PDA

View Full Version : Acquisto Dissipatore CPU

CuFF
21-01-2009, 15:42
Ciao ragazzi,
è la prima volta che scrivo nel vostro forum :)!
Vi pongo questo mio dilemma: sono in attesa di comprare un qualche dissipatore per il mio processore, e sono interessato in particolar modo a questi due dissipatori:

- Cooler Master Hyper TX2
- Arctic Cooling Xtreme

Suppongo che sono due prodotti di due fascie diverse, infatti penso che l'arctic sia di fattura più alta, però potrei accontentarmi anche del cooler master, perchè tanto non arriverò mai a overclock spinti, ma solo qualcosa di leggero.

Detto questo, mi interessava capire se avrò problemi nel montaggio dei due dissipatori.
Possiedo una scheda madre p5q e per fortuna i dissipatori della scheda madre attorno al processore non sono molto alti, quindi non dovrebberò disturbare questi dissipatori.

Più che altro, ho un case relativamente piccolo, un middletower e non è detto che ci stiano.

La domanda è questa: i due dissipatori montati, la lunghezza di essi segue la direzione del processore o è ortogonale a esso?
Mi spiego meglio, la lunghezza dell'arctic è di 130mm. Questa seguirà la direzione del processore o no?

Possiedo attualmente un Core 2 Duo E8500 con step E0!

Spero che qualcuno possa aiutarmi nell'acquisto.
Grazie ;)

Holy Cow
21-01-2009, 18:19
consideriamo che il processore sia un piano : il dissipatore è perpendicolare ad esso. Il tuo midtower che dimensioni ha? Credo che comunque quei dissipatori entrino in qualunque midtower esistente.

CuFF
21-01-2009, 18:26
Ecco quello che sto cercando di spiegare http://i39.tinypic.com/bevkeo.jpg
Se la posizione finale è quella verde ( intendo di lunghezza, e non altezza) , ho paura che tocchi con l'alimentatore e/o i dissipatori della scheda madre!

IronDany87
21-01-2009, 18:36
sono nuovo e non so se metterò risposte sbagliate ma ti posso dire soltanto che il dissipatore Cooler Master Hyper TX2 più che spazio di lunghezza ti rubbera spazio un altezza montandosi in verticale invece di orizzontale sempre se non sbaglio:D

Holy Cow
21-01-2009, 18:40
si la posizione finale dovrebbe essere quella verde, poi è difficile dirlo dato che sono parallelepipedi a base quadrata! Allora, esistono 3 dimensioni: altezza, lunghezza e profondità. Vai a vedere quali sono le misure di queste tre dimensioni del dissipatore, prendi un bel righello e misuri lo spazio a disposizione in quella zona del case, sopra alla cpu. Se proprio vuoi essere precisissimo ti puoi fare un bel parallelepipedo di cartone che rispetti le dimensioni del dissipatore, e lo piazzi sopra la cpu : così sei sicuro. ;)

CuFF
21-01-2009, 18:47
sono nuovo e non so se metterò risposte sbagliate ma ti posso dire soltanto che il dissipatore Cooler Master Hyper TX2 più che spazio di lunghezza ti rubbera spazio un altezza montandosi in verticale invece di orizzontale sempre se non sbaglio
Si, hai ragione, ma più che altro sono "terrorizzato" dal'arctic :D

si la posizione finale dovrebbe essere quella verde, poi è difficile dirlo dato che sono parallelepipedi a base quadrata! Allora, esistono 3 dimensioni: altezza, lunghezza e profondità. Vai a vedere quali sono le misure di queste tre dimensioni del dissipatore, prendi un bel righello e misuri lo spazio a disposizione in quella zona del case, sopra alla cpu. Se proprio vuoi essere precisissimo ti puoi fare un bel parallelepipedo di cartone che rispetti le dimensioni del dissipatore, e lo piazzi sopra la cpu : così sei sicuro. ;)

Penso anche io che la posizione finale sarà quella verde.
Le uniche mie preoccupazioni sono queste:
il dissipatore tocca l'alimentatore
il dissipatore può toccare con le alette di dissipazione gialle della scheda madre!
Prima ho preso il righello, e mi è sembrato che ci sta giusto giusto, speriamo!

Infine, tra i due che mi consigliate? P.s. E' l'arctic freezer 7 pro?
Vi dico i prezzi così potete consigliarmi meglio :

- AC Freezer 7 Pro € 23,90
- Cooler Master Hyper TX2 € 26,90
- Arctic Cooling Xtreme € 29,90

Grazie ragazzi per l'aiuto!

Holy Cow
21-01-2009, 19:12
il migliore è l'xtreme ;)

IronDany87
21-01-2009, 19:15
Il Cooler Master Hyper Tx 2 ha le seguenti misure 108.3 x 123.7 x 136.5 mm se non erro e il suo peso e di 482g quindi fissalo bene ahahah;)

CuFF
21-01-2009, 19:26
il migliore è l'xtreme
Grazie ;)

Il Cooler Master Hyper Tx 2 ha le seguenti misure 108.3 x 123.7 x 136.5 mm se non erro e il suo peso e di 482g quindi fissalo bene ahahah;)

Tu pensa che l'XTreme pesa 600g :D

pgp
21-01-2009, 21:44
Tu pensa che l'XTreme pesa 600g :D

Esistono dissipatori da 2kg, 600g non sono nulla :D

Comunque il Freezer 7 Pro e il CM sono dissipatori di fascia bassa, valgono 15-18€, non di più, mentre l'Arctic Xtreme è un signor dissipatore, con dimensioni più generose.
Visto il prezzo alto dei primi 2 (rispetto al loro valore) ti consiglio l'Xtreme ;)

pgp

CuFF
22-01-2009, 07:57
Esistono dissipatori da 2kg, 600g non sono nulla :D

Comunque il Freezer 7 Pro e il CM sono dissipatori di fascia bassa, valgono 15-18€, non di più, mentre l'Arctic Xtreme è un signor dissipatore, con dimensioni più generose.
Visto il prezzo alto dei primi 2 (rispetto al loro valore) ti consiglio l'Xtreme ;)

pgp
Settimana prossima faccio l'ordine dell'XTreme. Vi farò sapere ;)

Grazie a tutti dell'aiuto!

CuFF
23-01-2009, 08:26
Ieri sera ho ordinato l'AC Freezer XTreme, sperano che sia un ottimo dissipatore silenzioso all'occorrenza e sperando che abbia grande doti quando serviranno!!

Vi ringrazio a tutti voi, che mi avete aiutato nell'acquisto!

Vi terrò aggiornati :)