PDA

View Full Version : CINA: latte contaminato, 2 condanne a morte

cocis
22-01-2009, 10:21
uguale alla giustizia utaliana sugli scandali delle uova marce .. dei pomodori marci ... del pesce marcio di 2 anni ... e l'ultimo dei formaggi avariati ..
i responsabili sono stati profondamente puniti .. :stordita: :read:

SCANDALO LATTE, 2 CONDANNE A MORTE

http://www.agi.it/estero/notizie/200901220919-est-rt11012-art.html

(http://www.agi.it/estero/notizie/200901220919-est-rt11012-art.html?func=viewForSendMail)
http://www.agi.it/uploads/newson/_B/dQ/_BdQsH3Q0NZdLtu2aRzftA/700_dettaglio2_LATTE.jpg
(AGI) - Pechino, 22 gen. - Due condanne a morte, una terza sospesa, ergastolo per la donna che dirigeva la Sanlu, la societa' al centro del caso: sono queste le prime sentenze pronunciate in Cina per lo scandalo del latte contaminato. Un tribunale di Shijazhuang, a sud di Pechino, ha inflitto pene esemplari per il caso del latte in polvere contraffatto con la melamina che ha fatto ammalare 296 mila neonati ed e' costato la vita ad almeno sei di loro, morti per blocco renale. Se l'e' cavata con l'ergastolo Tian Wenhua, 66 anni, la donna che dirigeva la Sanlu, la societa' produttrice di latte in polvere della provincia dell'Hebei al centro dello scandalo. Tre suoi colleghi hanno ricevuto pene dai cinque ai 15 anni di carcere. Pena capitale invece per Zhang Yujun, per aver messo a repentaglio la sicurezza pubblica. Zhang e' responsabile della produzione e della vendita di oltre 600 tonnellate di latte in polvere tra l'ottobre del 2007 e l'agosto del 2008. Condanna a morte anche per Geng Jinping mentre a un terzo imputato la pena capitale e' stata sospesa e potrebbe quindi essere commutata in ergastolo. L'aggiunta di melamina, un composto azotato tossico, serviva a superare i controlli di qualita' falsando i valori proteici del latte. In tutto sono 22 le aziende coinvolte nello scandalo. In giornata sono attese tutte le sentenze per i 21 imputati per questo scandalo, esploso nel settembre scorso. Dopo i primi verdetti, una portavoce del ministero degli Esteri di Pechino ha assicurato che il governo ha compiuto grandi sforzi per migliorare la sicurezza del latte in polvere e piu' in generale alimentare in tutto il settore alimentare. "Dopo lo scandalo, il governo ha introdotto regole piu' severe e ha preso molte altre misure per rafforzare i controlli", ha assicurato.

icoborg
22-01-2009, 10:40
in italia nn ci rimarrebbe nulla :asd: e dovrebbero costruire 2000 carceri in +.

rip82
22-01-2009, 10:47
A Natale ho parlato della vicenda con la moglie di mio cugino, cinese; dice che la' episodi come questo capitano perche' non c'e' una storia processuale come da noi, cosi' come non c'e' una storia sull'avere successo, solo pochi anni fa per il cittadino era impossibile fare fortuna, quindi questi personaggi non hanno alcuna paura ed alcuna remora; tuttavia questa storia colpisce la Cina sul nervo scoperto delle esportazioni, cosa fondamentale per la loro crescita, e anche lei si aspettava condanne esemplari, non tanto per le vite perse, che in Cina contano poco, ma per il danno all'economia del paese.
Non e' che in futuro mi tocchera' invidiare la Cina, come sto cominciando ad invidiare gli Stati Uniti? Qui da noi avrebbero preso 2 anni e mezzo ai servizi sociali...

dantes76
22-01-2009, 12:13
A Natale ho parlato della vicenda con la moglie di mio cugino, cinese; dice che la' episodi come questo capitano perche' non c'e' una storia processuale come da noi, cosi' come non c'e' una storia sull'avere successo, solo pochi anni fa per il cittadino era impossibile fare fortuna, quindi questi personaggi non hanno alcuna paura ed alcuna remora; tuttavia questa storia colpisce la Cina sul nervo scoperto delle esportazioni, cosa fondamentale per la loro crescita, e anche lei si aspettava condanne esemplari, non tanto per le vite perse, che in Cina contano poco, ma per il danno all'economia del paese.
Non e' che in futuro mi tocchera' invidiare la Cina, come sto cominciando ad invidiare gli Stati Uniti? Qui da noi avrebbero preso 2 anni e mezzo ai servizi sociali...

e' lanciato mutande da qualche balcone, scritto qualche libro, iscritti in qualche partito..

mpattera
22-01-2009, 12:24
Ma soprattutto ci sarebbero voluti 10 anni per arrivare a sentenza del processo :rolleyes:

Doraneko
22-01-2009, 12:38
Hanno fatto benissimo.
Queste dovrebbero essere le pene per chi uccide dei bambini.
Inoltre, notate bene, 300mila neonati ammalati!!
In Italia, non penso basterebbe sommare tutti i neonati di una regione molto popolata per arrivare a quel numero!!

Fradetti
22-01-2009, 12:52
va bene che l'Italia fa schifo... ma la giustizia sommaria cinese è un esagerazione dal lato opposto

drakend
22-01-2009, 13:28
va bene che l'Italia fa schifo... ma la giustizia sommaria cinese è un esagerazione dal lato opposto
Hai qualche elemento definito ed ufficiale per stabilire che la giustizia cinese sia sommaria?

dEUS
22-01-2009, 13:38
Da quanto ho sentito alla radio è stata condannata all'ergastolo anche la fondatrice e non so da quanto ex direttrice dell'azienda, si sa da quanto è fuori dalla ditta? Perchè se lo è da un paio d'anni dovrebbe essere estranea almeno a questa porcata e quindi direi un pelino esagerato l'ergastolo.

apocalypsestorm
22-01-2009, 17:07
Per alcuni aspetti la Cina funziona molto meglio delle intelligenti democrazie occidentali....
per il resto non e' solo un caso italico, vedasi anche il crack lehman e le pene inflitte.. :asd:

entanglement
22-01-2009, 17:59
Hanno fatto benissimo.
Queste dovrebbero essere le pene per chi uccide dei bambini.
Inoltre, notate bene, 300mila neonati ammalati!!
In Italia, non penso basterebbe sommare tutti i neonati di una regione molto popolata per arrivare a quel numero!!

non lo so... se dai un occhio all'ilva di taranto magari i numeri non sono quelli ma i tassi si

Senza Fili
22-01-2009, 18:10
Da noi a chi ha ammazzato i genitori li fanno uscire e gli danno pure l'eredità per la quale avevano ucciso (vedere Maso e Carretta) :muro:

Ferdy78
22-01-2009, 18:13
un pò drastici, ma viste le accuse il reato commesso e sopratutto quel che ne è venuto, NON biasimo i giudici cinesi, han fatto giustizia:)

Gos
22-01-2009, 18:34
gli affidabilissimi tribunali cinesi.....:fiufiu: :asd:

apocalypsestorm
22-01-2009, 18:40
Da noi a chi ha ammazzato i genitori li fanno uscire e gli danno pure l'eredità per la quale avevano ucciso (vedere Maso e Carretta) :muro:
e l'assistenza allo studio, per il recupero sociale... :O
qualcun altro invece addirittura va' facendo conferenze... :rolleyes:

coldd
22-01-2009, 18:44
si giustifica sempre la differenza di stipendi tra dirigenti ed operai dicendo che i primi hanno grandi responsabilità
magari anche in italia rischiassero questo tipo di conseguenze (anche solo l'ergastolo)

Ferdy78
22-01-2009, 18:52
gli affidabilissimi tribunali cinesi.....:fiufiu: :asd:

beh qua il reato c'è, è gravissimo ed irresponsabile...non ci vedo nulla da ridere o ironizzare...

Gos
22-01-2009, 18:55
beh qua il reato c'è, è gravissimo ed irresponsabile...non ci vedo nulla da ridere o ironizzare...

da uno stato che non si fa nessuno scrupolo a violare impunemente i più elementari diritti dell'individuo, non mi aspetto certo che sia riconosciuto (soprattutto nella realtà pratica) il fondamentale diritto di difesa dell'imputato......

icoborg
22-01-2009, 19:15
giustizialismo! toghe rosse!!! :asd:

apocalypsestorm
22-01-2009, 19:23
da uno stato che non si fa nessuno scrupolo a violare impunemente i più elementari diritti dell'individuo, non mi aspetto certo che sia riconosciuto (soprattutto nella realtà pratica) il fondamentale diritto di difesa dell'imputato......
in compenso sei libero di scaricare tutto il PtoP che desideri,
copiare e vendere sul mercato emergente qualsiasi prodotto occidentale,
senza preoccuparti di brevetti e cazzilli burocratici.... :sofico:

Fradetti
22-01-2009, 20:07
Hai qualche elemento definito ed ufficiale per stabilire che la giustizia cinese sia sommaria?

http://it.wikipedia.org/wiki/Gedhun_Choekyi

qui il processo non c'è neanche stato.... "oh ma che giustizia efficiente!"

Fradetti
23-01-2009, 15:17
http://it.wikipedia.org/wiki/Gedhun_Choekyi

qui il processo non c'è neanche stato.... "oh ma che giustizia efficiente!"

chinafags spariti?

_Magellano_
23-01-2009, 17:10
Se gli Usa condannano a morte un signore delle gang che ha sul suo conto centinaia e centinaia di omicidi c'è l'insurrezzione fino a che non viene communtata in carcere a vita,se la Cina condanna a morte dei criminali che hanno avvelenato moltissimi neonati tutti ad applaudire e dire che è giusto sia per punizione che come deterrente. :asd:
Solo io sono contrario alla pena di morte in ogni stato senza favoritismi? :asd:

dottormaury
23-01-2009, 17:21
una volte che hai ucciso qualcuno hai reso a questo tutto piu' facile
trovo piu' severo, pratico, economico e forse anche umano.
far vivere un individuo e privarlo della libertà e al tempo stesso farlo lavorare.
ora sopratutto in molti paesi le carceri sono alberghi, dove tra indultil riti abbreviati etc... i pezzi grossi non entrano mai e i poveri cristi si fanno anni per stupidate e chi rovina le famiglie tipo tanzi sta a farsi i fatti suoi a casa.
invece il carcere dovrebbe essere un luogo dove uno viene riunchiuto, vitto e alloggio e lavoro "forzato"(ma umano ovvio) anche se tipo questi tizi qua del latte in polvere li avrei visti bene con l'ergastono e il lavoro in miniera.