PDA

View Full Version : Music Phone a confronto: SE W595, ROKR E8 e Nokia N79

Redazione di Hardware Upg
21-01-2009, 16:52
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/telefonia/2125/music-phone-a-confronto-se-w595-rokr-e8-e-nokia-n79_index.html

Il mercato dei music phone offre una ampia gamma di proposte, ne abbiamo volute confrontare tre: Sony Ericsson W595 Walkman, Motorola ROKR E8 e Nokia N79

Click sul link per visualizzare l'articolo.

~Bl4k
21-01-2009, 17:10
perchè niente iphone?

DarthFeder
21-01-2009, 17:15
perchè non è un music phone. questa recensione confronta tre "lettori MP3 che telefonano", l'iPhone NON è decisamente un lettore MP3. E' fuori come fascia di prezzo.

ragugo
21-01-2009, 17:24
@DarthFeder

Ed invece ti sbagli di grosso, per ovvi motivi che non sto a spiegare... da quanto ovvio è! :-D

Ovvio che se parli di fascia di prezzo, ma questo l'hai deciso tu.

.#hist3rim
21-01-2009, 17:28
ah l'iphone non è un lettore mp3? :asd:

c'è gente fulminata in giro

viper-the-best
21-01-2009, 17:35
eh grazie hist3rim, a questo punto la maggiorparte dei cellulari sono lettori mp3...dato che sono capace di leggerli....

ragugo
21-01-2009, 17:43
@ viper-the-best

Palesemente sbagliato ma la tua conclusione è volutamente provocatoria e sai che non è così!

Patrizio87
21-01-2009, 18:06
suvvia lasciamo fuori l'iphone, non facciamo i fighettini almeno per oggi

LkNuke
21-01-2009, 18:07
Felice possessore di un w595, ottimo cellulare e audio veramente di alta qualità.

viper-the-best
21-01-2009, 18:19
@ ragugo
senza polemica, non vedo dove sia sbagliato visto che anche un cellulare di 3 anni fa può leggere gli mp3...nell'articolo però si parla di cellulari specificatamente indirizzati ad un ascolto musicale, quindi che sappiano offrire anche audio di qualità.
e mi piacerebbe che si commentasse i cellulari dell'articolo al posto che tirare in ballo l'iphone..

Knukcles
21-01-2009, 18:24
Ma adesso che c'èntra l'iphone??....ma si può parlare di telefoni senza per forza nominarlo??.....ma sulla tastiera vi siete fatti un tasto dedicato che appena lo toccate scrive "iphone"....solo quello siete capaci a scrivere??....siete proprio poveri di argomenti....mamma mia....
Ritonando alla comparativa.......brutto forte il motorola:D(almeno per i miei gusti ovviamente)

viper-the-best
21-01-2009, 18:24
precisazione, e dico questo perchè il prodotto apple mi pare indirizzato più prevalentemente ad altri usi che ad essere un "music phone", oltre a come faceva notare feder il prezzo è più alto (anche se questo ha poca rilevanza)

harlock10
21-01-2009, 18:34
ora , non per scatenare polemiche , ma un telefono più musicale dell'iPhone che altro non che e' un iPod touch che telefona e naviga su internet non mi viene in mente

int main ()
21-01-2009, 18:43
e perchè niente n95 8gb?

v1nline
21-01-2009, 18:48
tra i tre sceglierei il sony

è un pentium II quello in foto? :D

DarthFeder
21-01-2009, 18:50
nell'articolo si parla di telefoni che non costano miliardi, quindi mi pare ovvio che l'ihpone sia automaticamente escluso. poi non mi sembra il caso di aggredire (.#hist3rim)...se io penso a un telefono che debba farmi da lettore mp3 non mi viene in mente l'iphone, mi viene in mente piuttosto un nokia xpress music (non l'ultimo simil iphone, quelli prima) e praticamente tutti i sony-ericsson. l'iphone sarà anche un ipod che telefona, ma non mi pare proprio definirlo come telefono che uno comprerebbe, per esempio, da usare per andare a correre la sera ascoltando musica e restando rintracciabie. l'iphone mi sembra una cosa più "da modaioli" (con tutto rispetto a chi lo possiede, non sto dicendo che fa schifo), più ricercata. si certo non lo immagino come lettore mp3 funzionale. che poi li legga è un'altro discorso, anche il mio n70 li legge, ma non per questo ho rinunciato alla comodità e alla qualità del mio (vecchiotto) creative muvo da 1Gb (ragugo, non vedo niente di assurdo nella dichiarazione di viper-the best).

harlock10
21-01-2009, 20:12
X darthder

su iphone e ipod si possono caricare i brani in apple loseless ovvero in qualità CD cosa che pochi lettori mp3 posso fare e ancor meno telefefoni detti musicali. Ergo è il migliore telefono per la musica

marchigiano
21-01-2009, 20:46
non ho capito se l'n79 ha l'usb solo per i dati o anche per la ricarica

il sony comunque è scandaloso con i connettori e le flash memory, da boicottare solo per quello

mi sarebbe piaciuto leggere una più approfondita analisi della qualità audio dato che sono music-phones... risposta in frequenza distorsione qualità di decoding...

devo ammettere che la differenza di qualità delle foto è notevole, quelle del nokia sono quasi buone

tutti e tre i modelli vengono visti dal pc come mass storage o hanno qualche sistema "strano"?

Edgar83
21-01-2009, 20:57
Io Odio il connettore sony ericsson... sul mio si sgancia sempre, una ciofeca!
Il connettore standard da 3,5 è millemila volte superiore!

f_tallillo
21-01-2009, 21:05
Recensioni fatte in maniera troppo generale.
Non viene nemmeno citato che con l'n79 (che io ho) ti danno anche il telecomandino così puoi regolare volume e brano tenendo il tel in tasca.

Poi il connettore posto sopra risulta molto comodo così non intralcia.

marchigiano
21-01-2009, 21:24
Non viene nemmeno citato che con l'n79 (che io ho) ti danno anche il telecomandino così puoi regolare volume e brano tenendo il tel in tasca.

dato che ce l'hai potresti dirmi se la ricarica avviene su usb e la qualità audio generale?

la radio si può sentire dall'altoparlante esterno (con le cuffie a fare da antenna ovviamente)?

i software di navigazione si trovano facilmente o c'è poco supporto per il sistema operativo?

l'antenna gps prende bene? il flash si può usare come torcetta?

ragugo
21-01-2009, 21:29
@ DarthFeder

DarthFeder riguardo ad iphone:
[...]si certo non lo immagino come lettore mp3 funzionale[...]

...senza parole...

erelen
21-01-2009, 21:48
Io personalmente ritengo che se mi vendono un telefono che vuole fare da mp3 player non può non avere almeno un paio di giga di memoria... non ha senso, mi tocca comprarmi schede di memoria (lente) fin da subito e occupare lo slot per tenerci solo la musica. Fai un cellulare per ascoltare musica e mi ci metti solo qualche decina di Mega?? vabbè che vuoi far vedere che il prezzo è basso ma mi pare un po' una presa in giro...

Non si parla molto dell'interfaccia, della velocità di utilizzo, della gestione del database delle canzoni... sarebbe stato interessante.

l'iphone sarà anche un ipod che telefona, ma non mi pare proprio definirlo come telefono che uno comprerebbe, per esempio, da usare per andare a correre la sera ascoltando musica e restando rintracciabie.
No? perchè? Anzi da quel che ho visto l'integrazione tra telefono e music player è fatta con cura. Tanto per dire un particolare, se stai ascoltando una canzone e ricevi una chiamata la musica sfuma e va in pausa automaticamente e ti avverte della chiamata, e una volta finita la telefonata la musica riparte sfumando. (solo per fare un esempio)
l'iphone mi sembra una cosa più "da modaioli" (con tutto rispetto a chi lo possiede, non sto dicendo che fa schifo), più ricercata. si certo non lo immagino come lettore mp3 funzionale. che poi li legga è un'altro discorso, anche il mio n70 li legge, ma non per questo ho rinunciato alla comodità e alla qualità del mio (vecchiotto) creative muvo da 1Gb (ragugo, non vedo niente di assurdo nella dichiarazione di viper-the best).
L'ipod touch (e come lui l'iphone) è un lettore mp3 con interfaccia e funzionalità avanzate e di grande qualità e usabilità...
dici "L'ipod non è un lettore mp3 funzionale..." Forse bisognerebbe provarle le cose prima di parlare a vanvera... mah!

Schernitore_Di_Paguri
21-01-2009, 22:42
Allora, scusate ma l'iphone non c'è semplicemente perchè è FUORI PREZZO (costa 200€ in+ dell'n79), FUORI TARGET (questi sono cellulari-lettori mp3, l'iphone ha anche altre funzioni), non c'entra niente, ANCHE SE HA il lettore mp3.
Ma poi cosa vuol dire? Sia la Tata Indica che la Mercedes classe E sono AUTOMOBILI, però non vengono confrontate perchè sono di fasce diverse!
Ovvio che nel confronto vincerebbe la classe E, costa 70mila euro in più ed è sicuramente meglio...ma che ghez...

Non è che possono mettere iphone ovunque!
i fan così lo vogliono proporre sia come sfidante dell'n N97, sia come sfidante per cellulari come questi (di fascia DECISAMENTE diversa). Per voi andrebbe bene per qualsiasi fascia, tanto 500€ di costo sono una bazzecola se consideriamo che moltiplica pani e pesci no? Quindi una facezia...

Già solo questo dimostra quanto siano poco oggettivi i fan dell'iphone (che poi non ho capito se la apple vi paga), non si può metterlo ovunque, che senso ha? Secondo voi QUALSIASI cellulare che esca sul mercato è concorrente di iphone in qualche modo.
Ma tenetevelo pure sto iphone che non ve lo invidio affatto...

R0b1
21-01-2009, 22:54
Che c'entra l'N79 con gli altri 2 cellulari? C'è la serie express music di nokia per quel lavoro li...l'N79 è uno smartphone completissimo di tutto, non è affatto un music phone!

Sire_Angelus
21-01-2009, 22:57
hem.. nessun commento sulla qualità di riproduzione?

marchigiano
21-01-2009, 22:57
...se consideriamo che moltiplica pani e pesci no? Quindi una facezia...

azz non sapevo di questa funzione, l'hanno abilitata col nuovo firmware? :D

in quella fascia comunque c'è il samsung i8510 o m8800 che sono fatti bene in generale (non dico nell'audio in particolare)

ezio79
21-01-2009, 23:00
...
No? perchè? Anzi da quel che ho visto l'integrazione tra telefono e music player è fatta con cura. Tanto per dire un particolare, se stai ascoltando una canzone e ricevi una chiamata la musica sfuma e va in pausa automaticamente e ti avverte della chiamata, e una volta finita la telefonata la musica riparte sfumando. (solo per fare un esempio)...
senza far polemica (personalmente reputo l'iphone un prodotto interessante con pro e contro) questo lo faceva anche un prodotto ormai storico come l'ericsson t28 con l'apposito accessorio.

Schernitore_Di_Paguri
21-01-2009, 23:03
@marchigiano:

ovviamente il mio era senso ironico, al di là del buon touch-screen e delle millemila applicazioni che ha, per me rimane una bella patacca per 500€...
Inoltre le diecimila applicazioni sono per la maggior parte stupidissime e nn hanno un utilità vera e propria -_-

Il samsung innov8 è molto bello, volevo persino comprarlo (poi ho pensato che "accontentarsi" dell'omnia è cosa buona e giusta :D).
però ho letto di problemi di compatibilità con applicazioni x symbian, nonostante abbia un symbian :S

gas78
21-01-2009, 23:57
Non sono un fan di Apple (e no, non ho un Iphone.. costa troppo per i miei gusti, mi accontento del mio vecchio SE P990i), ma certe cose proprio non le capisco:
"L' Iphone e' in un altro target" mi sembra una obiezione valida, "non e' un lettore MP3" francamente mi fa molto ridere.
Anche il discorso delle applicazioni che "sono per la maggior parte stupidissime e nn hanno un utilità vera e propria" lascia davvero il tempo che trova: ci fossero tutte quelle applicazioni (stesso livello qualitativo) per il mio symbian farei i salti di gioia.

Mi sarebbe piaciuto avere piu' in dettaglio le caratteristiche audio dei 3 telefoni.. magari in una prossima prova ?

frankie
22-01-2009, 00:26
Ma nessun discorso sull'effettivo uso dell'usb da parte di motorola? oppure è cambiato qualcosa rispetto ad altri telefoni oramai in commercio da tempo.
Cioè: anche se USB il motorola lo carichi solo con il caricabatteria motorola. Puoi caricare con il caricabatteria motorola altri telefoni (salvo capacità, il tom tom non ce la fa) ma il contrario no.

Oggi ho letto una buona iniziativa, non so con che telefono nokia NON ti danno il caricabatteria per incentivarti ad usare quello vecchio.

Io farei tutto USB e il caricabatteria è un optional. Al massimo lo attacchi alle mobo asus che hanno sempre USB sotto tensione. (con l'eee irene ci carica lo smartphone e l'aipod)

mindless
22-01-2009, 07:01
...alla fine riprenderei tra i 3 un Nokia! :)

l'iPhone NON è decisamente un lettore MP3. E' fuori come fascia di prezzo.

E' come scrivere "iPod NON e' decisamente un lettore MP3"... e quindi mi scappa un po' da ridere! :D

Per la fascia di prezzo hai ragione: con i suoi 8 o 16Gb alla fine e' piu' economico rispetto a quelli in prova!

Dany XP
22-01-2009, 10:09
Mi sembra sia stato un errore aver messo a confronto il SE e Motorola, che appartengono a una fascia media di prezzo, il Nokia che si aggira sui 300 euro, con delle qualità OVVIAMENTE migliori. Naturale che dal confronto ne risulti migliore il Nokia.
Avreste dovuto mettere un Nokia di mior livello oppure mettere invece del W595, il ben piu performante, a pari prezzo del Nokia ( e secondo me migliore), il W910; voglio vedere chi avrebbe "vinto" il paragone...

p.s. Lasciamo stare i motorola please, che sono buoni solo per accessori o auricolari bluetooth...:D :D

Abbo88
22-01-2009, 10:19
perchè niente iphone?

perchè l'iphone è solo moda, ma in realtà fa cagare e non hanno voluto infierire sulla sua pessima qualità audio

invece questi tre mi sembrano alla pari, ma tutti ad un livello nettamente superiore, personalmente preferisco il SE per il TrackID e il doppio jack da 3,5mm che possono essere una gran comodità....

mindless
22-01-2009, 10:24
perchè l'iphone è solo moda, ma in realtà fa cagare e non hanno voluto infierire sulla sua pessima qualità audio

Via tolgo la sottoscrizione a questa discussione perche' ora spuntano i soliti invidiosi! ;)

doc1980
22-01-2009, 10:49
che p***e l'iphone!!!
qui si sta parlando di Sony-Ericsson / Motorola / Nokia ... che cavolo centra l'iphone??

sembra quasi che i possessori di quel cavolo di telefono debbano giustificare i soldoni spesi, secondo me inutilmente nel senso che è un telefono con un'ottima interfaccia ma al di là di questo non ha niente di speciale ed anzi tecnologicamente è inferiore a tantissimi altri di pari prezzo..

comunque tornando a noi...
tra i tre modelli esposti probabilmente prenderei il Sony-Ericsson perchè trovo molto pratica l'apertura slider nel doppio uso; Motorola ha il pregio di avere 2 GB ma pecca in espandibilità (max 4GB) ed inoltre non è UMTS. Nokia costa un pochino troppo rispetto gli altri 2 (100€ in più non sono spiccioli).. poi sinceramente offre molto di più (schrmo migliore, Wi-Fi, 5Mpixel

tulnio
22-01-2009, 10:52
Ma noo :muro:

Ancora quello schifo di fastport sui SE... si muovono TUTTI verso jack 3.5" e miniusb e la SE ancora usa un connettore proprietario dalla qualità costruttiva, robustezza e usabilità penose...
Con il mio w880i dopo due mesi ho dovuto smettere di usare le cuffie con filo x ascoltare gli mp3 e comprarmi auricolari stereo BT, perchè la fastport stava già diventando troppo lasca e stava iniziando a diventare difficoltoso anche ricaricare il telefono...

Ho comprato SE per anni perchè mi sono sempre trovato benissimo, ma finchè non cambiano sistema di connessione i miei soldi non li rivedono di certo.

ezio79
22-01-2009, 10:56
...

Ho comprato SE per anni perchè mi sono sempre trovato benissimo, ma finchè non cambiano sistema di connessione i miei soldi non li rivedono di certo.

aggiungo che potrebbero adottare anche il doppio standard per le schede di memoria interna

moGio
22-01-2009, 11:43
Ma basta con sto' iPhone... che barba... qualunque cosa esca lo si tira in ballo... c'e' anche altro diamine!
Mai visto un prodotto tanto ostentato... perche' mai ci sara' tutto sto' bisogno di farlo, boh.
Quasi quasi vado a prendermi un panino al bar... anche se di certo l'iPhone e' meglio! ;-)

-fine ot-

In effetti l'N79 sembra un telefono piu' completo degli altri due e di un'altra fascia di prezzo... dai commenti mi pare di capire che abbia wifi, accellerometro, antenna gps... e poi a me dopotutto piace il symbian, mi permette di smanettarci sopra ed installare mille cavolate... certo che 300 euro non sono pochi...

tulnio
22-01-2009, 12:29
aggiungo che potrebbero adottare anche il doppio standard per le schede di memoria interna

Vero... però a questo si ovvia facilmente, non è difficile trovare delle M2 a prezzi ragionevoli, cercando un pò.

MiKeLezZ
22-01-2009, 12:30
Ma noo :muro:

Ancora quello schifo di fastport sui SE... si muovono TUTTI verso jack 3.5" e miniusb e la SE ancora usa un connettore proprietario dalla qualità costruttiva, robustezza e usabilità penose...
Con il mio w880i dopo due mesi ho dovuto smettere di usare le cuffie con filo x ascoltare gli mp3 e comprarmi auricolari stereo BT, perchè la fastport stava già diventando troppo lasca e stava iniziando a diventare difficoltoso anche ricaricare il telefono...

Ho comprato SE per anni perchè mi sono sempre trovato benissimo, ma finchè non cambiano sistema di connessione i miei soldi non li rivedono di certo.quoto scrivo e sottoscrivo
molte volte sono stato tentato da un SE... poi mi ricordo del connettore ed immediatamente mi blocco
Oggi ho letto una buona iniziativa, non so con che telefono nokia NON ti danno il caricabatteria per incentivarti ad usare quello vecchio.
proprio questo n79

Tozzo72
22-01-2009, 12:39
Strani prodotti e strana recensione. Strani prodotti perchè mi pare assurdo che un 'music phone' abbia soli 40Mb di memoria interna (Nokia e Sony). Strano anche che un 'music phone' non abbia un connettore standard per le cuffie (Sony). Strana la recensione perchè analizza la qualità sul campo delle fotocamere ma non analizza a fondo le caratteristiche audio e la qualità delle cuffie in dotazione (io sono di bocca buona ma penso che a chi compra un telefono 'musicale' interessi). Strano anche inserire nella comparativa l'N97 che non è un 'music phone' quando Nokia propone ben 7 terminali denominati Xpress Music nati con quel target di utenza.
Leggendo poi i prezzi si nota come si passa dai 165€ a quasi il doppio (310): ovvio che abbiano caratteristiche anche molto diverse. A questo punto, visto che non si ricercava l'omogeneità di prezzo, si poteva benissimo inserire l'odiato-amato iPhone che è un lettore musicale con funzioni di telefono con ottime caratteristiche di archiviazione e ricerca dei brani e dispone nativamente di almeno 8Gb di spazio su cui memorizzarli.
P.S. ma in Nokia quando cambieranno l'interfaccia grafica che mi pare ancora troppo simile al mio vecchissimo 6600?

Raptusis
22-01-2009, 12:41
quoto Tozzo72 in tutto. Proprio quello che volevo dire.
Stana recensione e strani "music phone"

magnum_pi
22-01-2009, 13:02
Concordo che per fascia prezzo e funzioni sarebbe stato meglio inserire un Nokia express music come il 5320 invece dell'N79 che fa moolte più cose!
Riguardo l'Iphone lasciatemi dire solo una cosa: non lo possiedo, sarà anche un ottimo lettore mp3 ma la cosa scandalosa è iTunes! Ho un nano che non uso mai proprio a causa dell'iTunes: assurdo dover lasciare per forza i brani nel pc altrimenti appena si riconnette l'Ipod non si possono più ascoltare se spostati ad esempio in un HD esterno! Molto piu comodo il mio N78 o il T10 Samsung che permettono il drag & drop!

Abbo88
22-01-2009, 13:20
in effetti la più grossa pecca di Sony sono sempre stati gli standard, ma non è la sola :D

cmq spero che TUTTI i telefoni adotteranno prima o poi solo USB, jack 3,5 e memorie SD così come lo è stato con Bluetooth, IrDA, WiFi, Mp3, JPG....

PS: qualche telefono di SE ha il doppio standard delle memorie

marchigiano
22-01-2009, 13:55
Per la fascia di prezzo hai ragione: con i suoi 8 o 16Gb alla fine e' piu' economico rispetto a quelli in prova!

una microsd da 8gb costa meno di 20 euro... l'iphone 8gb non costa 20 euro più di questi cellulari...

Pts.Mac
22-01-2009, 13:58
Hey l'htc touch pro ha il jack da 3,5mm, la radio, riproduce gli mp3 e ti mostra pure le copertine! Inseriamolo nella review e poi soffermiamoci esclusivamente su come fa le foto e quanto fico sia il touchflo3d! Tanto mi pare che come pertinenza sia al livello del resto della comparativa.

nrk985
22-01-2009, 14:23
X darthder

su iphone e ipod si possono caricare i brani in apple loseless ovvero in qualità CD cosa che pochi lettori mp3 posso fare e ancor meno telefefoni detti musicali. Ergo è il migliore telefono per la musicaLo sai no che poi la presunta qualità superiore è vanificata dalle cuffie schifose?
In ogni caso di telefoni che riproducono formati audio lossless ce ne sono a iosa: prendi un qualsiasi palmare o smartphone con windows...

In effetti con solo 4 pagine mi pare più una scusa di recensione... potevano almeno citare l'altoparlante esterno del motorola rokr che ti fa veramente sentire i bassi ed è il migliore della categoria...

sniperspa
22-01-2009, 14:35
Omg l'iphone...non centra una mazza con questi telefoni costa parecchio di più di 200euro ed è grande come tutti e tre messi assieme...quindi non lo tirerei in mezzo...

Tornando IT direi che motorola si è riconfermata la peggiore con un cellulare che costa quasi come il SE ma ha diverse mancanze...
...SE continua a peccare con la mancanza del jack da 3.5mm e espansione di memoria SD mentre Nokia ha come pecca forse l'OS che ha dato e darà sempre problemi imho

In conclusione prenderei l'N79 oppure il W595 in base alle proprie esigenze e alle disponibilità monetarie...

tulnio
22-01-2009, 15:04
quoto scrivo e sottoscrivo
molte volte sono stato tentato da un SE... poi mi ricordo del connettore ed immediatamente mi blocco

Esattamente stesso ragionamento... ne ho visti di terminali allettanti, ma mi sono sempre bloccato. Il mio w880i è quasi eroico, mai tenuto un cell per tutto sto tempo :asd:

Non voglio passare a Nokia perchè ogni volta che ne ho avuto in mano uno, forse perchè ormai abituato ai SE, mi sono sempre trovato male. Però a sto punto se alla SE non si sbrigano (avevo letto non mi ricordo dove che tutti i terminali del 2009 avrebbero avuto jack 3.5 e miniusb) per avere un telefono musicale decente mi toccherà passare proprio a Nokia.

ezio79
22-01-2009, 15:09
Esattamente stesso ragionamento... ne ho visti di terminali allettanti, ma mi sono sempre bloccato. Il mio w880i è quasi eroico, mai tenuto un cell per tutto sto tempo :asd:

Non voglio passare a Nokia perchè ogni volta che ne ho avuto in mano uno, forse perchè ormai abituato ai SE, mi sono sempre trovato male. Però a sto punto se alla SE non si sbrigano (avevo letto non mi ricordo dove che tutti i terminali del 2009 avrebbero avuto jack 3.5 e miniusb) per avere un telefono musicale decente mi toccherà passare proprio a Nokia.

hai ragione, ma prova terminali come l'e51 e vedrai che anche i nokia non sono male ;)

nrk985
22-01-2009, 15:11
Tornando IT direi che motorola si è riconfermata la peggiore con un cellulare che costa quasi come il SE ma ha diverse mancanze...

Cioè? Non mi dite che la fotocamera 2mpx anzichè 3.1 o 5.0 è una mancanza fondamentale altrimenti vi rido infaccia... intanto il motorola ha 2 gb di memroia interna e se vogliamo parlare di ascolto musicale ti da la possibilità di usare le cuffie che vuoi, oltre ad avere un altoparlante esterno veramente fenomenale che per l'ascolto casuale è più che ottimo.

nrk985
22-01-2009, 15:13
hai ragione, ma prova terminali come l'e51 e vedrai che anche i nokia non sono male ;)

Io l'E51 l'ho visto al media world e ha una tastiera scomodissima, senza contare che i materiali sono nokia-style (leggi: qualità penosa) e tasti erano tutti scoloriti sebbene fosse nuovo. Ok che era in esposizione ma lo era solo da qualche giorno, e in esposizione la gente non ci suda sopra come farebbe con un utilizzo normale: figuriamoci così quanto durerebbe...

sniperspa
22-01-2009, 15:55
Cioè? Non mi dite che la fotocamera 2mpx anzichè 3.1 o 5.0 è una mancanza fondamentale altrimenti vi rido infaccia... intanto il motorola ha 2 gb di memroia interna e se vogliamo parlare di ascolto musicale ti da la possibilità di usare le cuffie che vuoi, oltre ad avere un altoparlante esterno veramente fenomenale che per l'ascolto casuale è più che ottimo.
La fotocamera non l'ho nemmeno presa in considerazione...cmq nel complesso è inferiore al SE

La mancanza principale è quella della connettività UMTS che imho al giorno d'oggi è il minimo per un cellulare con quel prezzo...poi mettiamoci la durata della btteria che è metà di quella del w595,fotocamera parecchio scarsa(ormai che c'è mettiamo in conto anche quella),qualità del display inferiore...mi sembra che possono bastare.

Di diferenze ce ne sono tranquillo ;)

ps.una memory stick micro da 2giga verrà sui 10 euro..

nrk985
22-01-2009, 17:17
La fotocamera non l'ho nemmeno presa in considerazione...cmq nel complesso è inferiore al SE

La mancanza principale è quella della connettività UMTS che imho al giorno d'oggi è il minimo per un cellulare con quel prezzo...poi mettiamoci la durata della btteria che è metà di quella del w595,fotocamera parecchio scarsa(ormai che c'è mettiamo in conto anche quella),qualità del display inferiore...mi sembra che possono bastare.

Di diferenze ce ne sono tranquillo ;)

ps.una memory stick micro da 2giga verrà sui 10 euro..
Che te ne fai della connettività UMTS che è uno specchietto x le allodole? :D Ci fai le video chiamate? :rotfl:

Il display è più piccolo in pollici, nn più scarso.

A sto punto compratevi il motorola Q9h che è uno smartphone, ha l'umts, ha windows mobile, ha lo stesso altoparlante del rokr, costa 99 euro in promozione... ed è meglio in tutto

MiKeLezZ
22-01-2009, 17:46
Strani prodotti e strana recensione. Strani prodotti perchè mi pare assurdo che un 'music phone' abbia soli 40Mb di memoria interna (Nokia e Sony). Mha a me questo, e anche il fatto sia rimarcato nella nella recensione pare una grandissima str****** visto che il Nokia N79 ha una MicroSD da 4GB già inserita al suo interno.
E' quella la sua memoria.
E' come dire che la Sony DSLR A900 è una macchina di mer** perchè ha solo 10MB di memoria interna, e ci sta solo una foto............. ma lo sanno anche i bambini che, così come in quelle vecchie ci andava il rullino, in quelle nuove ci va la Compact Flash per salvarci le foto.
Così come nelle cineprese ci vanno i miniDVD e via dicendo.
...ma daaaaai!Io l'E51 l'ho visto al media world e ha una tastiera scomodissima, senza contare che i materiali sono nokia-style (leggi: qualità penosa) e tasti erano tutti scoloriti sebbene fosse nuovo. Ok che era in esposizione ma lo era solo da qualche giorno, e in esposizione la gente non ci suda sopra come farebbe con un utilizzo normale: figuriamoci così quanto durerebbe...stiamo parlando dello stesso E51? ha una tastiera favolosa, ben distanzata, dall'ottimo feedback, nessuna scoloritura... acciaio ai lati e nel posteriore, quindi più che durevole
se non era per la 2MP e l'assenza del flash era già nel mio taschino (e tanto ora esce E52)

Non voglio passare a Nokia perchè ogni volta che ne ho avuto in mano uno, forse perchè ormai abituato ai SE, mi sono sempre trovato male. Però a sto punto se alla SE non si sbrigano (avevo letto non mi ricordo dove che tutti i terminali del 2009 avrebbero avuto jack 3.5 e miniusb) per avere un telefono musicale decente mi toccherà passare proprio a Nokia.idem... il mio SE mi ha durato 4 anni, e mai un problema
prendo in mano nokia, e dopo mezza giornata comincia a fare le bizze e va resettato...
però grandi alternative purtroppo non ci sono, e pure con i terminali S40 la storia non cambia...
insomma ci tocca

nrk985
22-01-2009, 17:58
stiamo parlando dello stesso E51? ha una tastiera favolosa, ben distanzata, dall'ottimo feedback, nessuna scoloritura... acciaio ai lati e nel posteriore, quindi più che durevole
se non era per la 2MP e l'assenza del flash era già nel mio taschino (e tanto ora esce E52)
Maaaa al 90% si... son sicuro... io ho il q9h e x la tastiera non c'è paragone... e quella lì si era tutta scolorita, i tasti nn si vedevano quasi.

ezio79
22-01-2009, 18:04
Io l'E51 l'ho visto al media world e ha una tastiera scomodissima, senza contare che i materiali sono nokia-style (leggi: qualità penosa) e tasti erano tutti scoloriti sebbene fosse nuovo. Ok che era in esposizione ma lo era solo da qualche giorno, e in esposizione la gente non ci suda sopra come farebbe con un utilizzo normale: figuriamoci così quanto durerebbe...

...
...ma daaaaai!stiamo parlando dello stesso E51? ha una tastiera favolosa, ben distanzata, dall'ottimo feedback, nessuna scoloritura... acciaio ai lati e nel posteriore, quindi più che durevole
se non era per la 2MP e l'assenza del flash era già nel mio taschino (e tanto ora esce E52)...
Ti ha risposto perfettamente MiKeLezZ

cristt
22-01-2009, 18:27
perchè un nokia N series e non uno della serie express music???
N series non è propriamente un music phone

sniperspa
22-01-2009, 18:40
Che te ne fai della connettività UMTS che è uno specchietto x le allodole? :D Ci fai le video chiamate? :rotfl:

Il display è più piccolo in pollici, nn più scarso.

A sto punto compratevi il motorola Q9h che è uno smartphone, ha l'umts, ha windows mobile, ha lo stesso altoparlante del rokr, costa 99 euro in promozione... ed è meglio in tutto

Io non mi compro un bel niente...tantomeno motorola...quello che ho va più che bene :Prrr:

Con l'umts per informazione io ci giro anche in internet...quando ne ho bisogno o ne ho voglia mi attivo una tariffa flat a 2 euro a settimana(che posso disattivare quando voglio) e posso navigare con opera mobile o guardare video su youtube con il browser integrato...non di certo videochiamate.
Voglio vederti navigare in gprs :D

Per quanto riguarda il display basta che guardi le foto nella seconda pagina dell'articolo e capisci subito...

Questo rokr non vale i soldi che costa imho poi che tu sia un simpatizzante motorola è un'altro discorso.

Slevin86
22-01-2009, 21:18
bah, alquanto strana come recensione (una comparativa soddisfacente dell'audio??)... molti hanno poi già notato come il nokia scelto sia quello sbagliato.... ci sarà un motivo per cui si da il nome Express Music ad una serie di telefoni!! :)
tra i tre comunque meglio il SE...

in ambito generale è tutta un'altra storia però... sceglierei propr.. ah già, a dettà di alcuni un telefono che deriva da un lettore mp3 NON può essere considerato un music phone! :D

marchigiano
22-01-2009, 23:43
...quando ne ho bisogno o ne ho voglia mi attivo una tariffa flat a 2 euro a settimana(che posso disattivare quando voglio) e posso navigare con opera mobile o guardare video su youtube con il browser integrato...

flat vera o flat a limite?

sniperspa
23-01-2009, 00:26
flat vera o flat a limite?

Flat vera...però non puoi attaccarci il pc al cellulare...

Download non sono mai riuscito a farne partire di grandi dimensioni(15~ circa se non ricordo male) ma penso che sia più un limite dovuto a opera o al cellulare che alla connessione...

Quando google maps non era a pagamento era comodissimo per trovare qualche trada in assenza di gps...poi l'hanno reso a pagamento :(
In compenso ora c'è skipe per il mio cellulare(e per molti altri)

Dany XP
23-01-2009, 01:25
Mi sembra sia stato un errore aver messo a confronto il SE e Motorola, che appartengono a una fascia media di prezzo, il Nokia che si aggira sui 300 euro, con delle qualità OVVIAMENTE migliori. Naturale che dal confronto ne risulti migliore il Nokia.
Avreste dovuto mettere un Nokia di mior livello oppure mettere invece del W595, il ben piu performante, a pari prezzo del Nokia ( e secondo me migliore), il W910; voglio vedere chi avrebbe "vinto" il paragone...

p.s. Lasciamo stare i motorola please, che sono buoni solo per accessori o auricolari bluetooth...:D :D

Scusate se mi autoquoto, ma ribadisco che codestro confronto nn sia molto equilibrato...:read: :read:

nrk985
23-01-2009, 12:41
Ti ha risposto perfettamente MiKeLezZ

Se tu e mikelezz siete simpatizzanti nokia nn posso farci niente... io nn ho mai avuto e nn avrò mai telefoni con un SO castrato dell'età della pietra. (EDIT:) Che gli invii un SMS e nn riceve + messaggi... LOL :rotfl:

utente_medio_
23-01-2009, 15:57
non criticate l'iphone senza averlo neanche mai visto....
è un gran bel telefono davvero,
puoi fare cose che voi umani neanche vi immaginate...
solo un accenno tcpdump...aircrack(solo IV decript)..nmap...rdp..
e poi non cè un telefono con cui si possa navigare in quel modo spettacolare..
io ho sia iphone che n95 8gb...

comunque interessante l' n79 anche se giustamente non ce lo vedo molto come terminale musicale...

sniperspa
23-01-2009, 17:11
Io non critico nulla...semplicemente questi sono cellulari mentre l'iphone non è un cellulare vero e proprio...

Poi avrò una strana concezione io di cellulare magari...

CaFFeiNe
25-01-2009, 20:38
ma io non capisco...
ok per la mancanza del connettore standard nei SE (che poi a me la fastport cmq non cede e non da' problemi nel p1i, eppure lo collego costantemente tra basetta caricabatterie e auricolare con adattatore 3,5) che cmq è facilmente sopperibile con l'adattatore dato dai cell walkman....(una vecchia cuffia walkman costa anche 4 o5 euro nuova dalla baia)

ma la m2.... lamentarsi di quella è da pazzi...
oltre il supporto fino a 16gb da prima che uscissero le microsdhc(1 anno prima),
hanno una velocita' in lettura scrittura, pari quasi al doppio...
si trovano della sandisk, a prezzo di pochissimo superiore alla controparte sd, si parla di 4 o 5 euro... (a suo tempo comprai una m2 da 4gb a 39.90 la microsd costava 35.90)
4 euro per prestazioni quasi doppie.... scusate... ma mi sembra un vantaggio

e poi scusate... usate la stessa memoria, in: cell, fotocamera, lettore mp3, archivio dati pc?
io ho una minisd sul p3600
una m2 sul p1i
se avessero avuto entrambi microsd, ne avrei cmq una ognuno

vogliamo poi aggiungere che le m2 sono quasi sempre retrocompatibili? in cellulari che supportavano all'uscita massimo 2gb(il top di allora) ci funzionano anche quelle da 8 gb....
c'è gente che sul p1i ci mette la memoria da 16gb , eppure sul sito c'è scritto "espandibile fino a 4gb"

provate invece a mettere una sdhc in un cell sd(normal) e ditemi se la legge (sono ovviamente esclusi i palmari, dato che ho letto che aggiornando il firmware si puo' cambiare lo standard)

l'm2 sara' anche uno standard chiuso, e su questo sono contrario
ma è davvero MOLTO superiore allo standard "aperto" sd

sniperspa
25-01-2009, 23:49
ma io non capisco...
ok per la mancanza del connettore standard nei SE (che poi a me la fastport cmq non cede e non da' problemi nel p1i, eppure lo collego costantemente tra basetta caricabatterie e auricolare con adattatore 3,5) che cmq è facilmente sopperibile con l'adattatore dato dai cell walkman....(una vecchia cuffia walkman costa anche 4 o5 euro nuova dalla baia)

ma la m2.... lamentarsi di quella è da pazzi...
oltre il supporto fino a 16gb da prima che uscissero le microsdhc(1 anno prima),
hanno una velocita' in lettura scrittura, pari quasi al doppio...
si trovano della sandisk, a prezzo di pochissimo superiore alla controparte sd, si parla di 4 o 5 euro... (a suo tempo comprai una m2 da 4gb a 39.90 la microsd costava 35.90)
4 euro per prestazioni quasi doppie.... scusate... ma mi sembra un vantaggio

e poi scusate... usate la stessa memoria, in: cell, fotocamera, lettore mp3, archivio dati pc?
io ho una minisd sul p3600
una m2 sul p1i
se avessero avuto entrambi microsd, ne avrei cmq una ognuno

vogliamo poi aggiungere che le m2 sono quasi sempre retrocompatibili? in cellulari che supportavano all'uscita massimo 2gb(il top di allora) ci funzionano anche quelle da 8 gb....
c'è gente che sul p1i ci mette la memoria da 16gb , eppure sul sito c'è scritto "espandibile fino a 4gb"

provate invece a mettere una sdhc in un cell sd(normal) e ditemi se la legge (sono ovviamente esclusi i palmari, dato che ho letto che aggiornando il firmware si puo' cambiare lo standard)

l'm2 sara' anche uno standard chiuso, e su questo sono contrario
ma è davvero MOLTO superiore allo standard "aperto" sd

Ma guarda...è giusto per chi vuolo trovare qualche critica ai SE,ma effettivamente hai ragione sul fatto che le M2 sono molto più veloci e costano di poco in più...

L'unico possibile difetto a questo punto può essere la mancanza del connettore per il jack classico....per il resto...:)