View Full Version : Aiuto cambio processore su case Silverstone ML + contron 986 per esperti
todobien
22-01-2009, 19:17
Ciao ragazzi,è una vita che non visito il forum e siccome ho trascorso qui la mia gioventù davanti al pc, ho pensato che nessuno meglio di voi potrebbe aiutarmi a risolvere il mio quesito.
Ho un HTPC così configurato:
Case silverstone ml
scheda madre kontron 986 lcd (
vorrei sostituire il processore t2300 con il procio più performante però considerando che su un case di questo tipo devo fare particolare attenzione al calore dissipato;
Le mie domande sono 2 :
-quale processore (eventualmente anche la serie P?):mc:
-se volessi riutilizzare il T2300 per assemblare un nuovo pc che cosa mi conviene comprare (quale scheda madre recente supporta questo procio)?
MarcoXX84
22-01-2009, 22:26
Ciao, purtroppo parli con la persona sbagliata: in campo mobile non sono ferrato, tanto meno sul consiglio di un processore Intel che scaldi poco.
Ti consiglio comunque di rivolgerti al mercato dei processori 45nm, che sicuramente scaldano e consumano meno dei corrispettivi a 65nm.
Un UP per te!;)
todobien
22-01-2009, 22:37
Gentilissimo per la risposta:)
Proverò a dare un occhiata li,non ci avevo pensato,sto invecchiando!!:D
athlon X2 4200+
23-01-2009, 09:45
ciao la scelta migliore per consumi e prestaizoni sarebbe un processore dualcore della serie P...
infatti la serie P identifica processori a consumi ridotti rispetto ai processori la cui sigla inizia con T...
i processori il cui primo numero inizia con 7(es T7700) sono quelli più vecchi prodotti a 65nm(quindi consumi più alti).... quelli che iniziano con 8(es P8400) o 9(es T9400) sono i nuovi processori prodotti a 45nm(consumi minori e cache di 3mb per i primi, mentre di 6mb per i secondi)..
ti consigliere di prendere una cpu la cui sigla sia P8XXX al posto delle x va bene qualunque numero(indicano solo la fequenza, segli tu quello che preferisci)...
tuttavia se non dovessi trovarli in vendita o fossero troppo cari anche un t7700 sarebbe un notevole passo avanti rispetto al tuo vecchio processore in quanto hanno architetture diverse(quella del tuo t2300 è molto peggiore e meno potente essendo un Pentium dualcore mobile e non un core2duo mobile con il t7700(anche quelli della serie 8 e 9 sono tutti core2duo mobiel))....
la serie 7 8 e 9 (sono i primi numeri della sigla) hanno la stessa architettura solo che gli 8 e 9 sono prodotto a 45nm invece di 65;)
todobien
23-01-2009, 11:38
ciao la scelta migliore per consumi e prestaizoni sarebbe un processore dualcore della serie P...
infatti la serie P identifica processori a consumi ridotti rispetto ai processori la cui sigla inizia con T...
ti consigliere di prendere una cpu la cui sigla sia P8XXX al posto delle x va bene qualunque numero(indicano solo la fequenza, segli tu quello che preferisci)...
la serie 7 8 e 9 (sono i primi numeri della sigla) hanno la stessa architettura solo che gli 8 e 9 sono prodotto a 45nm invece di 65;)
Grazie della risposta,il problema però è che la scheda (non so se hai avuto modo di dare un occhio) dichiara di accettare processori con frequenza di bus max di 677mhz,e percio per quello che so io il processore più performante con questa caratteristica dovrebbe essere il Merom 7700..
http://emea.kontron.com/products/boards+and+mezzanines/embedded+motherboards/miniitx+motherboards/986lcdmmitx.html
Sbaglio?
si può montare ugualmente?
Sai dove è possibile eventualmente reperirlo,sembra introvabile..
grazie:)
athlon X2 4200+
23-01-2009, 12:35
se la tua scheda supporta processori con fsb fino a 667 non ha senso mettere cpu che hanno fsb da 800MHz... oltre a problemi di compatibilità non sfrutteresti al massimo la cpu...
io di processori mobile t7XXX ne trovbo solo a prezzi superiori a 200€ che sono uno sproposito... magari su ebay si trova dell'usato conveniente... ma dubito...
todobien
23-01-2009, 13:04
io di processori mobile t7XXX ne trovbo solo a prezzi superiori a 200€ che sono uno sproposito... magari su ebay si trova dell'usato conveniente... ma dubito...
se mi fai sapere dove li trovi te ne sarei grato,perchè io non riesco a trovarli e rischio di prendere un T5500 che però non mi darebbe un sensibile aumento di prestazioni.
grazie
athlon X2 4200+
23-01-2009, 13:56
gli unici che ho trovato sono qui: però hanno tutti il bus a 800Mhz....
http://www.eprice.it/default.aspx?cat3=492&des=Microprocessori&attr_87=496
il negozio è molto affidabile, è il fornitore di fiducia(io ritiro di persona gli ordini)...
i prezzi però mi sembrano troppo cari, perdi convenienza a comprare quei processori... fai prima a farti un nuovo htpc;)
todobien
23-01-2009, 14:04
si,ma il problema principale è il fbs, a 800 li trovo anche a meno,grazie comunque,sei gentilissimo.
athlon X2 4200+
23-01-2009, 14:33
dubito motlo che troverai cpu nuove con fsb da 667, ti conveine cercare nell'usato, magari su ebay o sul nosrto mercatino;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.