View Full Version : Problema con alice adsl da troppo....
Ciao a tutti,
Io ho un porblema con l'ADSL.
Come gestore ho Alice e come abbonamento ho tutto incluso della medesima.
Da circa 5, 6 mesi la connessione mi va a tratti. per circa una settimana va splendimamente poi per 2 o 3 settimana mi da problemi.
Il problema che mi da e' uno:
ad un certo punto, specialmente negli orari di punta per l'adsl (il tardo pomeriggio e la sera dopo cena), l'adsl si frooza per circa 30 secondi, senza perdere il segnare dalla centrale per intendersi, ma concedendo un massimo di uploads e download di 1/2 kbt. Quindi non e' un crash perche il modem rimane allineato ma non c'e' passaggio di informazione.... questo comporta la completa incapacità a navigare, chattare, vedere la tv tramite il decoder di alice, disconnessione da giochi online quali WoW ts Etc etc etc...
Dopo molte chiamate al centro assistenza hanno mandato un tecnico a casa mia che ha attaccato un modem al filo ADSL che entrava a casa mia, ha visto se si sincornizzava, il modem naturalmenet si e' sincronizzato, e lui mi ha detto che era tutto ok... è preso e se ne è andato...(bhè sembrava che mi prendesse per i fondelli...)
Ok premettendo che mentre ho questi sbalzi di linea non ho nessun download acceso o altro cosa potrebbe essere?
Il router l'ho cambiato 2 volte ma nulla, ho semrpe gli stessi problmemi
Secondo me la cosa più plausibile sarebbe un sovraccarico sulla piastra della loro centrale.
Pagrare 32 euro e piu + canone telecom per un servizio he va e non va proprio non mi va giù....
Cosa mi consigliate di fare?
verificare tutto il mio impianto a casa per vedere se va tutto bene?
Fare un ADSL con banda minima Garantita?
Querelare telecom per un Disservizio?
Grazie Mattia
Dottor_M861
22-01-2009, 08:39
Ciao,
volevo aprire un nuovo thread ma a quanto vedo hai un problema simile al mio...
mi scuso in anticipo se ti aspettavi una risposta, ma essendo i problemi simili magari ci sanno consigliare prendendo due piccioni con una fava.
Io personalmente ho una connessione Alice contratto 7 mega da un anno. Consigliato da un amico ho comprato il router, per altro un Netgear DG834G, a detta di tutti un'ottima marca.
Fin da principio ho avuto dei problemi. In pratica ogni mese, per circa 3-4 giorni, se non per una settimana, intorno alle 6 del pomeriggio la connessione non andava più.
Andando nei settaggi del router, mi accorgevo che, nella sezione Porta ADSL dello Status, scomparivano l'IP Pubblico e gli altri parametri quali Subnet Mask IP, Indirizzo IP del Gateway e DNS.
In tutto questo l'allineamento rimane, cioè la lucetta non lampeggia ma resta fissa come se tutto funzionasse.
Ok, spengo e accendo il modem, l'IP viene riagganciato (uno nuovo), la connessione dura qualche minuto e ricade...stesso problema.
Niente da fare, il problema si ripete e devo aspettare la mattina dopo per ricollegarmi, per riavere lo stesso problema intorno alle 6 del pomeriggio.
Sembrerebbe un problema di sovraffollamento, così come mi dicono al 187..fatto sta che per mesi sto con questa situazione facendoci praticamente l'abitudine.
Da dicembre però il problema si fa intenso..non c'è più neanche la "regola" dell'orario, cioè il problema accade a qualsiasi orario e non solo pochi giorni al mese, ma secondo me in media mezzo mese va e mezzo non va.
Spinto anche da mio padre che nel frattempo ha un portatile, e dunque da odiatore di internet ne diventa a sua volta vittima ( :D ) chiamo al 187 e da qui inizia la mia battaglia, perchè tra operatori incompetenti, cose che mi dicono contrastanti e richieste di interventi tecnici mai ottenute passa tutto dicembre.
Finalmente a gennaio si smuove qualcosa...tuttavia il problema non si riesce ad individuare, anche perchè immancabilmente quando arriva un tecnico, la connessione funziona alla perfezione, salvo poi ripresentare problemi nei giorni successivi.
Stamattina l'ultimo capitolo della lunga storia, mi chiama un tecnico che crede assolutamente impossibile che sia problema di linea e che è il mio modem. Che dovrei utilizzare un modem Alice...e visto che non so proprio chi me lo potrebbe prestare me lo dovrei COMPRARE (Beh furbi loro!!)
Io onestamente non ho tutto questo piacere di spendere soldi x altri router/modem come l'amico mcarobs, anzi come leggo dal suo post lui non ha risolto quindi...!
Tra l'altro, un amico che fa il tecnico proprio in queste ditte mi ha detto che se c'è l'allineamento, non è sicuramente problema di modem, ma è la piastra che sta partendo.
Quindi mi piacerebbe sapere qualche parere come quello di mcarobs, sia se pensano che effettivamente sia il mio modem (per cui mi possano consigliare qualche configurazione) sia se hanno avuto esperienze simili.
Io mi sono proprio rotto e sono in procinto di cambiare compagnia...anche perchè non so se c'entra, ma un collega di mio padre che aveva innumerevoli problemi con Alice e ha sopportato per 9 mesi, dopo è passato a Tele2 e adesso la connessione gli va una bomba.
Ed è il consiglio che do anche ad mcarobs, visti i gran problemi e i gran soldi che già ha speso.
Harry_Callahan
22-01-2009, 08:48
mcarobs, Dottor_M861
siete della stessa zona? di dove siete? solo per capire se siete sullo stesso nodo
Dottor_M861
22-01-2009, 08:51
mcarobs, Dottor_M861
siete della stessa zona? di dove siete? solo per capire se siete sullo stesso nodo
no non penso...
cioè, l'Italia è piccola, ma una coincidenza tale sarebbe pazzesca :p
comunque io sono di Pedara (provincia di Catania), e il tecnico di stamattina mi diceva che nessun altro nella mia zona ha accusato i miei stessi problemi...ragione che lo faceva forte nel dire che fosse il mio modem il problema.
Ciao,anch'io lo stesso problema da qualche mese...avevo un router netgear dg834g v4, dopo vari interventi, alla fine il problema è quasi sicuramente in centrale (prov di treviso) e devono fare un lavoro grosso (sostituiscono tutto il blocco piastra) nei prossimi giorni,però mi hanno sconsigliato il modem netgear (pensavo fosse ottimo)....:rolleyes: poi mi sono fatto installare il modem alice gate 2 plus e configurato dal tecnico telecom...adesso vediamo se con questo modem va meglio...vi aggiornerò
Ciao!
Io sono di pistoia...
Cmq io ho provato con 1 router (hamlet) che era il mio vecchio router ed ha sempre funzionato e con 2 router marchiate Alice....
Quindi non e' un problema di router...
nn so piu che pesci pigliare....
Oggi si è guastata ancora!:mad: stesso problema di ieri..però questa volta avevo il modem alice gate2 plus...adesso mi hanno ridotto la banda a 4 mega (ho una 7) e mi hanno detto che ho il livello di "rumore basso" domani rifaccio l'impianto telefonico e poi mi faccio rimettere a 7 mega....;) la storia continua.............prendo in considerazione di passare a fastweb...sempre che non usi la stessa linea di telecom!:(
meglio di fastweb allora una ADSL con una banda garantita, costa sempre sulle 30 euro al mese, almeno li se non funziona puoi richiedere un rimborso...
Dottor_M861
24-01-2009, 10:14
cmq a me da ieri sta rifunzionando perfettamente..cioè ditemi voi com'è possibile mai che il modem funziona a tratti..!!!!
Il pensiero che la loro piastra stia partendo non li sfiora neanche?
Intanto se non uso un modem Alice e provo con quello non mi danno conto...
cmq altrove mi hanno consigliato di fare un flushdns e renew nell'ipconfig...pensando che sia problema di dns..ma nn penso...cmq anche questo lo proverò quando tornerà a non funzionarmi..
E' possibile che il router non ce la faccia a gesetire tutte le connessioni?
Ho home tv di alice
l'aladino Voip
2 pc fissi
1 portaltile
Questi diciamo sono sempre connessi anche se non generano traffico dati...
Ciao. Pure io ho lo stesso problema. Sono di cittadella ,in provincia di Padova. Ho già cambiato due volte il modem di alice, prima avevo quello tipo disco volante nero con la striscia rossa, ma mi dava questo problema ogni due tre mesi, poi l'ho cambiato perchè si è bruciato, mi hanno dato l'alice gate 2 plus, ed il problema si è fatto sentire sempre di più. L'ho sostituito. Intanto mi sono arrivati i pezzi per il pc ed un modem della us Robotics, niente, anche questo mi dava problemi. Sono tornato all'alice gate. Oggi ho acquistato un Netgear, ma dalle 16 ad ora, le 23 e 30, ho dovuto resettarlo per tre volte. Ci sono periodi però che rimane connesso per un paio di giorni, poi si disconnette, lo riavvio, mi collego ma si disconnette dopo anche 20 minuti. La settimana scorsa in un ora l'ho resettato 4 volte. Intanto è da ottobre che la telecom mi ha chiamato per offrirmi l'alice tutto incluso, con l'alice tv, ho segnalato questo difetto e mi hanno detto che con il modem gate 2 plus wi-fi, questi problemi non ci dovrebbero più essere. Ma è ormai febbraio , ma non ho sentito nessuno ancora
Dottor_M861
27-01-2009, 09:01
mi hanno dato l'alice gate 2 plus, ed il problema si è fatto sentire sempre di più.
Anche a me alla fine hanno convinto a prendere il modem di Alice..per altro un'operatrice scortesissima che rispondeva stizzita ad ogni domanda di mio padre.
Il bello è che in questi giorni sta funzionando alla perfezione..e poi mi vengono a dire che è il modem!
L'unica è che quando il modem arriverà, non appena il problema si ripresenta utilizzo quello di Alice e, visto che nel 90% dei casi non succedera una beata m***a, forse finalmente mi daranno un po' di assistenza reale e vedranno che problema ha la piastra alla quale sono attaccato (molto probabilmente il guasto è lì)....anche se forse era meglio passare direttamente ad un'altra compagnia perchè un guasto così chissà quando lo riparerebbero...
Ma se passiamo ad una nuova compagnia, la rete non è sempre uella della telecom?
Dottor_M861
28-01-2009, 08:03
Un collega di mio padre così facendo ha risolto..
la mia teoria è che altri gestori hanno un certo numero di "prese prenotate "sulle piastre telecom. Quando fai il cambio di gestore, loro spostano fisicamente la tua presa e quindi, se avevi problemi a causa di un guasto fisico (che la telecom non ammetterà MAI) se sei fortunato il problema non ce l'hai +...
E' solo una teoria, ma visto il caso del collega di mio padre, che con Alice ha avuto miriadi di problemi per 9 mesi e dopo semplicemente passando a Tele 2 ha risolto, mi lascia pensare.....
Ho chiamato la telecom. All'operatrice ho detto del mio problema e mi salta fuori che ho questo problema perchè sul filtro adsl, quello con due uscite (Modem Tel) ho installato un cordless. Allora le ho detto che è da un mese che ho il cordless e il problema ce l'ho da più tempo. Allora mi ha detto che il problema sono i filtri. Li ho cambiati. Adesso provo a vedere se erano quelli, ne dubito, ma speriamo
Dottor_M861
31-01-2009, 14:46
allora ragazzi mi è arrivato il modem di alice proprio ieri.
giusto in tempo, xkè dopo una settimana di funzionamento perfetto ieri sera si ripresenta il problema.
Quale migliore occasione per provarlo?
A parte che sto router mi fa bestemmiare solo x farlo interfacciare col pc (tra mille programmi, cd autoinstallante, alice ti aiuta bla bla bla)...cmq in qualche modo sono riuscito.
Il problema si ripresenta perfettamente identico su questo modem! Anzi il mio netgear tiene molto di più...
Ho già chiamato al 187 e dovrebbero mandarmi x l'ennesima volta un tecnico..sperando che stavolta il tecnico becchi il momento in cui non funziona!
Comunque è ormai chiaro che il problema è la centralina, la cabina la piastra o quello che vogliono loro...non certo il modem!!!
Dottor_M861
14-02-2009, 14:36
ciao a tutti ancora...
non so se la discussione può ancora interessare...comunque vi faccio i miei aggiornamenti.
Dopo essermi arrivato il modem di alice (era un venerdì) ho riscontrato il solito problema (per cui non era questione del mio modem definitivamente) e ho chiamato all'assistenza.
Bene, aspetto tutta la settimana successiva senza che nessuno si faccia vedere...e le varie volte che chiamavo l'intervento passava da martedì a venerdì, a sabato e così via (ennesima presa per il c**o come sempre).
La settimana successiva, che poi sarebbe questa qui, l'adsl funziona. Funziona martedì, funziona mercoledì...giovedì siamo punto e a capo!
Chiamo al 187 e qui mi viene solo da ridere (che devo fare...) perchè il messaggio automatico "provvederemo al + presto a sistemare il guasto" hanno pensato bene di toglierlo!!!
A questo punto diciamo basta e cambiamo gestore. Ora il problema è che da me libero e tiscali nn hanno copertura, fastweb è troppo cara e le uniche alternative erano Tele2 e Vodafone.
Vista la cattiva impressione che mi ha fatto Tele2 allora optiamo per Vodafone...
Il problema è che a quel punto scopro qualche magagna che non tanto mi piace...con Vodafone devi usare per forza la Vodafone Station, che ha un firmware che fa ridere...non si può impostare niente: Tipo di criptazione, canale wifi, e peggio che peggio i vari servizi per far funzionare il mulo e simili...
Comunque: per ora sto navigando (gratis) con la chiavetta finchè non mi attiveranno la vera e propria adsl, se quelli della telecom mi chiamano gli faccio un bel pernacchione, e poi...si spera che aggiornino il firmware della Vodafone Station che "si dice" sia in fase di Beta Testing.
ciao a tutti
salve salvino.
mi intrometto per farvi presente un problema con alice 7 mega... :D
per fortuna io l'ho risolto e magari può tornarvi utile.
giusto ieri ho configurato un router per fare la prima connessione e registrare una adsl. fatto questo succede che l'adsl fa finta di funzionare.
libero e google si aprono. le riscerche su google funzionano, ma appena cerco di aprire una pagina... nisba.
dalla diagnostica sul router ho visto che i dns mi davano ping timeout, per cui ho pensato ad un loro problema. dopo innumerevoli improperi riesco a sostituire uno dei due dns e il ping timeout si risolve, ma l'adsl continua a funzionare ad penem levrierum esattamente come prima.
per puro caso cambiando l'impostazione da PPPoE a PPPoA magicamente tutto funziona.... :)
Dottor_M861
15-02-2009, 15:53
grazie dell'intervento :)
beh vedi, sui DNS io ce li ho impostati automatici, una volta un tecnico me ne fece mettere due precisi e quando poi sono venuti altri tecnici a casa mia, quasi quasi mi stavano accollando la colpa del tutto x questo fatto :eek:
per quanto riguarda la PPPoA, io ce l'ho sempre avuta impostata così, cmq ho provato anke la PPPoE (guidato sempre dal tecnico che mi ha fatto impostare il DNS fisso) ma la cosa non ha sortito effetto.
Cmq nel mio caso è abbastanza palese che il problema è la piastra, e visto che abito in una zona periferica con pochi utenti, la telecom se ne sbatte di me...
Poi magari qualcun'altro risolve così!
grazie dell'intervento :)
beh vedi, sui DNS io ce li ho impostati automatici, una volta un tecnico me ne fece mettere due precisi e quando poi sono venuti altri tecnici a casa mia, quasi quasi mi stavano accollando la colpa del tutto x questo fatto :eek:
per quanto riguarda la PPPoA, io ce l'ho sempre avuta impostata così, cmq ho provato anke la PPPoE (guidato sempre dal tecnico che mi ha fatto impostare il DNS fisso) ma la cosa non ha sortito effetto.
Cmq nel mio caso è abbastanza palese che il problema è la piastra, e visto che abito in una zona periferica con pochi utenti, la telecom se ne sbatte di me...
Poi magari qualcun'altro risolve così!
mi spiace...
io ho avuto un problema simile con infostrada. cambiando provider ho risolto...
forse comunque il wimax sarebbe una soluzione migliore, visto che elimina i problemi del cavo.
Dottor_M861
15-02-2009, 17:25
mi spiace...
io ho avuto un problema simile con infostrada. cambiando provider ho risolto...
forse comunque il wimax sarebbe una soluzione migliore, visto che elimina i problemi del cavo.
e infatti ho cambiato...ora sono a Vodafone...anke se con la vodafone station forse mi sono andato a mettere in un altro casino....
cmq finchè nn mi attivano l'adsl mi garantiscono la navigazione gratis da chiavetta...ed è già qualcosa
e infatti ho cambiato...ora sono a Vodafone...anke se con la vodafone station forse mi sono andato a mettere in un altro casino....
cmq finchè nn mi attivano l'adsl mi garantiscono la navigazione gratis da chiavetta...ed è già qualcosa
beh guarda se hai buona copertura, la hsdpa sarebbe quasi preferibile...
Dottor_M861
15-02-2009, 18:47
mm insomma...in questi primi 2 giorni ti dico che va molto lenta...la velocità massima che sono riuscito a testare è stata 1,5 Mbps...
però quantomeno ce l'ho SEMPRE disponibile....
grazie alla cara telecom sono stato periodi di settimane intere senza ADSL, con la conseguenza di non poter controllare la posta da casa, non poter fare ricerche e via dicendo, che per me che sono laureando in fase di tesi non è proprio il miglior scenario possibile
thecatman
16-05-2009, 19:19
ciao a tutti!
è ancora valido questo tread? come avete risolto? io sono nella stessa vostra situazione con alice7 mega dal venerdi al lunedi la mia connessione diventa 40kb in down e ben 400 in up! incredibile ma vero! il tecnico mi ha desso che la mia centrale ha banda occupata al 98% e che la soluzione sarebbe di passare alla 20mega perchè, teoricamente ci sarebbero meno utenti e cambia la piastra. voi che ne dite? ah si la mia città è Montagnana e sono vicinissimo alla centrale.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.