1.

SALUT.

manu90
22-01-2009, 20:30
La scheda madre p6t deluxe è una buona modo?

Fra881
22-01-2009, 21:21
@Kuroi
No si puo' fare anche dual channel con gli i7 e solitamente non vi dovrebbero essere, da cio' che ho capito, differenze apprezzabili, poichè in dual si possono tenere latenze piu' basse.
Inoltre la mobo della GIGA che ha postato Fra881 e di gran lungo migliore di quella che hai messo tu, quindi semmai prendi quella.

@Fra881
Il mio consiglio è quindi se trovi una buona coppia di ram 2x2 a latenze basse, emagari low voltage vai pure di 4Gbyte.
L'alimentatore proposto da Kuroi è eccellente quindi vai con quello.
Per la mobo ottima scelta.
P.S.:Comunque con la ex58 ud5 puoi montare fino a 6 banchi di memoria quindi potresti upgrdare comunque anche con 3x1.

SALUT.

di alimentatore pensavo più a un ThermalTake Toughpower 650W Cable Managment (cioè modulare) o un CoolerMaster RealPower 620w sempre modulare... tu cosa sceglieresti?
se dovessi andare su corsair, preferirei delle due andare sul hx620w piuttosto che il tx.

si potrei upgradare ad un 6x1, restando in triple channel, ma un po' come il dual rende ben meglio con solo due banchi, immagino che il triple non gradisca i 6, che ne pensi?

ciao!

Kuroi
22-01-2009, 22:20
@Kuroi

allora mi sa che lessi male oO ricordavo di aver letto proprio che i7 = 3 o 6 gb... mah

per la mobo non sapevo che mettere, su prokoo quella lì non c'era, puoi spiegare perchè la sua è meglio? (non me ne intendo) se è per questioni di overclock allora penso prenderò la p6t visto che non lo farò, poi già i soldi scarseggiano >_< altrimenti c'è la gigabyte ud4p che costa quanto la p6t ma non so se sia meglio...

Gatzu
23-01-2009, 09:56
La scheda madre p6t deluxe è una buona modo?

La P6T deluxe è un ottima maindboard, tuttavia da quello che si legge in rete si puo' dedurre un netto vantaggio rapporto prezzo/prestazioni da parte delle solzioni Giga-Byte rispetto quelle asus, che fa preferire sia come prestazioni pure che come OC una EX58 UD4P a una P6T Deluxe, pari praticamente in prestazioni (forse un pelo meglio la giga) ma divise da una differenza a partire da circa 35€.(con questo rispondi anche alla domanda di Kuroi).

@fra881 se hai preferenza su i modulari vai pure con l' HX620 ottimo.
Come ho già detto altrove i corsair sono in realtà dei seasonic, quindi quasi il gota del settore quindi siccome il prezzo inferiore(di solito è cosi' sono un po' piu' economici) sono da preferire.

SALUT.

Fra881
23-01-2009, 18:29
La P6T deluxe è un ottima maindboard, tuttavia da quello che si legge in rete si puo' dedurre un netto vantaggio rapporto prezzo/prestazioni da parte delle solzioni Giga-Byte rispetto quelle asus, che fa preferire sia come prestazioni pure che come OC una EX58 UD4P a una P6T Deluxe, pari praticamente in prestazioni (forse un pelo meglio la giga) ma divise da una differenza a partire da circa 35€.(con questo rispondi anche alla domanda di Kuroi).

@fra881 se hai preferenza su i modulari vai pure con l' HX620 ottimo.
Come ho già detto altrove i corsair sono in realtà dei seasonic, quindi quasi il gota del settore quindi siccome il prezzo inferiore(di solito è cosi' sono un po' piu' economici) sono da preferire.

SALUT.

è che avevo letto che con il power saving degli i7 i corsair davano problemi, in particolare emettevano un fischio a ogni movimento del mouse o della tastiera e per risolverlo bisognava disattivare il power saving...
cmq per il resto dici che sono i migliori? non sapevo che i seasonic fossero così rinomati...

manu90
23-01-2009, 18:31
Veramente ci sono problemi con gli alimentatori corsair?

Fra881
23-01-2009, 19:17
Veramente ci sono problemi con gli alimentatori corsair?

ho letto che a più d'uno sui nehalem fa quel fischio...

Gatzu
23-01-2009, 20:39

Ahi questo non lo sapevo, devo proprio approfondire, in questo caso fosse vero meglio rivolgersi altrove...

Ci studiero' un po'..

SALUT.

homer31
23-01-2009, 20:51

Prendi un buon enermax pro82+ 525w e sei più che tranquillo!

Gatzu
23-01-2009, 21:12

Ok potresti mettere un enermax ma approfondiamo la cosa non mi piace lasciare dubbi in giro che col tempo potrebbero diventare delle scomode e ingiuste sentenze.
Mi forniresti dei link per controllare?
Io ne ho trovato solo 1, e si sa una rondine non fa primavera.

SALUT.

manu90
23-01-2009, 21:36
Vorrei sapere anchio! grazie
ps:
mi passate il link anche in privato va bene!

Kuroi
24-01-2009, 09:54
anche a me interessano di questi corsair che fischiano con gli i7 o-o

Gatzu
24-01-2009, 10:52
anche a me interessano di questi corsair che fischiano con gli i7 o-o

In effetti inizio a pensare che sia un abufala e non darei piu' importanza a questa diceria. Probabilmente era un difetto dell'alimentatore a prescindere.

Chiudiamola qui i CORSAIR sono veramente degli ottimi alimentatori.

SALUT.

nevione
24-01-2009, 11:20
è che avevo letto che con il power saving degli i7 i corsair davano problemi, in particolare emettevano un fischio a ogni movimento del mouse o della tastiera e per risolverlo bisognava disattivare il power saving...
cmq per il resto dici che sono i migliori? non sapevo che i seasonic fossero così rinomati...

la questione del fischio a muovere il mouse l'ho notata anch io che ho un quad e non un i7. tuttavia e' una cosa talmente impercettibile che per sentirlo ho dovuto togliere la paratia laterale del case e appoggiare l'orecchio sopra l'ali mentre muovevo il mouse:D
tra l'altro il mio pc e' silenziosissimo e ti assicuro che a case chiuso sto leggero sibilo non si sente.
per il resto credo che l'hx620 sia uno dei migliori ali sul mercato: potente il giusto per quasi qualunque configurazione, eterno, modulare e soprattutto l'ali piu' silenzioso che ho mai avuto (e ne ho avuti molti)
ah dimenticavo , ho fatto la prova anche con un altro hx620 e un altro copperhead per vedere se era un difetto del singolo ali o del singolo mouse e lo fa lo stesso.

Fra881
24-01-2009, 13:59
Ok potresti mettere un enermax ma approfondiamo la cosa non mi piace lasciare dubbi in giro che col tempo potrebbero diventare delle scomode e ingiuste sentenze.
Mi forniresti dei link per controllare?
Io ne ho trovato solo 1, e si sa una rondine non fa primavera.

SALUT.

l'ho cercato di nuovo ma non l'ho trovato, cmq era uno che aveva scritto sto problema con l'i7 e un altro che gli aveva risp che aveva lo stesso prob sempre con l'i7 e aveva risolto disattivando il power saving. il fischio mi sembrava di capire che fosse ben udibile... magari è più alto che con i penryn...
ma adesso cercando online molti qst problema non ce l'hanno, quindi penso che seguirò il consiglio, se sono davvero così buoni ;)

Fra881
24-01-2009, 18:18
ah un'altra cosa, a parità di bandwith, di numero di moduli, di frequenza e timings, insomma a parità di tutto, si semte la differenza tra 3gb e 6gb, se i 3gb non si riempono mai completamente?
non so magari con 6gb puoi eliminare i file di paging dall'hard disk e metterli tutti in ram, velocizzando l'os...

Gatzu
24-01-2009, 18:21
ah un'altra cosa, a parità di bandwith, di numero di moduli, di frequenza e timings, insomma a parità di tutto, si semte la differenza tra 3gb e 6gb, se i 3gb non si riempono mai completamente?
non so magari con 6gb puoi eliminare i file di paging dall'hard disk e metterli tutti in ram, velocizzando l'os...

Il file di paging va sempre fatto nell' HDD, per la cronaca converrebbe impostarlo ad una grandezza fissa equivalente al doppio della RAM installata, e possibilmente in un disco che non sia quello del S.O.

SALUT.

Fra881
25-01-2009, 12:35
Il file di paging va sempre fatto nell' HDD, per la cronaca converrebbe impostarlo ad una grandezza fissa equivalente al doppio della RAM installata, e possibilmente in un disco che non sia quello del S.O.

SALUT.

ah come mai non si può mettere sulla ram?

cmq quindi, visto che pur utilizzando programmi di grafica e giochi non credo che arriverò mai a riempire completamente 3gb, mi cambierebbe qualcosa ad averne 3 o il doppio?

ciao!

Gatzu
26-01-2009, 11:55
ah come mai non si può mettere sulla ram?

cmq quindi, visto che pur utilizzando programmi di grafica e giochi non credo che arriverò mai a riempire completamente 3gb, mi cambierebbe qualcosa ad averne 3 o il doppio?

ciao!

Rispondo come se tuavessi un S.O. a 64 bit.
3 Gb sono comunque un buona quantità di memoria, e se non usi troppi programmi contemporaneamente ti bastano e avanzano per qualsiasi applicazione home.

SALUT.

Fra881
26-01-2009, 17:03
Rispondo come se tuavessi un S.O. a 64 bit.
3 Gb sono comunque un buona quantità di memoria, e se non usi troppi programmi contemporaneamente ti bastano e avanzano per qualsiasi applicazione home.

SALUT.

ah si si os a 64bit ;)

chiedevo perchè dal task manager ho notato che in Vista, anche se hai 4gb di ram e solo 600mb occupati, gli altri 3400 vengono riempiti dalla "cache" che non so bene cosa contenga, comunque carica dei dati in ram. magari più c'è spazio per caricare sta cache, più è rapido il pc...
che dici?

!fazz
26-01-2009, 17:08
ah si si os a 64bit ;)

chiedevo perchè dal task manager ho notato che in Vista, anche se hai 4gb di ram e solo 600mb occupati, gli altri 3400 vengono riempiti dalla "cache" che non so bene cosa contenga, comunque carica dei dati in ram. magari più c'è spazio per caricare sta cache, più è rapido il pc...
che dici?

carica le dll dei programmi maggiormente utilizzati alla fine di riduce solo il tempo di primo accesso al programma

Fra881
26-01-2009, 18:14
carica le dll dei programmi maggiormente utilizzati alla fine di riduce solo il tempo di primo accesso al programma

ah ho capito, grazie!
quindi alla fine non penso che si noti tutta questa differenza, io uso xp e con un pentium4 3.0ghz vecchissimo, senza dll precaricate i programmi mi si aprono in un attimo...

penso che andrò di 3x1gb, avevo cercato anche dei kit 2x2gb ma sono tutti almeno a 1.7volt e spesso di più, quindi già fuori dai limiti imposti dalla intel di 1,65V per il mem controller degli i7... certo in realtà si possono toccare anche gli 1.8V senza bruciare nulla, ma vorrei avere un po' di margine per l'overvolt.

come marca cosa mi consigliate? a parità di timings e frequenza, una marca vale l'altra o i chip di qualcuna sono rinomati per salire bene in OC e ha dei buoni dissipatori?

Fra881
28-01-2009, 15:46
ah ho capito, grazie!
quindi alla fine non penso che si noti tutta questa differenza, io uso xp e con un pentium4 3.0ghz vecchissimo, senza dll precaricate i programmi mi si aprono in un attimo...

penso che andrò di 3x1gb, avevo cercato anche dei kit 2x2gb ma sono tutti almeno a 1.7volt e spesso di più, quindi già fuori dai limiti imposti dalla intel di 1,65V per il mem controller degli i7... certo in realtà si possono toccare anche gli 1.8V senza bruciare nulla, ma vorrei avere un po' di margine per l'overvolt.

come marca cosa mi consigliate? a parità di timings e frequenza, una marca vale l'altra o i chip di qualcuna sono rinomati per salire bene in OC e ha dei buoni dissipatori?

up :)

Fra881
31-01-2009, 14:01

nessun consiglio?

Fra881
03-02-2009, 14:40
su!

Gatzu
03-02-2009, 15:25
DDR3 1600Mhz PC12800 3GB Corsair XMS3 Classic (3x1GB) €95

SALUT.

Fra881
03-02-2009, 15:41
DDR3 1600Mhz PC12800 3GB Corsair XMS3 Classic (3x1GB) €95

SALUT.

mi mandi un pm col sito dove le trovi così economiche?

grazie:)

Gatzu
03-02-2009, 15:45
mi mandi un pm col sito dove le trovi così economiche?

grazie:)

Da prokoo!

antonio338
03-02-2009, 15:56
io ho un i7 e un alimentatore corsair vx550.. nessun fischio e tutto funzionava alla perfezione, due giorni fa l'alimentatore è scoppiato direttamente :D
ok, potrebbe essere solo una coincidenza, ma se potessi tornare indietro avrei scelto sicuramente un'altra marca ;)

Fra881
03-02-2009, 16:17
grazie, bel sito!

per le ram ho deciso che prendo le xms3 1333mhz perchè secondo me sono lo stesso identico kit delle 1600mhz, non overcloccate.
tant'è che le 1333 sono a 1.5V, le 1600 a 1.65, con un attimo di overvolt si risparmiano 15€ ;)

Fra881
04-02-2009, 17:01
io ho un i7 e un alimentatore corsair vx550.. nessun fischio e tutto funzionava alla perfezione, due giorni fa l'alimentatore è scoppiato direttamente :D
ok, potrebbe essere solo una coincidenza, ma se potessi tornare indietro avrei scelto sicuramente un'altra marca ;)

urca... sai le cause?

com'è successo, che semplicemente hai trovato un giorno che il pc non si accendeva più?

Fra881
06-02-2009, 13:16
urca... sai le cause?

com'è successo, che semplicemente hai trovato un giorno che il pc non si accendeva più?

up

antonio338
06-02-2009, 18:46
una sera ho messo il pc in standby e sono sceso giù a cenare e pochi minuti dopo sento uno scoppio (piuttosto forte e acuto visto che l'ho sentito al piano di sotto col televisore acceso).
corro su in mansarda, e vedo il pc completamente spento che non si risveglia più dallo standby e non dà segni di vita.
prima cosa che faccio è smontare l'ali e provarne un altro, e fortunatamente le lucette della mobo si accendono. credo che non ci siano ulteriori danni (verificherò quando mi mandano un nuovo ali dall'olanda :( )
tieni conto che uso anche un ups APC (quindi di marca) suppongo si sia trattato solo di un pezzo difettoso (e probabilmente un condensatore scoppiato)

Fra881
06-02-2009, 20:11
una sera ho messo il pc in standby e sono sceso giù a cenare e pochi minuti dopo sento uno scoppio (piuttosto forte e acuto visto che l'ho sentito al piano di sotto col televisore acceso).
corro su in mansarda, e vedo il pc completamente spento che non si risveglia più dallo standby e non dà segni di vita.
prima cosa che faccio è smontare l'ali e provarne un altro, e fortunatamente le lucette della mobo si accendono. credo che non ci siano ulteriori danni (verificherò quando mi mandano un nuovo ali dall'olanda :( )
tieni conto che uso anche un ups APC (quindi di marca) suppongo si sia trattato solo di un pezzo difettoso (e probabilmente un condensatore scoppiato)

ho capito... spero di non beccarne uno difettoso anche io, ciao!

Fra881
07-02-2009, 13:47
mi è tornato il dubbio della quantità di memoria, perchè il pc lo sfrutto per programmi di grafica anche 3d, tipo autocad; per giochi con dettagli e filtri al massimo su risoluz 1920x1200 e sfrutto abbastanza il multitasking (però con applicazioni più leggere tipo browser-word-explorer-player vari ecc).
magari adesso 3gb mi bastano (non so ditemi voi), ma visto che prevedo di tenere il pc per almeno altri 3-4 anni, senza upgradare la memoria, mi conviene davvero metterne 6 o risparmio un'ottantina d'euro?

manu90
07-02-2009, 13:49
Io ti consiglio di prenedere solo 3GB, in futuro ne prenderai 6 Gb, così facendo avrai delle memorie più performanti di ora e ad un costo molto più basso.

Fra881
07-02-2009, 18:47
Io ti consiglio di prenedere solo 3GB, in futuro ne prenderai 6 Gb, così facendo avrai delle memorie più performanti di ora e ad un costo molto più basso.

effettivamente potrebbe essere una buona idea, anche se non prevedo che ci saranno grossi incrementi prestazionali delle ddr3 su intel i7, ormai le ram sono abbastanza veloci da non essere più un collo di bottiglia...
ma di sicuro caleranno parecchio di prezzo, nel caso mi serviranno cambierò tutti i banchi con altri tre da 2gb l'uno, grazie!