View Full Version : CPU Intel : Analisi Temperature con sonda esterna
Posseggo un e7300 un po overcloccato , montato su una asus P5Q e un Dissipatore Termaltake (Tmg i1) .
Guardando le temperature sotto stress (orthos) del processore @3.3ghz
mi sembravano parecchio alte , eppure il dissipatore a toccarlo era pressappoco freddo .... nel dubbio che il dissipatore non toccasse a dovere , smonto e controllo ed era tutto ok.. cosi visto che c'ero sistemo un sensore poggiato
alla placca metallica in rame della cpu .
qualora possa servirvi , ecco le temperature rilevate.
http://www.webalice.it/svl555/temper.jpg
http://www.webalice.it/svl555/temper2.jpg
devil_mcry
22-01-2009, 17:44
si ma la sonda li nn so se rileva tanto bene la temp...
rileva la temp della placca in quel punto , la temp del core sara certamente piu elevata ( di quanto non so)
devil_mcry
22-01-2009, 18:08
rileva la temp della placca in quel punto , la temp del core sara certamente piu elevata ( di quanto non so)
e a cosa serve scusa :mbe: :confused:
dice una cosa certa: il dissipatore è freddo non perche ci siano problemi di contatto o problemi in genere ma perche sta dissipando un oggetto (la placca) che è a bassa temperatura
e inoltre mi "suggerisce " un altra cosa: se la placca è a 32°c paiono poco credibili i 55°c circa rilevati da core temp ( per non parlare di speedfan)
alla fine a me è servito per sapere che posso overcloccare senza temere di stressare la cpu con temperature molto alte.
devil_mcry
22-01-2009, 19:54
dice una cosa certa: il dissipatore è freddo non perche ci siano problemi di contatto o problemi in genere ma perche sta dissipando un oggetto (la placca) che è a bassa temperatura
e inoltre mi "suggerisce " un altra cosa: se la placca è a 32°c paiono poco credibili i 55°c circa rilevati da core temp ( per non parlare di speedfan)
alla fine a me è servito per sapere che posso overcloccare senza temere di stressare la cpu con temperature molto alte.
no secondo me nn ti è servito a un tubo. nn centra nulla la temp della staffa nn sai di che metallo è fatta e non sai quanto è la sua termoconduttivita
magari è un metallo che tendenzialmente scalda poco, inoltre tanta pasta termica fa dopo un po da isolante termico, o meglio peggiora la trasmissione del calore.
io controllerei che il clip è a posto, se si la cpu sta a quella temp. coretemp nn sbaglia quindi nn pensare sia quella la causa. che dissi hai?
non hai letto attentamente il primo post..
**parlo di placca metallica in RAME ( ovvero quella placca quadrata che è incollata alla cpu .. che dunque è a diretto contatto col core )
( la clip di ritenzione è in acciaio)
** il dissipatore come ho detto è un termaltake TMG i1
http://images.tigerdirect.com/skuimages/large/T925-1182-main.jpg
devil_mcry
22-01-2009, 20:19
ah parli dell IHS nn avevo capito sorry
cmq io tempo fa comprai x un cliente un case con un lcd davanti e nell'assemblaggio misi il sensore circa dove lo hai piazzato te. le temp rilevate erano molto piu basse delle reali (coretemp)... io nn penso che la monbo scazzi anzi anche xke le temp core0 core1 (a cui devi fare riferimento) sn rilevate dalla cpu direttamente
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.