PDA

View Full Version : Come creare collegamenti sempre funzionanti a file presenti in una pen drive?

salvodf87
21-01-2009, 20:23
Ciao a tutti, vi spiego meglio il mio problema:
Ho copiato all'interno di una pen drive svariati programmini. Ho creato collegamenti all'eseguibile dei programmi e li ho posizionati nella root della chiavetta per semplificare l'accesso ad essi.
Il problema è che il collegamento fa riferimento ad una unità (ad esempio M: ) e se collego la chiavetta ad un altro pc che assegna alla chiavetta un altra lettera i collegamenti saltano tutti e non mi è permesso l'accesso all'eseguibile. Esiste una soluzione per il mio problema?

emmedi
21-01-2009, 22:13
Potresti creare una pagina html con i collegamenti ai vari eseguibili.

Traxsung
22-01-2009, 07:39
potresti creare un vbscript tipo questo:

Set Shell = CreateObject("WScript.Shell")
Set link = Shell.CreateShortcut("link.lnk")
Unit = Shell.CurrentDirectory
link.Description = "description"
link.TargetPath = Unit & "\path\program.exe"
link.WindowStyle = 1
link.WorkingDirectory = Unit & "path"
link.Save

Traxsung
22-01-2009, 07:46
oppure potresti usare vb usando questo codice:

shell "App.Path & "\percorso1\percorso2", vbNormalFocus

salvodf87
22-01-2009, 09:56
Grazie ad entrambi, ho però un dubbio:
Voi mi consigliate di creare un pagina html con i link agli eseguibili (l'idea mi piace), che io sappia però il browser non permette l'esecuzione "diretta" di un exe o mi sbaglio?

Traxsung
22-01-2009, 09:57
dovrebbe fartelo scaricare (copiare) in una cartella del tuo computer

salvodf87
22-01-2009, 10:11
Si infatti... Ma io vorrei evitare questo "passaggio" ed eseguire direttamente l'exe presente nella chiavetta.
Inizialmente avevo pensato ad un programma che imponga il riconoscimento della pen drive su qualsiasi pc con una lettera precisa preimpostata, non so se ci sia niente di simile.
Altrimenti potrei creare un programma da tenere nella root (o meglio che si avvii in autoplay all'inserimento della chiavetta) che permetta l'avvio dei vari programmi presenti nella pendrive.
Il problema è che non conosco nessun linguaggio di programmazione e non ho idea di quale sia il più appropriato per realizzare questo semplice programmino.

Traxsung
22-01-2009, 10:18
Allora rimanendo sempre in tema di html potresti usare un po di codice javscript tipo questo:

<SCRIPT LANGUAGE="Javascript">
function Run(what){
WSH = new ActiveXObject("WScript.Shell");
WSH.Run(what);
}
</SCRIPT>

poi devi richiamare la funzione Run così per esempio:

<a href="Javascript:void(1)" onclick="Run('tuofile.exe');">Avvia nomeprogramma</a>

Tuttavia te lo sconsiglio vivamente sia perchè viola la sicurezza sia perchè funziona solo su IE. Inoltre è necessario il consenso dell'utente ed in certi casi non viene per niente avviato a causa delle impostazioni restrittive di IE.

Prova e fammi sapere

salvodf87
22-01-2009, 10:46
Provato con Internet Explorer ma non mi avvia il programma e cmq non è la soluzione ideale... A questo punto scarterei la pagina html che cmq sarebbe stata più semplice da realizzare.
In sostanza il programma deve avere una bella interfaccia grafica, deve avere un elenco dei programmi presenti nella mia pen drive e cliccando su ognuno dei programmi in elenco deve avviare il programma scelto.
Non sapendo praticamente nulla di programmazione qual'e il linguaggio più semplice? Esiste magari un compilatore WYSIWYG come per le pagine web?

Traxsung
22-01-2009, 10:57
Secondo me ti conviene farlo in vb

salvodf87
24-01-2009, 14:08
Ho scoperto un programma ottimo. Fa esattamente quello che volevo ed è anche realizzato abbastanza bene. Ho catalogato tutti i software presenti nella chiavetta in base al loro utilizzo rendendo più facile la ricerca. Sono veramente soddisfatto. Il sofware si chiama Asuite, è gratuito ed è perfino in italiano.