View Full Version : [RISOLTO] copiato partiz. in una più grande, manca spazio libero
Ho copiato la partizione di Hardy (4 Gb) con partimage in un'altra vuota originariamente di 10 Gb. Se vado a controllare con fdisk la partizione target è rimasta di 10 Gb, ma se vado a controllare le proprietà con Nautilus è di 4 Gb. Se provo a copiarci un file da 1 Gb mi dice che non c'è spazio.
Non saprei come funziona partimage, ho sempre usato dd quindi potrebbe non essere questo il caso. Con dd quando si fa il restore su una partizione più grande bisogna ridimensionare anche il filesystem (ognuno ha il suo tool). Ovviamente devi farlo a volume smontato.
Ho provato anche con dd e il problema è identico.
Cosa intendi per ridimensionare anche il filesystem ? a me serve una partizione più grande della originaria.
vampirodolce1
22-01-2009, 07:33
1. metti da parte il backup della vecchia partizione (es. in un file, con dd)
2. crea la nuova partizione di 10GB
3. monta la vecchia partizione (se il backup e' su file devi usare l'opzione -o loop oppure losetup)
5. crea il nuovo filesystem sulla nuova partizione (mkfs.xxx) e montala (mount /dev/xxx /directory_di_mount)
4. cp -ax /vecchia_partizione/* /nuova_partizione
Grazie vampirodolce1, questo sistema già lo conoscevo, ero curioso di sapere se si può recuperare lo spazio perduto con il restore dall'immagine.
Ho provato anche con dd e il problema è identico.
Cosa intendi per ridimensionare anche il filesystem ? a me serve una partizione più grande della originaria.
Come giustamente ti hanno detto, oltre a ridimensionare la partizione devi anche ridimensionare il filesystem.
Ad esempio per Ext3 si usa resize2fs.
Altrimenti prova con gparted (c'è ance il livecd) io sempre fatto con quello!
Ciao
Daniele
Gimli[2BV!2B]
22-01-2009, 22:44
Consigliavo cp, ma il buon vampirodolce1 l'ha già fatto...
(Leggere tutti i post prima di intervenire. Leggere tutti i post prima di intervenire. Leggere tutti i post prima di intervenire...:rolleyes: )
Come giustamente ti hanno detto, oltre a ridimensionare la partizione devi anche ridimensionare il filesystem.
Grazie, l'ho fatto col comando resize2fs -p /dev/sda12 ed ho risolto, ma vorrei capire meglio la differenza c'è tra ridimensionare il filesystem e ridimensionare la partizione. Perché le due cose sono distinte ?
vampirodolce1
23-01-2009, 08:39
vorrei capire meglio la differenza c'è tra ridimensionare il filesystem e ridimensionare la partizione. Perché le due cose sono distinte ?Perche' sono due cose diverse.
Il ridimensionamento della partizione agisce sul master boot record, il ridimensionamento del filesystem agisce sui primi settori della partizione (almeno in Windows e' cosi' e presumo anche in linux).
Cerco di spiegarti brevemente come sono memorizzati i dati su disco.
Il master boot record (cilindro 0, testina 0, settore 1) e' cosi' formato:
1. 446 bytes di codice di avvio
2. tabella delle partizioni: 4 settori da 16 bytes l'uno sui dati delle 4 partizioni primarie, oppure 3 primarie e una estesa (es. boot si'/no, tipo di partizione, posizione fisica su disco, ecc).
3. MBR signature, 0xAA55, che con editor esadecimale appare come 55AA su sistemi little-endian, ossia IBM e compatibili.
totale: 446 + 4 x 16 + 2 = 512.
I comandi linux fdisk, cdfisk,... agiscono solo sui dati del punto 2.
Poi le singole partizioni contengono dati sulla loro struttura. Ad esempio nel caso FAT16, subito dopo l'MBR trovi:
1. Boot sector, es. numero di settori per cluster, numero di bytes per settore, settori per traccia, tipo di dispositivo (floppy, hard disk,...) ecc.
1. FAT #1
2. FAT #2 (copia di riserva)
3. Root Directory - i files di C:\ ciascuno composto da (non ricordo l'ordine, sono anni che non curioso piu' nei dischi):
a. nome del file/directory, in formato 8.3
b. attributo: quello che il comando DOS attrib riporta come d = directory, a = archive, h = hidden, s = system, v = vol (etichetta di volume del disco, quella che appare in 'Esplora risorse'), r = read-only. Ciascuna lettera e' memorizzata con un particolare valore esadecimale e sono possibili combinazioni (es. file nascosto di sola lettura), ma non tutte sono valide; se ti interessa dovrei ancora avere una tabella che avevo fatto tipo 15 anni fa con tutte le combinazioni per le quali il DOS restituiva o meno un errore.
c. data e ora di creazione, modifica e accesso del file
d. primo cluster di inizio file
e. dimensione del file
In base alle info dei punti d. ed e. il disco sa dove posizionare la testina per leggere il file. Ad esempio se hai cancellato per errore un file e i dati non sono frammentati, con un editor esadecimale ti puoi posizionare sul primo cluster di inizio del file (punto d) e conoscendo la sua dimensione (punto e) arrivi fino al cluster finale, salvi il tutto in un altro file e hai recuperato quanto perso... questo grosso modo e' il funzionamento di tutti i programmi di recovery, ovviamente si puo' fare anche a mano e una volta cosi' si faceva.
Tornando a noi, Ingrandire il filesystem vuol dire ingrandire la struttura di questi primi settori, affinche' tutto lo spazio della partizione sia effettivamente utilizzabile.
Se sei un vecchio utente Windows o DOS, saprai che una cosa e' usare fdisk, una cosa e' formattare la partizione col comando format; ovvio che se usi i programmi automatici non capisci la differenza, perche' fanno tutto in un colpo solo.
Spero di essere stato chiaro.
ciao
Molto chiaro, ti ringrazio della spiegazione e mi piacerebbe approfondire un poco. Hai qualche link ? (meglio se in italiano)
vampirodolce1
23-01-2009, 10:55
Ciao, FAT16 e FAT12 (che veniva usato sui floppy) sono ormai desueti, li ho presi come esempio perche' ai tempi che furono erano gli unici che avevo a disposizione. All'epoca non c'era internet, quindi quello che ho imparato l'ho letto su libri cartacei e ci ho dedicato tantissimo tempo su per fare esperimenti.
E' difficile trovare libri che spieghino in dettaglio i filesystem di oggi, quali NTFS, ext3, xfs,... bisogna leggere la documentazione allegata ad essi se e' disponibile, immagino files pdf prelevabili direttamente dal sito di riferimento. Parlo di documentazione ufficiale e completa, non gli articoli da quattro soldi che trovi sui blog di wordpress.
Comunque, per approfondire FAT (i mod mi perdoneranno se siamo in room linux):
Italiano:
http://it.wikipedia.org/wiki/File_Allocation_Table
Inglese:
http://en.wikipedia.org/wiki/File_Allocation_Table
Come vedi la pagina in italiano e' un riassunto striminzito della pagina inglese.
L'MBR e' ancora attuale, anche qui su wikipedia ci sono spiegazioni abbastanza dettagliate:
Italiano:
http://it.wikipedia.org/wiki/Master_boot_record
Inglese:
http://en.wikipedia.org/wiki/Master_boot_record
Stesso discorso di prima per la maggiore completezza della pagina inglese.
Ti serve poi un editor esadecimale per mettere in pratica la teoria, ne hai tantissimi gia' pacchettizzati per la tua distribuzione.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.