PDA

View Full Version : Installazione Ubuntu - Varie ed eventuali

Smelly.Dog
22-01-2009, 12:50
Buon giorno a tutti.

Dopo qualche giorno di prove con Ubuntu col mio muletto, mi sto decidendo ad installarlo pure sul fisso principale in dual boot. Attualmente la configurazione hardware č la seguente:

Asus P5B Deluxe/Wi-Fi AP;
Core 2 Duo E6300;
2 GB di Ram;
Sound Blaster Audigy SE;
ATI Radeon X1950Pro;
Masterizzatore DVD collegato al connettore E-Ide come master;
2 Hard Disk S-Ata (formattati in NTFS)... di cui il primo diviso in due partizioni (una per XP e l'altra per i dati) e il secondo dedicato esclusivamente alle foto.

Ora... non vorrei toccare i due hard disk sata. Perņ, a casa ho un vecchio hd eide da 80 GB che potrei dedicare a linux. Secondo voi potrei avere problemi durante l'installazione montando questo hard disk in slave sul canale eide?
L'idea sarebbe di dividerlo in tre partizioni. 15 GB per "/", 3 GB per "swap" ed il resto per "/home" (a proposito... con quale file system formattereste "/home" per una gestione ottimale del tutto?).

Ultima domanda. Ad un certo punto, durante il setup, Ubuntu chiede, cliccando su avanzate, dove mettere il bootloader. Durante le mie prove col muletto ho lasciato fare a lui in automatico, visto che non c'era il dual boot in gioco. Ma nella mia situazione dovrei fare qualcosa di particolare per avere un dual boot corretto?

Grazie a tutti.

Lutra
22-01-2009, 12:59
secondo me non dovresti avere particolari problemi, e non mi preoccuperei molto neanche con le partizioni (fai fare tutto a lui in automatico, sceglierį la dimensione corretta per la swap, e usarį ext3).

Il boot loader devi farlo installare nel MBR del disco che fa il boot, insomma quello dove hai il boot laoader di windows attualmente.

masand
22-01-2009, 13:54
Buon giorno a tutti.

Dopo qualche giorno di prove con Ubuntu col mio muletto, mi sto decidendo ad installarlo pure sul fisso principale in dual boot. Attualmente la configurazione hardware č la seguente:

Asus P5B Deluxe/Wi-Fi AP;
Core 2 Duo E6300;
2 GB di Ram;
Sound Blaster Audigy SE;
ATI Radeon X1950Pro;
Masterizzatore DVD collegato al connettore E-Ide come master;
2 Hard Disk S-Ata (formattati in NTFS)... di cui il primo diviso in due partizioni (una per XP e l'altra per i dati) e il secondo dedicato esclusivamente alle foto.

Ora... non vorrei toccare i due hard disk sata. Perņ, a casa ho un vecchio hd eide da 80 GB che potrei dedicare a linux. Secondo voi potrei avere problemi durante l'installazione montando questo hard disk in slave sul canale eide?
L'idea sarebbe di dividerlo in tre partizioni. 15 GB per "/", 3 GB per "swap" ed il resto per "/home" (a proposito... con quale file system formattereste "/home" per una gestione ottimale del tutto?).

Ultima domanda. Ad un certo punto, durante il setup, Ubuntu chiede, cliccando su avanzate, dove mettere il bootloader. Durante le mie prove col muletto ho lasciato fare a lui in automatico, visto che non c'era il dual boot in gioco. Ma nella mia situazione dovrei fare qualcosa di particolare per avere un dual boot corretto?

Grazie a tutti.

Non sono molto sicuoro che ti riconosca il modulo WiFi... Ho letto che alcuni hanno avuto problemi, ma sono info vecchie...

Per tutto il resto, tranquillo :)

Un saluto a tutti...
masand

Smelly.Dog
22-01-2009, 18:19
Grazie ragazzi. Farņ senz'altro un tentativo questo fine settimana. :)