PDA

View Full Version : Problemi avvio WinXp

Kalimbo
21-01-2009, 17:14
Ho qualche problemino con il mio pc.
Dopo averlo avviato,parte il bios e dopo 20 secondi(quindi non carica subito) parte o meglio cerca di partire l'Xp;infatti subito dopo mi dice: avviare Xp in modalita provvisoria,in modalità rete ecc.ma pur tentando di avviarlo con l'ultima configurazione utilizzata,il sistema operativo non parte ed invece si riavviail tutto.
Ho formattato e rinstallato tutto per 2 volte ma il problema PERSISTE ANCORA !!!
Cosa sarà successo ???

Kalimbo
22-01-2009, 22:41
up

lucky85
23-01-2009, 00:02
Ho qualche problemino con il mio pc.
Dopo averlo avviato,parte il bios e dopo 20 secondi(quindi non carica subito) parte o meglio cerca di partire l'Xp;infatti subito dopo mi dice: avviare Xp in modalita provvisoria,in modalità rete ecc.ma pur tentando di avviarlo con l'ultima configurazione utilizzata,il sistema operativo non parte ed invece si riavviail tutto.
Ho formattato e rinstallato tutto per 2 volte ma il problema PERSISTE ANCORA !!!
Cosa sarà successo ???

magari è sballato il bios.togli la batteria per qualche minuto e rimettila cosi il bios si resetta e vedi se parte...cmq potresti avere problemi di hd...

simonesid
23-01-2009, 07:43
Guarda, io ho avuto ieri quasi il tuo stesso problema. Continuava a riavviarsi anche tentando la modalità provvisoria oppure quando partiva magari dopo 20 secondi si frizzava tutto. Ho scoperto che il mio è un problema è la ram infatti staccando due banchi adesso funziona perfettamente, dovrò fare delle prove per capire qual'è quella andata ( un mese di vita ). Prova a lasciare un banco solo o a invertirli, fai un pò di prove, potrebbe essercene uno bruciato, se ne hai più di uno. Se riesci a entrare in mod provvisoria fagli fare uno scandisk al disco fisso per metterti il cuore in pace. Se neanche pasticciando con le ram e con lo scandisk non risolvi il problema allora ti si possono essere sputtanati dei file di sistema di windows. Ci sta un bel formatting. Attenzione però che invece delle ram potrebbe essere partito lo slot di memoria della scheda madre quindi prima di cambiare il banco di memoria provane uno sicuramente funzionante in tutti gli slot magari facendotelo prestare. Spero di esserti stato d'aiuto. Ciao

Kalimbo
23-01-2009, 11:50
Ragazzi ho gia formattato e cambiato anche l'Hd,quindi adesso proverò togliendo la abtteria del bios e con il discorso delle ram.
c aggiorniamo.
grazie

tutmosi3
23-01-2009, 15:41
Per la RAM vedi mia sign.
Ciao

Kalimbo
23-01-2009, 18:11
ho tolto la batteria del Bios per qualche minuto ed anche le ram,ma praticamente il Bios parte,parte anche la schermata di caricamento di Xp ma poi si riavvia il tutto !!!
>In caso in cui si siano sputtanati file di sistema di windows,posso fare un ripristino del sistema??
Serve però mi pare il disco floppy di ripristino?

Khronos
23-01-2009, 18:54
prima che parta la schermata di barre di XP premi F8. scegli modalità normale, ma PREMI F8 DI NUOVO IMMEDIATAMENTE (o premilo quando sei sulla scelta della modalità normale). apparirà un secondo menù, scegli di non riavviare a schermata blu.
poi il caricamento riprende, e se è una schermata blu riporta i codici e i file scritti.
ciao

Kalimbo
24-01-2009, 17:53
prima che parta la schermata di barre di XP premi F8. scegli modalità normale, ma PREMI F8 DI NUOVO IMMEDIATAMENTE (o premilo quando sei sulla scelta della modalità normale). apparirà un secondo menù, scegli di non riavviare a schermata blu.
poi il caricamento riprende, e se è una schermata blu riporta i codici e i file scritti.
ciao

scusa ma non capisco a quale fase ti riferisci !!!

Khronos
24-01-2009, 18:59
accendi il pc.
lo schermo si accende, il bios elenca tutto quello che trova (o esce fuori il logo della scheda madre/marca del pc).
appena fatto questo dovrebbe partire il caricamento di windows, logo in centro con barra che scorre da sinistra a destra tot volte, giusto?

ok.

PRIMA CHE APPAIA QUEL LOGO CON LA BARRA CHE SCORRE, tu dovrai iniziare a premere con insistenza F8.

Kalimbo
24-01-2009, 19:12
ok grazie
provo e ti faccio sapere !!!

Kalimbo
06-02-2009, 12:18
dopo varie prove,anche il bios non parte più e non si accende neanche il monitor !!
Le ram lo schermo,e la scheda video,testate su un altro pc,funzionano.
Ho collegato L'Hd in slave su un altro pc.
Viene quindi controllato il file system e mi da i seguenti errori:
Impossibile leggere file:13412
Impossibile leggere file:13413
Impossibile leggere file:13414
Impossibile leggere file:13415

Eliminazione file: STDPVOV:dll

Errore file $30x

Questo è cmq il secondo Hd che monto sul pc ed ho avuto sempre problemi di avvio molto simili.

Khronos
06-02-2009, 18:29
dopo varie prove,anche il bios non parte più e non si accende neanche il monitor !!
avvia quel pc senza scheda audio e senza harddisk. naturalmente ram/scheda video e monitor collegati.
deve partire per forza il bios. altrimenti è morto qualcosa, può essere l'alimentatore come può essere la scheda madre.

unerrore
07-02-2009, 11:37
io ho avuto un problema simile e il mio problema era la scheda madre. In seguito a uno sbalzo di corrente, evidentemente qualche componente era saltato e c'era un problema di corrente: a un certo punto mentre windows si avviava, sembrava che la corrente fosse staccata bruscamente e poi rimessa.
Dato che dalle tue prove tutti i componenti sembrano ok, non ti resta che fare uno scandisk approfondito dell'hd (su un altro pc ovviamente) spuntando le opzioni di "correggi automaticamente gli errori del file system" e "cerca i settori danneggiati e tenta il ripristino".
Si avvierà una procedura lunghissima, tu fallo macinare, se non è neanche quello allora sei quasi sicuro che sia la scheda madre.

Ciaoo

Kalimbo
08-02-2009, 12:27
Ho avviato il pc senza periferiche e schede varie,tranne quella audio che ovviamente è integrata !!
Il monitor non si accende e quindi non parte neanche il bios.
Ho testato cmq la scheda video,le ram e l'hd su un altro pc e funzionano;gli errori che mi dava l'hd li ho riportati sopra.
A questo punto secondo voi è il bios che si è scassato o la scheda madre ???

lucky85
08-02-2009, 12:42
Ho avviato il pc senza periferiche e schede varie,tranne quella audio che ovviamente è integrata !!
Il monitor non si accende e quindi non parte neanche il bios.
Ho testato cmq la scheda video,le ram e l'hd su un altro pc e funzionano;gli errori che mi dava l'hd li ho riportati sopra.
A questo punto secondo voi è il bios che si è scassato o la scheda madre ???

se lasci solo mobo e cpu coleggati,senza ram la mobo bippa per indicare che la ram nn è rilevata?

Kalimbo
08-02-2009, 14:40
neanche il bip fa !!!

lucky85
08-02-2009, 14:48
neanche il bip fa !!!

se gli speaker della mobo sono collegati allora è probabile che la mobo sia andata...

Kalimbo
08-02-2009, 14:53
ma il bip l'ho dovrei sentire dallo speaker installato sul case ???

lucky85
08-02-2009, 21:08
ma il bip l'ho dovrei sentire dallo speaker installato sul case ???

si è uno speaker collegato a pin appositi della mobo...è attaccato al case.

Kalimbo
09-02-2009, 11:33
da li non esce nessun suono !!!!

lucky85
09-02-2009, 13:11
da li non esce nessun suono !!!!

allora è probabile che la mobo sia andata...

Kalimbo
09-02-2009, 14:19
credo proprio di si !!!
che bello !!!!! :mad:

lucky85
09-02-2009, 18:48
credo proprio di si !!!
che bello !!!!! :mad:

l'unico modo per averne la certezza sarebbe provarci una cpu sicuramente funzionante.

Kalimbo
10-02-2009, 12:04
cpu funzionante !!!!

lucky85
10-02-2009, 13:31
cpu funzionante !!!!

allora il problema è la mobo...