View Full Version : Tic dal disco
Ciao ragazzi,ditemi un pò se devo preoccuparmi,da questa mattina dal disco rigido principale,il "C" per intenderci,si sente un tic abbastanza regolare a distanza di circa 10 sec. da un tic e l'altro.Su questo hard disk che mi controlla il mio minilab,ci sono parecchi file importanti e di impostazione dei programmi che uso,sono dati molto importanti che riguardano le tarature,profili colore etc etc,quindi potete immaginare lo strippo,voi che pensate si stà rompendo?:rolleyes:
Stavo per chiederti che disco è, poi ho guardato in firma...Maxtor ahiahiai :D
Forse è solo la ricalibrazione termica, ma anche in questo caso significa che l'hd è stressato: temperatura alta e/o file troppo frammentati.
L'unità è ventilata? :O
In ogni caso comincia a backuppare, la prudenza non è mai troppa. ;)
poi ho guardato in firma...Maxtor ahiahiai
Non è quello del pc in firma,ma è sempre un Maxtor sata2 da 160 gb diviso in due partizioni,una da 60 per SO e gli altri 100 per i dati,a questo ho aggiunto proprio questi giorni un HD da 750 gb e ci stò già salvando il possibile.Da marzo 2007 che lavora instancabilmente per più di 8 ore al giorno,però mi sembra un pò pochino neanche 2 anni,non si è ancora guadagnato la pagnotta,ho hard disk di 10 anni che ancora funzionano alla grande.Grazie per la risposta magic,stò seguendo il consiglio di backuppare
Che dirti, non ci sono più gli hd di una volta e non è solo un modo di dire. :D
Visto quel che costano ormai non ci si può neanche lamentare più di tanto, il problema è che si tratta di uno dei componenti più "sensibili" del pc e se si rompe è una tragedia.
Continua a backuppare :D , poi magari se avrai il tempo e la voglia prova a testare il disco con Seatools, per Dos è meglio, magari una rinfrescatina risolve.
Se i dati contenuti sono veramente importanti comprati un altro disco e fai la copia disco > disco, così riparti senza toccare nulla
Se il disco è Maxtor "originale" (non Seagate) sappi che i 160 sono la serie più sfigata degli ultimi anni ;)
Tieni anche conto che per i server che stanno sempre accesi, generalmente le aziende cambiano i dischi ogni anno per evitare problemi di guasti ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.