View Full Version : Per applicazioni 3d meglio la 9800GTX+ o la Quadro FX570?
Come da titolo, dovrei configurare un pc per uso con software come Rhinoceros(OpenGL) e 3DsMax 2008(Direct 3D) ed occasionalmente Autocad oltre a Photoshop, Illustrator ed Indesign.
Il dilemma è: è meglio puntare su una Quadro FX 570 da 199€ o su una GeForce 9800Gtx+ da 175€? premettendo che questo pc non vedrà mai un videogioco io sarei comunque propenso per la GeFo visto che rispetto alla Fx570 le caratteristiche tecniche sono di tutt'altro livello, però la Quadro può contare su driver appositi sia per OpenGl che per Max(Maxstreme), i modelli da gestire non saranno tremendamente complessi però nemmeno leggeri, si parla comunque di render architettonici e quindi i modelli avranno un alto numero di poligoni.
Grazie a tutti.
Manololeccese
22-01-2009, 12:25
Come da titolo, dovrei configurare un pc per uso con software come Rhinoceros(OpenGL) e 3DsMax 2008(Direct 3D) ed occasionalmente Autocad oltre a Photoshop, Illustrator ed Indesign.
Il dilemma è: è meglio puntare su una Quadro FX 570 da 199€ o su una GeForce 9800Gtx+ da 175€? premettendo che questo pc non vedrà mai un videogioco io sarei comunque propenso per la GeFo visto che rispetto alla Fx570 le caratteristiche tecniche sono di tutt'altro livello, però la Quadro può contare su driver appositi sia per OpenGl che per Max(Maxstreme), i modelli da gestire non saranno tremendamente complessi però nemmeno leggeri, si parla comunque di render architettonici e quindi i modelli avranno un alto numero di poligoni.
Grazie a tutti.
Se come hai detto non ci devi giocare ma ci devi lavorare sicuramente la fx570.
Se come hai detto non ci devi giocare ma ci devi lavorare sicuramente la fx570.
spe, da cosa deduci questo? la Fx570 dal punto di vista hardware è molto sottodimensionata rispetto ad una 9800GTX+, non è matematico che le prestazioni della Quadro siano maggiori eh!
Anzi, soprattutto con gli ultimi software Autodesk che adoperano le DirectX il divario si è quasi azzerato.
marci valuta quale dei due "stressi" di più.
max in direct3D va benissimo quindi 9800gtx+.
rhinoceros si comporta meglio in opengl ma non è un software molto esigente in campo vga. considera che la mia ragazza per la tesi in architettura muoveva un modello di una barca di 18mt con tutti gli interni con una ati 9700M :stordita: e solo a modello finito gli fps iniziavano a calare, ma la scena non era di certo semplice.
quindi a mio avviso 9800gtx. ;)
Manololeccese: non sempre quadro o firegl = lavorare più agevolmente. ;)
Manololeccese
22-01-2009, 14:47
marci valuta quale dei due "stressi" di più.
max in direct3D va benissimo quindi 9800gtx+.
rhinoceros si comporta meglio in opengl ma non è un software molto esigente in campo vga. considera che la mia ragazza per la tesi in architettura muoveva un modello di una barca di 18mt con tutti gli interni con una ati 9700M :stordita: e solo a modello finito gli fps iniziavano a calare, ma la scena non era di certo semplice.
quindi a mio avviso 9800gtx. ;)
Manololeccese: non sempre quadro o firegl = lavorare più agevolmente. ;)
credevo che in opengl le quadro fossero piu' adatte. Ma ovviamente se parliamo di potenza non cè paragone la 9800 gtx è di molto superiore.
credevo che in opengl le quadro fossero piu' adatte. Ma ovviamente se parliamo di potenza non cè paragone la 9800 gtx è di molto superiore.
ma infatti è così! il fatto è che molti software autodesk ormai sono ottimizzati per direct3D e quindi una quadro non giustifica totalemente la sua spesa :)
poi cisono alcuni software come rhinoceros e blender che si comportano bene anche con le schede geming pur utilizzando le librerie opengl.
da quiin alcuni casi, la scelta di una scheda gaming di fascia medio-alta ;)
grazie mille frikes, allora vado per la 9800:D
di niente.
(se poi la 9800gtx si rivela una patacca sono pronto ad essere fustigato :stordita: )
di niente.
(se poi la 9800gtx si rivela una patacca sono pronto ad essere fustigato :stordita: )
beh, non avrei con che fare paragoni:D
al limite ci sarebbe la GX2 ma credo che la doppia gpu sia inutile in ambito 3d e non verrebbe sfruttata
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.