View Full Version : Gestione File Paging
Salve,
siccome spesso il mio HD si mette a "sgranocchiare" e, andando a controllare da Gestione Attività -> Monitoraggio Risorse... mi sono accorto che il disco è occupato nell'attività di paging (specie dopo l'avvio del S.O.).
Ho deciso di ridurre a zero la dimensione del file usato per swappare e ho impostato Nessun File di Paging dal pannello Memoria Virtuale (specie ora che sto per installare 4GB di RAM).
Nonostante ciò, da Gestione Attività, compare una quota parte di memoria composta da file di paging.
Nello screenshot che segue, ho evidenziato in rosso le voci che mi risultano strane...
Sembra che Vista non permetta di impostare realmente 0 file di paging.
E' possibile, dunque, fare a meno di questa memoria virtuale?
http://img232.imageshack.us/img232/5310/senzatitolo1mr5.th.jpg (http://img232.imageshack.us/my.php?image=senzatitolo1mr5.jpg)
scusa ma di memoria virtuale quanto hai?! penso che avrai attorno al gb no?
Scusa ma non trovi che sia una contraddizione il fatto che il sistema swappa su disco e tu gli disabiliti il file di paging?
Forse lo "sgranocchiare" è causato dal Superfetch e non dal file di paging
All'inizio avevo sui 4GB di memoria virtuale, ora sono sceso a 1999MB, meno di così non va.
Scusa ma non trovi che sia una contraddizione il fatto che il sistema swappa su disco e tu gli disabiliti il file di paging?
Forse lo "sgranocchiare" è causato dal Superfetch e non dal file di paging
Io trovo la contraddizione nel fatto che il sistema swappa quando ha a disposizione ancora oltre un giga di ram, e che nonostante tenti di aprire programmi a manetta questa al max è occupata al 50-60% mentre i file di paging lievitano che è una bellezza...
A questo punto smonto un banco di ram e aggiungo un hard disk...:rolleyes:
A parte questo, alla fine sono qui per capire cosa possa essere la causa dello "sgranocchiamento". Non so se sia il Superfetch, e vorrei sapere, se possibile, come scoprirlo...
Intanto, se potessi bloccare il paging potrei andare per esclusione...
:sbonk:
Questa discussione è interessante.
:sofico:
All'inizio avevo sui 4GB di memoria virtuale, ora sono sceso a 1999MB, meno di così non va.
Io trovo la contraddizione nel fatto che il sistema swappa quando ha a disposizione ancora oltre un giga di ram, e che nonostante tenti di aprire programmi a manetta questa al max è occupata al 50-60% mentre i file di paging lievitano che è una bellezza...
A parte questo, alla fine sono qui per capire cosa possa essere la causa dello "sgranocchiamento". Non so se sia il Superfetch, e vorrei sapere, se possibile, come scoprirlo...
Intanto, se potessi bloccare il paging potrei andare per esclusione...
La reale quota di swap utilizzato la vedi in Performance... selezionando l'indicatore "file di paging" e poi scegliendo "tutto".
Il fatto che sia il prefetch lo puoi dedurre dall'aumento della cache a discapito della memoria libera
Anche a me dopo l'avvio frulla per circa 3 minuti e poi stop.
Ormai ci ho rinunciato a capire che fà in quei momenti...:p
Anche a me dopo l'avvio frulla per circa 3 minuti e poi stop.
Ormai ci ho rinunciato a capire che fà in quei momenti...:p
E' il prefetch. appena tutta la memoria libera è utilizzata come cache si ferma. Dopo pochi minuti avrai la cache al massimo valore e zero o poco più come memoria libera. A quel punto vista andrà al massimo delle sue potenzialità
andando in gestione attività si possono vedere i file che vengono caricati. Nella finestra delle prestazioni disco
La reale quota di swap utilizzato la vedi in Performance... selezionando l'indicatore "file di paging" e poi scegliendo "tutto".
Il fatto che sia il prefetch lo puoi dedurre dall'aumento della cache a discapito della memoria libera
scusa, non ho capito dove devo andare per vedere la reale quota di Swap...
Quindi il Prefecht carica i programmi sull'HD, ovvero sul file di paging e svuota la RAM, ho capito bene?
scusa, non ho capito dove devo andare per vedere la reale quota di Swap...
Quindi il Prefecht carica i programmi sull'HD, ovvero sul file di paging e svuota la RAM, ho capito bene?
No, il prefetch carica i programmi nella ram. Per questo vedrai la voce "cache" molto alta e "disponibile" quasi a zero. Ovviamente se un'applicazione richiede memoria parta della cache verrà liberata. Una volta che chiudi l'applicazione, il prefetch riusa quella ram liberata come cache. In sostanza Vista non terrà mai memoria inutilizzata e quindi la voce "disponibile" sarà sempre pari a zero o quasi. Questo processo di caricamento è quello che senti all'avvio del pc e che fa frullare il disco per qualche minuto.
Per vedere l'utilizzo del file di swap...
Ora sono su Xp e quindi vado a memoria....
Apri Monitoraggio Prestazioni (da gestione risorse... computer... tasto destro... gestione).
nella finestra che si apre clicca su +. Si apre una schermata nella quale puoi selezionare degli indicatori. Scegli file di paging (mi pare si chiami così)
Ora potrai scegliere 2 valori (c:\pagefile.... e tutto), scegli tutto. Ti mostrerà quanta roba viene scritta sul file nel disco
No, il prefetch carica i programmi nella ram. Per questo vedrai la voce "cache" molto alta e "disponibile" quasi a zero. Ovviamente se un'applicazione richiede memoria parta della cache verrà liberata. Una volta che chiudi l'applicazione, il prefetch riusa quella ram liberata come cache. In sostanza Vista non terrà mai memoria inutilizzata e quindi la voce "disponibile" sarà sempre pari a zero o quasi. Questo processo di caricamento è quello che senti all'avvio del pc e che fa frullare il disco per qualche minuto.
Per vedere l'utilizzo del file di swap...
Ora sono su Xp e quindi vado a memoria....
Apri Monitoraggio Prestazioni (da gestione risorse... computer... tasto destro... gestione).
nella finestra che si apre clicca su +. Si apre una schermata nella quale puoi selezionare degli indicatori. Scegli file di paging (mi pare si chiami così)
Ora potrai scegliere 2 valori (c:\pagefile.... e tutto), scegli tutto. Ti mostrerà quanta roba viene scritta sul file nel disco
Allora non ho capito cosa è la cache...la cache non è una parte di memoria virtuale usata per il precaricamento di programmi?
Poi, quando da Gestione attività, mi viene indicato memoria fisica: 39% che significa? che la RAM + File Paging sono pieni al 39%?
Perchè per esempio, ora ho
http://img258.imageshack.us/img258/8848/gestatttl8.jpg
quei 1579MB di cache sono occupati nella RAM e i 57MB sono la quota parte di RAM libera?
Il gratta gratta che all'avvio si sente in pratica è la lettura delle informazioni dall'HD per il caricamento, ad opera del Prefecht, dei programmi nella RAM.
Allora non ho capito cosa è la cache...la cache non è una parte di memoria virtuale usata per il precaricamento di programmi?
Poi, quando da Gestione attività, mi viene indicato memoria fisica: 39% che significa? che la RAM + File Paging sono pieni al 39%?
Perchè per esempio, ora ho
http://img258.imageshack.us/img258/8848/gestatttl8.jpg
quei 1579MB di cache sono occupati nella RAM e i 57MB sono la quota parte di RAM libera?
Il gratta gratta che all'avvio si sente in pratica è la lettura delle informazioni dall'HD per il caricamento, ad opera del Prefecht, dei programmi nella RAM.
ora nel tuo caso che hai disabilitato il file di paging si vede bene.
Memoria Virtuale è l'insieme della ram fisica e del file di swap. sono un unico calderone anche se ovviamente la precedenza è data alla ram vera e propria. Nel tuo caso, avendo disabilitato il file di paging, la memoria virtuale coincide con la ram fisica.
sui 2GB di ram fisica hai:
non utilizzata: 57 MB
utilizzata come cache: 1579 MB. (questa e la memoria caricata dal prefetch con le applicazioni che usi più frequentemente. Appena ne avvii una questa parte velocemente perchè sta già in ram. Se nel suo funzionamento viene richiesta memoria aggiuntiva, Vista libera parte della cache e la dà all'applicativo che la richiede. Quando l'applicativo la restituisce, Vista, con il processo Prefetch, la usa per rimpinguare la cache).
Prova a lanciare un programma piuttosto esigente, lavoraci un pò e poi chiudilo. Monitora questi valori mentre fai quest test e vedrai come cambiano i valori.
Ma la voce File di Paging: 864M/2001M allora cosa indica?
Inoltre, perchè indica Memoria Fisica 39%, dovrebbe averne occupata mota di più, quasi tutta (dal Prefecht)!
La memoria in cache non viene conteggiata come utilizzata perchè in sostanza è come se fosse libera pronta ad essere utilizzata in caso di necessità da parte di un'applicazione.
La % indica quanta memoria fisica è attualmente allocata per i programmi ed il kernel. I conti non tornano perchè (e qui mamma MS poteva essere un pò più chiara e mi pare che in Windows 7 abbiano migliorato questo aspetto) queste voci vengono calcolate in modo differente
Comincio a capirci...:rolleyes:
Grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.