View Full Version : Conflitto di ip
Premetto che di reti non me ne intendo molto, quindi spiego il mio problema:
per andare su internet sono obbligato a collegarmi via cavo ad uno switch collegato anche al pc di mio padre e al modem...
da pochi giorni però succede che se proviamo a connetterci insieme ad entrambi compare un messaggio che dice che c'è un conflitto di ip, e quindi nessuno dei due riesce ad andare su internet...
Ma com'è possibile che sia comparso questo problema, l'ip non dovrebbe essere dinamico? Noi abbiamo riavviato molte volte, ma non cambia mai niente...
l'unica cosa che è cambiata prima che accadesse questo errore è che l'antivirus di mio padre (norton) ha fatto le bizze impedendogli a volte la connessione, al punto che adesso è disinstallato...
Grazie mille per le risposte :)
P.S. il mio pc ha vista, quello di mio padre xp
fastmenu
21-01-2009, 17:42
Premetto che di reti non me ne intendo molto, quindi spiego il mio problema:
per andare su internet sono obbligato a collegarmi via cavo ad uno switch collegato anche al pc di mio padre e al modem...
da pochi giorni però succede che se proviamo a connetterci insieme ad entrambi compare un messaggio che dice che c'è un conflitto di ip, e quindi nessuno dei due riesce ad andare su internet...
Ma com'è possibile che sia comparso questo problema, l'ip non dovrebbe essere dinamico? Noi abbiamo riavviato molte volte, ma non cambia mai niente...
l'unica cosa che è cambiata prima che accadesse questo errore è che l'antivirus di mio padre (norton) ha fatto le bizze impedendogli a volte la connessione, al punto che adesso è disinstallato...
Grazie mille per le risposte :)
P.S. il mio pc ha vista, quello di mio padre xp
setta gli ip manualmente,dando come gateway il modem..
sempreché il modem sia anche router altrimenti anche con ip manuali non funziona
Grazie mille per la risposta veloce, ma come faccio a capire l'indirizzo del gateway?
Tieni conto che non so quasi niente di ip, switch, modem, ecc, solo quello che si puo trovare dando un'occhiata su wikipedia ;)
Grazie :D
EDIT: il mio non è un modem router, che faccio?
Irondream
22-01-2009, 16:46
puoi fare un bel ipconfig /all da entrambi i pc e postarli?
e magari metti anche marca e modello del router
:)
Non ho un router, ho solo un modem normale ed uno switch..
EDIT: http://img517.imageshack.us/img517/4276/immaginexv6.th.jpg (http://img517.imageshack.us/my.php?image=immaginexv6.jpg)
questo è il moi ipconfig, quando provo a farlo da mio padre viene scritto solo "configurazione ip di windows", senza niente sotto O.o
Irondream
22-01-2009, 17:36
se non è un router difficilmente l'indirizzo ip sulla Lan è assegnato dinamicamente, perchè non c'è nessun server DHCP, quindi il problema può solo essere di errato settaggio manuale.
se puoi posta i risultati di ipconfig /all eseguito nel prompt dei comandi come richiesto prima
lo ha fatto ipconfig /all
se vuoi navigare con entrambi i pc contemporaneamente ti devi comprare un router senza modem.
in questa sezione c'è il post dei consigli per gli acquinti di router senza modem, dacci un occhiata
Quindi se comprassi un modem tutto andrebbe a posto vero?
Comunque è strano, è andato benissimo per alcuni anni :D
con 2 pc collegati che navigano contemporaneamente?
marca a modello del tuo modem?
Adesso usiamo questo (http://www.dlink.it/?go=jN7uAYLx/oIJaWVUDLYZU93ygJVYLelXSNvhLPG3yV3oWI58hqltbNlwaaRp7jQoAmu5j3cf/YEKBc7j3aLpJ0wQse0=)
Prima che ci fosse il problema ne usavamo un altro, adesso lo abbiamo cambiato per vedere se il problema si sistemava, ma non è cambiato niente
come switch invece abbiamo questo (http://www.ciao.it/Hamlet_Switch_HN05S_5__598751)
non ti basta. quello è solo un modem e a voi serve anche un router potresti prendere questo http://www.dlink.it/?go=jN7uAYLx/oIJaWVUDLYZU93ygJVYKuJXStvhLPG3yV3oVot8haltbNlwaaRp7jQqAmu5j3cf/YEKBc7l3KHoKU4SseLb che è un modem/router/switch tutto incorporato. in questo modo navigate tutti e 2 contemporaneamente.
oppure puoi prendere questo http://www.trust.com/products/product_detail.aspx?item=14954 che colleghi al tuo swicth al quale poi colleghi i 2 pc
Ok grazie, è strano però, fino a qualche giorno fa andava tutto benissimo :)
Comprato un router wireless e va benissimo, adesso devo solo riuscire ad impostare la password... mi sembra di aver letto che ce bisogno di un access point per impostare una password della connessione wireless, è possibile farlo senza? non importa che sia una protezione complicata, solo da non lasciarla alla mercè del primo che passa :D
Comprato un router wireless e va benissimo, adesso devo solo riuscire ad impostare la password... mi sembra di aver letto che ce bisogno di un access point per impostare una password della connessione wireless, è possibile farlo senza? non importa che sia una protezione complicata, solo da non lasciarla alla mercè del primo che passa :D
Qualcuno mi potrebbe chiarire un pò il problema del mettere al sicuro la rete wireless? Grazie :)
Il router wifi è già di per se un access point, basta che entri nella configurazione del router e imposti una password WEP o WPA e il gioco è fatto.
Allora, adesso ho provato ad accedere al router ma non ci riesco più...
Con l'indirizzo predefinito non vado da nessuna parte, e se provo ad usare l'ip che mi viene dato come gateway in ipconfig /all vado alle impostazioni del modem... l'ip predefinito del router non compare da nessuna parte... eppure con google ho letto che nel gateway ci dovrebbe essere il router...
Consigli?
grazie :cry:
EDIT: pistolando un pò sono riuscito a risolvere, grazie a tutti per la pazienza :D
Ok ho un nuovo problema -.-'
Faccio un riassunto della mia situazione:
-ho 2 pc, un modem (DSL-320B) e un router wireless/cavo (HRDSL512W)
-ho una sola presa del telefono
-il pc di mio padre ha anche un modem usb, quando vuole usarlo si collega alla presa staccando il router (ma adesso è staccato)
Situazione dei vari cavi:
-cavo telefonico collegato al router
-router collegato con 2 cavi ethernet al modem e al pc di mio padre
-router collegato via wireless con il mio pc
Mi potreste dire perchè io riesco ad andare su internet e mio padre no?
Nell'ipconfig risulta che adesso io ho come gateway il router, mentre mio padre ha il modem (non quello usb), mentre ieri era il contrario...
help :muro:
PS. nelle centro connessioni di mio padre adesso c'è solo la rete lan e il modem usb (il primo è acceso ma non funzionante, il secondo non è attivo), ma ho notato che c'era una terza connessione (che non esisteva prima che installassi il router) chiamata gateway, che è compariva quando era connesso e non c'è quando non era connesso...
Penso di aver risolto impostando manualmente gli ip dei due pc, vediamo se dura :D
Grazie comunque a tutti :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.