PDA

View Full Version : distro su usb:quale tipo asus express gate?

fermau
21-01-2009, 16:27
Volevo mettere su una chiavetta usb una distro di linux, la più veloce a caricare, solo per navigare diciamo, per usarla tipo asus express gate :D

Ho visto che c'è slax, damn small linux, puppy...

quale fa più al caso mio ?

diciamo che dsl è carino e i tempi di caricamento accettabili. L'unico problema è che bisogna dare sempre il comando set lang=it , cosa che vorrei evitare. Se fosse possibile mi piacerebbe che fosse "live" e in ita, visto che è perchè moglie e parenti vari vogliono usare il pc, almeno cosi eviterei danni.

ciauz

Lutra
21-01-2009, 21:56
Volevo mettere su una chiavetta usb una distro di linux, la più veloce a caricare, solo per navigare diciamo, per usarla tipo asus express gate :D

Ho visto che c'è slax, damn small linux, puppy...

quale fa più al caso mio ?

diciamo che dsl è carino e i tempi di caricamento accettabili. L'unico problema è che bisogna dare sempre il comando set lang=it , cosa che vorrei evitare. Se fosse possibile mi piacerebbe che fosse "live" e in ita, visto che è perchè moglie e parenti vari vogliono usare il pc, almeno cosi eviterei danni.

ciauz

Ti sei risposto da solo, slax, puppy, dsl. Per la lingua non saprei, uso solo sw in inglese.

WebWolf
22-01-2009, 09:52
Questo software:

http://unetbootin.sourceforge.net/

velocizza l'installazione e la configurazione di quasi tutte le distro su chiavetta usb.

In pratica scarichi la distro (si può fare anche senza download, ma consiglio di scaricarla), si avvia il software, si pesca la distro e si aspetta.

Alla fine di ha la chiavetta avviabile con la distro installata.

Provata con: eeeubuntu, puppy e dsl.

Attenzione alle chiavette. Quelle che hanno inclusi software (tipo U3C o altre schifezze autoaviabili, vanno formatte di brutto)