PDA

View Full Version : problemi driver raid 0

France77
21-01-2009, 18:51
Salve a tutti, ho un problema nel configuarare i dischi in raid 0:
uso una asus p5q pro, e volevo mettere i miei due segate da 500 gb identici in raid 0 appunto, il problema è che nn mi accetta i driver, nè quelli del cd asus perchè dice che non sono aggiornati e nemmeno le versioni scaricate dal sito, ne le più recenti tantomeno quelle più vecchie.
Come posso fare? può essere un problema di vista ultimate 64? oppure la scheda madre che nn funziona bene? anche se ho installato senza raid e funziona tutto perfettamente.
Grazie a tutti.

dirklive
21-01-2009, 20:11
innanzi tutto prima costruisci il raid 0 con le opzioni della mb avendo cura dei settaggi nel bios dopodichè all'installazione del s.o inserisci con f6 i driver che metterai su un floppy del controller ich 10R facendo attenzione a scegliere quello per vista 64

France77
21-01-2009, 20:26
Ciao, grazie della risposta:
Dal punto di vista hardware è tutto ok, e anche dal bios, ho installato i dischi come richiesto e dal bios li ho configurati in raid. Credo sia tutto ok anche perchè facendo ctrl I mi fa scegliere tipo di raid e le varie opzioni.
Il problema si presenta quando vista mi chiede i driver, non li ho però messi dal floppy, bensì da una penna usb, infatti vista pemette di farlo, che sia questo il problema?

dirklive
22-01-2009, 08:28
io personalmente su una scheda come la tua li ho messi da floppy NB: nel floppy ti comparirà un elenco di driver, devi mettere quello giusto ich10R per versione 64 bit.

UtenteSospeso
22-01-2009, 09:55
Per Vista non ha importanza la fonte del driver, floppy, usb, cdrom, dvd....

Sei sicuro di aver usato il driver giusto ?

La P5q PRO ha 2 controller SATA, uno è l'ICH10r (6 poste SATA2 )e l'altro un Silicon ( 2 porte SATA2 ), se hai connesso i dischi all'ICH10 ed usi il driver Silicon ( o viceversa ) non funziona di certo.

France77
22-01-2009, 10:30
Per Vista non ha importanza la fonte del driver, floppy, usb, cdrom, dvd....

Sei sicuro di aver usato il driver giusto ?

La P5q PRO ha 2 controller SATA, uno è l'ICH10r (6 poste SATA2 )e l'altro un Silicon ( 2 porte SATA2 ), se hai connesso i dischi all'ICH10 ed usi il driver Silicon ( o viceversa ) non funziona di certo.

Se avessi montato male i dischi mi avrebbe riconosciuto il raid? cioè facendo ctrl I mi dava la possibilità di scegliare il tipo di raid, il problema si presenta dopo al momento dell'installazione del sistema operativo.
verifico comunque di aver messo tutto bene, altrimenti è possibile che il dvd di vsita non funzioni bene?

UtenteSospeso
22-01-2009, 11:05
Durante il setup di vista vedi un solo HD da 1 TB (1000 GB ) ?

Se non vedi il disco allora il driver non è giusto, o hai settato male nel bios la modalità RAID / AHCI .

Il driver non giusto vuol dire che hai connesso i dischi al ich10 ma usi il driver del silicon per cui non hai HD su cui installare.

France77
22-01-2009, 14:12
Posto una foto così mi spiego meglio e vi faccio vedere come ho montato i dischi.

http://img171.imageshack.us/img171/4877/satacopiayq6.th.jpg (http://img171.imageshack.us/my.php?image=satacopiayq6.jpg)

Il disco da 1 tb lo vedo quando faccio crtl+I per creare il raid, vista mi blocca prima e non mi fa partizionare.

Non so proprio che pesci pigliare, vi ringrazio comunque tanto per l'aiuto.

UtenteSospeso
22-01-2009, 22:00
Con CTRL+I entri nel BIOS del controller, il driver quì non c'entra niente, ancora non è stato eseguito il boot dal dvd di vista.

Vista si blocca in che senso ? cosa ti dice ?

France77
23-01-2009, 08:37
Mi spiego meglio:
dopo aver creato il raid diciamo "fisico", dal bios ho impostato i dischi i raid, in seguito, facendo crtl-1, ho scelto raid 0 e tutte la varie opzioni. Ho poi messo il cd di vista, ultimate 64 bit, invece di farmi scegliere come impostare il disco ovvero partizioni etc, mi chiede subito i driver. Non ho usato floppy ma una pennina usb, quelli del cd asus dice che non sono aggiornati mentre con quelli scaricati dal sito ufficiale asus li riconosce tenta di installarli poi si blocca circa 15 minuti e mi dice che non li può usare...
Alla fine per essere sicuro che nn fosso un problema hardware ho intallato senza usare il raid, e ho problemi con molti programmi, per esempio vari giochi con i salvataggi corrotti oppure comodo firewall che piantava proprio il pc.
Io proprio non so che fare se non provare con un nuovo Vista!:muro: