PDA

View Full Version : mousepad integrato: si può disabilitare?

roberto21
22-01-2009, 09:26
Chiedo scusa in partenza se l'argomento si trova da qualche altra parte, ma non sono riuscito a trovarlo.
Il "mio" problema è il seguente. Non riesco ad utilizzare il mousepad integrato sul mio portatile (fujitsu siemens), nel senso che non mi piace usarlo, quindi uso sempre un mouse tradizionale esterno. Il problema è che spessissimo, mentre scrivo qualche testo, solo sfiorando il mousepad, il cursore si sposta per conto suo in maniera erratica, e se non me ne accorgo subito continuo a scrivere dove non devo, a volte seleziono e cancello il testo, e nel migliore dei casi, se me ne accorgo subito, perdo comunque un sacco di tempo. Ho cercato di capire se si possa disabilitare completamente questo mousepad lasciando attivo solo il mouse sull'usb, ma non ci sono riuscito. Sono quasi sicuro che deve essere una stupidata, ma non riesco a trovare il trucco. Qualcuno mi dà una dritta? Grazie
Roberto

Marci
22-01-2009, 09:32
essendo un fujitsu siemens dovrebbe avere il pulsantino apposta, al limite dalle impostazioni del mouse lo disabiliti, oppure dal pannello di controllo ecc...

roberto21
22-01-2009, 17:33
Grazie Marci. "Dovrebbe", ma non c'è (forse l'hanno aggiunto dopo, ho un Amilo modello M1424), e da pannello di controllo non c'è niente...

Comunque, forse ho trovato la risposta in un forum in lingua inglese. Consigliano per gli Amilo di scaricare il driver opportuno della Synoptics e installarlo. A questo punto, da Pannello di controllo, scegliere Mouse, e dovrebbe comparire una finestra di dialogo più sostanziosa, con un tab che consente di disabilitare il mousepad quando è connesso un dispositivo di puntamento esterno, quale è appunto il mouse tradizionale su usb. Ora provo e vi faccio sapere. Magari serve a qualcun altro.
Grazie comunque.

Roberto

roberto21
22-01-2009, 17:48
FUNZIONA!!!! Funziona esattamente come spiegato! Vien fuori un dialogo con diversi tab, e su uno si può disabilitare il mousepad quando è inserito l'altro mouse. Fra l'altro, estraendo il mouse dall'usb, il mousepad riprende a funzionare automaticamente (non deve essere riattivato), e reinserendolo il mousepad si disattiva di nuovo. Alleluja.
Grazie comunque per l'attenzione
Roberto