PDA

View Full Version : PC Nuovo...e adesso come installo il sistema operativo?

gala84
22-01-2009, 07:59
Ciao ragazzi
ho bisogno del vostro aiuto.
Ieri ho ritirato il mio nuovo PC, e pur di non farci installare VISTA, ho deciso di installarci da solo XP.
Dispongo del CD di installazione.
Sul PC non è installato nessun sistema operativo.
La mia domanda è:
Come ci installo windows XP?
Devo farlo partire dal BIOS...questo lo sò...ma mi fermo qui!!..
In pratica una volta entrato nel BIOS,cosa devo fare la prima volta che lo accendo?

Grazie

ps...un amico mi ha detto che se installo prima XP,poi il service pack 3,il computer mi "rallenta" perchè gli aggiornamenti lo rallentano rispetto ad una versione di XP già col service pack 3.

Mi aiutate?
Grazie

gala84
23-01-2009, 10:43
Nessuno sa aiutarmi??

Drakogian
23-01-2009, 10:58
Entri nel bios e nella sezione boot imposti il lettore CD/DVD al primo posto.
Poi inserisci il CD... salvi... e al reboot to dovrebbe partire la procedura di installazione di XP.

"ps...un amico mi ha detto che se installo prima XP,poi il service pack 3,il computer mi "rallenta" perchè gli aggiornamenti lo rallentano rispetto ad una versione di XP già col service pack 3."

Emerita cavolata...

giapal
23-01-2009, 11:06
Nel bios devi solo cambiare la sequenza di boot e mettere il lettore cd/dvd al primo posto, salvi e esci. Il computer si riavvia e parte l'installazione.

Il service pack 3 lo puoi integrare al tuo cd di windows e per farlo puoi usare nlite.

Per domande che riguardano windows c'è comunque una sezione specifica e quindi ti conviene chiedere lì.

:)

Siddhartha
23-01-2009, 14:04
se non hai installato mai un So, te lo sconsiglio di farlo da solo: l'operazione di per sé è facile ma potresti avere problemi da neofita di fronte la scelta delle partizioni, formattazione, scelta elementi da installare e, soprattutto con i drivers!

per quanto riguarda ciò che ha detto il tuo amico, è una cavolata!
ultimo appunto: perchè non vuoi installare vista??? che senso ha mettere un SO vecchio di 8 anni (per carità, ancora supportato e aggiornato) su un hw recente??? :)

Hesediel
23-01-2009, 15:22
Perchè magari ha il cd originale di xp e non di vista :D
ma poi non mi sembra un ganchè di new vista io dopo averlo visto e provato ho tenuto xp, dipende dai gusti. Poi appunto bisogna vedere se vale la candela comprare vista se uno ha xp

oppure metti su linux e via!

Invece se non rischia di perdere nessun dato io gli consiglio di tentare da solo, alla fine è così che si impara.

Siddhartha
23-01-2009, 15:52
Perchè magari ha il cd originale di xp e non di vista :D
ma poi non mi sembra un ganchè di new vista io dopo averlo visto e provato ho tenuto xp, dipende dai gusti. Poi appunto bisogna vedere se vale la candela comprare vista se uno ha xp

oppure metti su linux e via!

Invece se non rischia di perdere nessun dato io gli consiglio di tentare da solo, alla fine è così che si impara.

seeeeeeeeeeeeeeeeeee, va be'... :D :D :D
vista non ha nulla in comune con xp! :)

Drakogian
23-01-2009, 16:07
Infatti... e comunque:

"Ieri ho ritirato il mio nuovo PC, e pur di non farci installare VISTA, ho deciso di installarci da solo XP."

Fa quello che sta facendo Microsoft: sostituire VISTA... come dargli torto... :D

>|HaRRyFocKer|
24-01-2009, 11:19
seeeeeeeeeeeeeeeeeee, va be'... :D :D :D
vista non ha nulla in comune con xp! :)

Sentire persone intelligenti come te consigliare vista mi fa male al cuore. Davvero. Molto di più dei 100 grammi di colesterolo che mi si sono attaccate alle arterie mangiando la caraffa :asd:

OiNoMeD
24-01-2009, 11:32
se non hai installato mai un So, te lo sconsiglio di farlo da solo: l'operazione di per sé è facile ma potresti avere problemi da neofita di fronte la scelta delle partizioni, formattazione, scelta elementi da installare e, soprattutto con i drivers!

per quanto riguarda ciò che ha detto il tuo amico, è una cavolata!
ultimo appunto: perchè non vuoi installare vista??? che senso ha mettere un SO vecchio di 8 anni (per carità, ancora supportato e aggiornato) su un hw recente??? :)

si ma se l'hw è nuovo,non perde nessun dato formattando qualcosa di sbagliato, e non è che gli esplode il pc se sbaglia, unico problema potrebbe essere se ha un preassemblato di quelli con la partizione di ripristino, ma se ha espressamente chiesto di non installare vista (imho hai fatto bene :)) evidentemente avrà un bel hard disk nuovo nn partizionato.. la procedura ti segue abbastanza passo passo.. per me nn è un impresa impossibile per un neofita.
cerca nel bios un parametro chiamato "boot priority" o similia e imposti come hanno detto gli altri il lettore cd/dvd e riavvii, ti verrà chiesto di premere un tasto per iniziare l'installazione e poi segui le spiegazioni a video che sono abbastanza chiare.
un saluto.

>|HaRRyFocKer|
24-01-2009, 14:27
In ogni caso è una sciocchezza installare Xp... L'unico problemino che potrebbe avere è se ha una qualche configurazione RAID oppure un controller SATA con driver proprietari... Dovrebbe metterlo manualmente...

Siddhartha
24-01-2009, 15:00
Sentire persone intelligenti come te consigliare vista mi fa male al cuore. Davvero. Molto di più dei 100 grammi di colesterolo che mi si sono attaccate alle arterie mangiando la caraffa :asd:

'stardo!!! :D
Vista non è male e non si merita tutte le dicerie che ci sono intorno!!! :)

ps: quando torniamo alla caraffa, marcè??? :sofico:

>|HaRRyFocKer|
24-01-2009, 15:08
'stardo!!! :D
Vista non è male e non si merita tutte le dicerie che ci sono intorno!!! :)

ps: quando torniamo alla caraffa, marcè??? :sofico:

Io so solamente che accompagnai un amico a comprare un pc nuovo... E si blocco explorer al primo utilizzo :asd:

Per quanto riguarda la caraffa... Mpf! Giovedì sono andato da Nennella e questo pensavo... Ci dovevo andare con i Nerd di HWU, ma alla fine questo è un forum di quaquaraqua, tutti dicono che vogliono fà sto raduno e alla fine nessuno lo fa :O

Alla fine se vogliamo fare un tète à tète per me si può fare :oink:

Siddhartha
24-01-2009, 15:16
Io so solamente che accompagnai un amico a comprare un pc nuovo... E si blocco explorer al primo utilizzo :asd:

Per quanto riguarda la caraffa... Mpf! Giovedì sono andato da Nennella e questo pensavo... Ci dovevo andare con i Nerd di HWU, ma alla fine questo è un forum di quaquaraqua, tutti dicono che vogliono fà sto raduno e alla fine nessuno lo fa :O

Alla fine se vogliamo fare un tète à tète per me si può fare :oink:

se facciamo un tète-à-téte, me magni facile...però mi devi corteggiare!!! :D :D :D
io ci sto sempre: se qualcuno espone il nennella-segnale, io vengo sempre di sicuro...basta dirlo!

ps: nerd a chi??? :mbe: :asd:

gala84
25-01-2009, 23:55
CEL'HO FATTA!!!
Vi stò scrivendo dal PC nuovo dove ho installato XP con il service pack 3...
E' stato semplice perchè al prio avvio non sono dovuto nemmeno entrare nel BIOS,il sistema è partito dall'installazione di windows da CD!
Una volta installato XP ho installato i drivers di scheda madre e poi scheda video.

L'unica cosa che non capisco è che quando accendo il pc mi appare un messaggio: EXPRESS GATE IS NOT INSTALLER IN YOUR COMPUTER...ECC ECC
solo che dopo poco scompare e windows parte normalmente...
credo sia un problema legato alla scheda madre...ma non saprei
Voi che dite??
Ho una scheda madre ASUS P5QL-E

Sire_Angelus
26-01-2009, 00:32
é un problema legato al SO: xp non riconosce tutte le componenti del tuo pc.. torna dal negoziante e fattici mettere vista x64...

OiNoMeD
26-01-2009, 00:47
CEL'HO FATTA!!!
Vi stò scrivendo dal PC nuovo dove ho installato XP con il service pack 3...
E' stato semplice perchè al prio avvio non sono dovuto nemmeno entrare nel BIOS,il sistema è partito dall'installazione di windows da CD!
Una volta installato XP ho installato i drivers di scheda madre e poi scheda video.

L'unica cosa che non capisco è che quando accendo il pc mi appare un messaggio: EXPRESS GATE IS NOT INSTALLER IN YOUR COMPUTER...ECC ECC
solo che dopo poco scompare e windows parte normalmente...
credo sia un problema legato alla scheda madre...ma non saprei
Voi che dite??
Ho una scheda madre ASUS P5QL-E

è una funzione della scheda madre che ti permette di far partire un micro sistema operativo per farti accedere ad esempio ad internet per consultare qualche pagina al volo.. disabilitalo dal bios così vedrai che non ti dirà più nulla..

é un problema legato al SO: xp non riconosce tutte le componenti del tuo pc.. torna dal negoziante e fattici mettere vista x64...
..consiglione.. -.-

Drakogian
26-01-2009, 08:55
.... cut ...

..consiglione.. -.-

Gran bel consiglio.... :p

Problema Express gate:
Il sistema rileva l'impostazione predefinita da bios dove Express gate è attivato però non è installato. Se non ti interessa basta andare nel bios e nella sezione Tools disabilitare l'Express gate.

Oppure metti il CD della tua mobo e installa Express gate.

gala84
26-01-2009, 15:55
Gran bel consiglio.... :p

Problema Express gate:
Il sistema rileva l'impostazione predefinita da bios dove Express gate è attivato però non è installato. Se non ti interessa basta andare nel bios e nella sezione Tools disabilitare l'Express gate.

Oppure metti il CD della tua mobo e installa Express gate.

Come da voi scritto , ho installato il driver express gate ed adesso tutto ok.
Grazie per i preziosi consigli ;)