PDA

View Full Version : Consiglio Preventivo Nuovo Pc

ilovenonsense
22-01-2009, 12:05
Ciao a tutti,
è arrivato il momento di cambiare pc...il mio fornellino P4 a 3.4 ghz e la mia x800gto2 dopo 4 anni di onorato servizio cominciano ad arrancare. Volevo un parere su un preventivo che ho fatto in un negozio sotto casa.

CPU: Intel Core2Quad Q8300
Mobo: Asus P5QL-E
Ram: Kingston DDR2 800Mhz CL5 2x2 GB
Case: Coolermaster Centurion 590
Scheda Video: Sapphire HD4870 1gb Sapphire Design
Masterizzatore: DVD-RW Pioneer DVR-216D-BK sata
HD: 2X Seagate Barracuda 7200.11 320GB in raid0
Alimentatore: 925w oem (purtroppo erano disponibili solo Enermax e il prezzo sarebbe lievitato troppo :( )

Prezzo proposto: 870 €

Uso il pc per giocare abbinato ad un 22" 1680x1050..il budget è di 900€ max..la scelta della cpu è caduta su un quad poichè uso il pc per l'uni per calcolo numerico abbastanza spinto..girando sui vari prooko ekey e co il prezzo mi è sembrato abbastanza onesto..che ne pensate? qualche consiglio?

Grazie :D

DukeIT
22-01-2009, 12:13
Il problema non è l'utilizzo in sè, ma se i programmi utilizzati trarranno o meno giovamento dall'architettura multicore. Se così non fosse un Dual Core dotato di maggiore velocità e minor prezzo, riuscirebbe senz'altro a far meglio.
Che utilizzo farai del PC? Io noto una HD4870 da 1GB quindi sospetto che l'utilizzo principale sarà giocare e sicuramente una E8500 sarebbe preferibile al Q8300.
Il prezzo non mi sembra elevato in assoluto, tenuto conto che si tratta di un negozio fisico, anche se aggiungerei a quel Raid0 un HD di storage e cambierei quell'alimentatore anonimo con uno che dichiari meno watt ma sicuri.

ilovenonsense
22-01-2009, 12:30
l'utilizzo sarebbe 40% game 40% studio ovvero calcolo numerico grafica 3D senza troppe pretese e il 20% solita routine ovvero internet messaging...

Per quanto riguarda l'hd sicuro ne aggiungero uno da 500GB per lo storage..per l'alimentatore è l'unico punto che mi ha messo in "difficoltà"..non ho molta scelta...gli unici disponibili sono gli Enermax...mi ha proposto un Modu82+ 625w a circa 150€..penso di vagliare l'ipotesi di uno sforzo economico :D

DukeIT
22-01-2009, 12:37
l'utilizzo sarebbe 40% game 40% studio ovvero calcolo numerico grafica 3D senza troppe pretese e il 20% solita routine ovvero internet messaging...Fai bene attenzione a questa scelta, rischi di pagare di più ed andare molto più lento, solo per poter dire... "ho un Quad" (tra l'altro un Quad economico).

ilovenonsense
22-01-2009, 13:08
Condivido quello che hai scritto..devo controllare se il software che uso sfrutta appieno i multi core..perchè se è cosi un quad penso convenga..perchè fare simulazioni che possono durare ore e poterle velocizzare anche di un 20% non avrebbe prezzo:D..in caso contrario opterò per un e8400 subito!:D
Per quanto riguarda la scelta del q8300 m è sembrata buona...rispetto al q9300(unica opzione che potevo prendere in considerazione economicamente) che al negozio fisico mi sarebbe costato parecchio di più, nei test ch ho visto ha prestazioni mediamente inferiori di 4%..e gli stessi gap prestazionali rispetto al q6600 a favore del q8300. Devo informarmi e meditare :D