View Full Version : Overclock q6600+Asus P5QL
Salve a tutti!
Non avendo trovato una configurazione uguale alla mia apro una nuova discussione, scusandomi a priori, per sapere come overcloccare il mio pc.
Ho letto un pó a destra e sinistra svariati articoli sull'overclock e sulle potenzialitá del procio in oggetto ma non ho alcuna dimestichezza e sarebbe la prima volta (col vostro aiuto) che lo faccio!
la configurazione é la seguente:
Q6600 (4*2,44) step go
4 Gb DDR2 pc6400 Kingston (devono arrivarmi le pc8500 per un errore del
negoziante)
alimentatore(non di marca) 750 Watt
Asus P5QL
Ati Radeon HD4870 512MB GDDR5
Seagate 500GB 32MB SATA2
2 ventole da 80 mm (entrata ed uscita)
ventola sul procio LC-PowerCosmo Cool LC-CC92 ALCU 19dBA retail (1500-2500 RPM)
È normale che non voglio giocarmi il pc, quindi non voglio fare cose troppo esagerate...vorrei fare un overclock stabile e sicuro...(come tutti del resto!!!)
Aspetto i vostri consigli e suggerimenti.
Vorrei sapere anche se ci sono programmini freeware per i test.
Grazie nuovamente!!
...comunque...grazie...non immaginavo cosí numerosi...:mad:
io continuo ancora ad aspettare sperando che qualcuno mi aiuti...
boo!!..forse ho formulato male le richieste?!!...
in ogni caso...:help:
...comunque...grazie...non immaginavo cosí numerosi...:mad:
io continuo ancora ad aspettare sperando che qualcuno mi aiuti...
boo!!..forse ho formulato male le richieste?!!...
in ogni caso...:help:
hai letto le guide che trovi su questo forum e in generale , sul web?
io ho iniziato così.. ti assicuro molto + 'divertente' che farsi dire le cose senza poi sapere cosa si sta facendo :)
fsb 400 * 8 (non so le ram supponiamo siano a 800mhz )
quindi con rapporto fsb-ram 1a1
vcore < 1.2 (io mi pare sto a 1.16) ma credo di poter abbassarlo ancora non ho semplicemente + avuto la voglia di trovare il minimo ^^
questo per un daily tranquillissimo (mi pare tu abbia il dissipatore originale quindi non so come si comporta con le temp ..io non l'ho mai usato...fai 1 pò di prove)
ho chiuso bench pure a 3900 ad aria
ma non mi pare sia quello che cerchi te :)
Children of Bodom
23-01-2009, 15:54
allora,come mai hai preso un pc così buono e l ali non di marca?io fossi in te lo cambierei.comunque cominci a overcloccarlo a 3.2 ghz facendo così:vai nel bios e metti:
-fsbus 355
-cpu clock ratio 9
-Cpu voltage 1.28
-Dram Frequency 2.2
-Le ram mettile a 890 mhz
-Cpu Freq 101
poi salvi e esci dal bios.poi ti scarichi 3 programmi.cpu-z,real temp e prime95.apri inizialmente cpu-z e real temp e vedi che temp fai e poi apri prime95 e selezioni la prima opzione in alto( non quella che ti mette di default).ora testi il pc per 2 ore con prime acceso e vedi.se chrasha non sei stabile,se non crasha sei apposto.scaricati il gadget per windows vista che ti indica a quanto lavora ogni core.fallo perchè per esempio a me dopo un po crashava solo 1 core e non tutto il pc,e se non avevo questo gadget non me ne accorgevo che era crashato qualcosa e che quindi non ero stabile.se crasha vai di nuovo nel bios e alza cpu voltage di uno step,cioè 1.29.
hai letto le guide che trovi su questo forum e in generale , sul web?
io ho iniziato così.. ti assicuro molto + 'divertente' che farsi dire le cose senza poi sapere cosa si sta facendo :)
fsb 400 * 8 (non so le ram supponiamo siano a 800mhz )
quindi con rapporto fsb-ram 1a1
vcore < 1.2 (io mi pare sto a 1.16) ma credo di poter abbassarlo ancora non ho semplicemente + avuto la voglia di trovare il minimo ^^
questo per un daily tranquillissimo (mi pare tu abbia il dissipatore originale quindi non so come si comporta con le temp ..io non l'ho mai usato...fai 1 pò di prove)
ho chiuso bench pure a 3900 ad aria
ma non mi pare sia quello che cerchi te :)
Finalmente!!!
Intanto grazie, comunque si....ho letto abbastanza...semmai manca il coraggio di fare "tentativi" non avendoci mai messo mani prima...
le ram sono a 800 mh come indicato...
il dissipatore non dovrebbe essere quello stock perché l'ho fatto sostituire io con uno "credo" migliore...
sono d'accordo con te quando dici che non cerco 3900Mhz...spero almeno di riuscire a superare la soglia dei 3000/3200 Mhz...se si puó fare qualcosa di piú senza mandare in fiamme il procio é meglio ma deve dirlo il pc, sicuramente non io!!!...
provo i suggerimenti e posto poi i risultati....
allora,come mai hai preso un pc così buono e l ali non di marca?io fossi in te lo cambierei.comunque cominci a overcloccarlo a 3.2 ghz facendo così:vai nel bios e metti:
-fsbus 355
-cpu clock ratio 9
-Cpu voltage 1.28
-Dram Frequency 2.2
-Le ram mettile a 890 mhz
-Cpu Freq 101
poi salvi e esci dal bios.poi ti scarichi 3 programmi.cpu-z,real temp e prime95.apri inizialmente cpu-z e real temp e vedi che temp fai e poi apri prime95 e selezioni la prima opzione in alto( non quella che ti mette di default).ora testi il pc per 2 ore con prime acceso e vedi.se chrasha non sei stabile,se non crasha sei apposto.scaricati il gadget per windows vista che ti indica a quanto lavora ogni core.fallo perchè per esempio a me dopo un po crashava solo 1 core e non tutto il pc,e se non avevo questo gadget non me ne accorgevo che era crashato qualcosa e che quindi non ero stabile.se crasha vai di nuovo nel bios e alza cpu voltage di uno step,cioè 1.29.
...i motivi sono diversi...ho approfittato di un offerta e mi sono accontentato di quello che c'era giá dentro....apparte la ventola sul procio!!
ora scarico questi programmi ma ho xp é uguale?...come si chiama questo "gadget" che dici tu?!
ti posto qualche foto dell'alimentatore...so anche che questo é importante per l'overclock...quindi spero bene!!
mi metto subito a lavoro e ti faccio sapere!!!
dimenticavo le foto!!!...
ma devo allegarle ad una a una?!!
sono proprio una frana!!!:doh:
questa é l'ultima ed é la ventola....
Children of Bodom
23-01-2009, 18:42
...i motivi sono diversi...ho approfittato di un offerta e mi sono accontentato di quello che c'era giá dentro....apparte la ventola sul procio!!
ora scarico questi programmi ma ho xp é uguale?...come si chiama questo "gadget" che dici tu?!
ti posto qualche foto dell'alimentatore...so anche che questo é importante per l'overclock...quindi spero bene!!
mi metto subito a lavoro e ti faccio sapere!!!sì quei programmi ci sono anche per xp.il gadget per averlo devi avere vista e la sidebar,però te ne accorgi se crasha qualcosa basta vedere prime se diventa rosso invece che verde.per il resto fai come ti ho detto e fammi sapere
K Reloaded
23-01-2009, 19:56
le immagini si uppano su imageshack e poi si postano nel forum i thumbs ... ;)
sì quei programmi ci sono anche per xp.il gadget per averlo devi avere vista e la sidebar,però te ne accorgi se crasha qualcosa basta vedere prime se diventa rosso invece che verde.per il resto fai come ti ho detto e fammi sapere
Buongiorno...
ho fatto come mi hai detto...ma sicuramente(riconfermando la mia ignoranza):doh: sbaglio qualcosa...forse scambio una voce per un'altra...
ho fatto un paio di tentativi ma non mi partiva windows...per il momento ho ristabilito i settaggi di default...
ti allego alcune voci che trovo in bios......
per favore ancora una mano!!!:help:
...i programmi li ho trovati grazie...con real temp al momento le temp dei 4 core oscillano dai 35 ai 39 gradi...ma ho alcune applicazioni aperte...
perché da AI Suite la frequenza é di 1600Mhz?:confused:
ecco qui i settaggi del mio bios....
ho di nuovo provato, ma nulla, non mi si avvia windows...
ho provato facendo 400*8 e con volt a 1,19,sempre 400*8 con voltaggi standard, ho provato con 335*9 e volt 1,28....
vi prego di aiutarmi...
a questo punto spero di essere davvero scarso io e non di aver trovato l'unico procio q6600 allergico all'overclock!!:muro:
confido ancora nel vostro aiuto....non mi abbandonate!!!:cry:
su ho postato le voci che trovo nel mio bios cosí come le trovo...magari ci capite senzaltro di piú voi e mi date indicazioni piú precise...
aspetto...intanto aspetto...che devo fá!!;)
Come mai nessuno si degna d'aiutarmi?...nonostante le mie ripetute richieste d'aiuto, le foto allegate, nonostante il tempo presomi per trascrivervi ogni voce del mio bios ed i tentativi fatti (per chi pensa che voglio tutto scritto senza almeno provarci)... booo!:boh:
forse é troppo difficile e a quanto pare non solo per me!!!:ncomment:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.