PDA

View Full Version : Help, schermate blu e crash report

robix761
21-01-2009, 14:07
Buongiorno a tutti.
Sto impazzendo con le schermate blu sul mio pc.

(Breve storia: 2 anni fa un fulmine me lo rende inutilizzabile. Ufficialmente Mb bruciata.
1 - Cambio Ali,Mb,Processore,HD, modem adsl. Sporadicamente ho bluescreen che non avevo prima. Sarà la Ram, sembra esserlo perchè memtest mi rileva errori su un banco. 2 - Cambio la Ram. Inizialmente sembra tutto ok. Per un po' di tempo sono fuori Italia, torno una volta ogni tanto e in quelle volte si rimanifesta il problema. Sono tornato in Italia, ci resterò qualche mese. Devo usare il pc, ma in vista di una nuova partenza entro pochi mesi, non ne voglio comprare un altro, e questo non è da buttare.
3 - Allora mi regalo una scheda video, l'unico pezzo che non avevo ancora cambiato, anche per sostituire l'altra ormai vecchiotta. Cosa succede? blue screen of death. Almeno uno al giorno, ma impediscono di lavorare seriamente e serenamente.
Conseguenza: non ce la faccio più. O sistemo il problema, o cambio qualche pezzo (mb? ram? proce? insomma mi costerebbe meno un pc nuovo..)

Non riesco a capire se sia un problema hardware o software.
Ho cambiato tutti i pezzi tranne il case, ho sempre il s.o., i drivers, gli antivirus e anti-tutto aggiornati. Mai spegnimenti brutali.Insomma, un pc tenuto bene, e non ritengo di essere un newbie. Il sistema è pulito.

Mi son procurato un paio di programmi per analizzare le schermate blu, o meglio, i crash report.
Onestamente, non mi aiutano granchè.
Incollo l'ultimo. Ringrazio anticipatamente chiunque mi possa dare una mano.

Mb Asus P5vdc-x
Pentium 4 3,0ghz mod. 630
1024 mb ram ddr2
2 hd sAta
1 dvd-rw , 1 cd-rw
Sapphire Ati RAdeon HD4350
Xp Home originale con Sp3

Welcome to WhoCrashed v1.00
--------------------------------------------------------------------------------

This program checks for drivers which have been crashing your computer.

Whenever a computer suddenly reboots without displaying any notice or blue screen of death, the first thing that is often though about is a hardware failure. In reality, on Windows most crashes are caused by malfunctioning device drivers and kernel modules. In case of a kernel error, most computers do not show a blue screen unless they are configured to do so. Instead these systems suddenly reboot without any notice.

This program does post-mortem crash dump analysis with the single click of a button.

To obtain technical support visit www.resplendence.com/support

To check if a newer version of this program is available, click here.

Just click the Analyze button for a comprehensible report ...

--------------------------------------------------------------------------------
Analysis

Crash dumps are enabled for your computer.

On Tue 20/01/2009 20.08.44 your computer crashed
This was likely caused by the following module: rdbss.sys
Bugcheck code: 0x1000008E (0x80000003, 0x804E2A46, 0xAB3589CC, 0x0)
Error: KERNEL_MODE_EXCEPTION_NOT_HANDLED_M
file path: C:\WINDOWS\system32\drivers\rdbss.sys
product: Microsoft® Windows® Operating System
company: Microsoft Corporation
description: Redirected Drive Buffering SubSystem Driver
The crash took place in a standard Microsoft module. Likely the culprit is another driver in your system which cannot be identified.

On Tue 20/01/2009 11.04.15 your computer crashed
This was likely caused by the following module: saskutil.sys
Bugcheck code: 0x1000008E (0xC0000005, 0x8057C031, 0xAC118858, 0x0)
file path: c:\programmi\superantispyware\saskutil.sys
product: SUPERAntiSpyware
company: SUPERAdBlocker.com and SUPERAntiSpyware.com
description: SASKUTIL.SYS

On Mon 19/01/2009 21.40.04 your computer crashed
This was likely caused by the following module: ati2cqag.dll
Bugcheck code: 0x100000EA (0x85B5BB38, 0x8655EEE0, 0xF7C6ECBC, 0x1)
Error: THREAD_STUCK_IN_DEVICE_DRIVER_M
file path: C:\WINDOWS\system32\ati2cqag.dll
product: ATI Radeon Family
company: ATI Technologies Inc.
description: Central Memory Manager / Queue Server Module

On Mon 19/01/2009 19.44.40 your computer crashed
This was likely caused by the following module: afd.sys
Bugcheck code: 0x1000008E (0x80000003, 0x804E2A46, 0xAA3FA9CC, 0x0)
file path: C:\WINDOWS\system32\drivers\afd.sys
description: Ancillary Function Driver for WinSock
The crash took place in a standard Microsoft module. Likely the culprit is another driver in your system which cannot be identified.

On Mon 19/01/2009 17.30.11 your computer crashed
Bugcheck code: 0xEA (0x85B4B020, 0x866831E8, 0x85C1C478, 0x1)
Error: THREAD_STUCK_IN_DEVICE_DRIVER

On Sun 18/01/2009 21.17.10 your computer crashed
Bugcheck code: 0xEA (0x85B7DC38, 0x85A95138, 0x864F42F0, 0x1)
Error: THREAD_STUCK_IN_DEVICE_DRIVER

On Sun 18/01/2009 17.38.00 your computer crashed
This was likely caused by the following module: ati2dvag.dll
Bugcheck code: 0x1000008E (0xC0000005, 0x100000, 0xABD0B4B0, 0x0)
file path: C:\WINDOWS\system32\ati2dvag.dll
product: ATI Radeon WindowsNT Display Driver
description: ATI Radeon WindowsNT Display Driver

On Sun 18/01/2009 9.24.16 your computer crashed
This was likely caused by the following module: ati2mtag.sys
Bugcheck code: 0x100000EA (0x85B7DC38, 0x85A95138, 0xF7C6ECBC, 0x2)
Error: THREAD_STUCK_IN_DEVICE_DRIVER_M
file path: C:\WINDOWS\system32\drivers\ati2mtag.sys
product: ATI Radeon WindowsNT Miniport Driver
description: ATI Radeon WindowsNT Miniport Driver

On Fri 09/01/2009 18.32.37 your computer crashed
This was likely caused by the following module: ntoskrnl.exe
Bugcheck code: 0x1000008E (0xC0000005, 0x8063081B, 0xAADECC34, 0x0)
file path: C:\WINDOWS\system32\ntoskrnl.exe
product: Sistema operativo Microsoft® Windows®
description: Sistema e kernel NT

On Wed 07/01/2009 18.06.17 your computer crashed
Bugcheck code: 0x1000008E (0x80000003, 0x804E2A46, 0xAB19E9D0, 0x0)

On Fri 02/01/2009 19.43.44 your computer crashed
Bugcheck code: 0x10000050 (0xE28FB000, 0x1, 0x8058AB4D, 0x1)
Error: Unknown

Conclusion

11 crash dumps have been found and analyzed. Note that it's not always possible to state with certainty whether a reported driver is really responsible for crashing your system or that the root cause is in another module. Nonetheless it's suggested you look for updates for the products that these drivers belong to and regularly visit Windows update or enable automatic updates for Windows. In the case a piece of malfunctioning hardware is causing trouble, a search with Google on the bug check errors together with the model name and brand of your computer may help you investigate this further.

pingu79
21-01-2009, 14:43
hai controllato che l'hdd non sia danneggiato?

robix761
21-01-2009, 14:58
HDD inspector me lo da sano al 100%.
E comunque anche montando il SataII che ho comprato 3 mesi fa e mettendolo come disco di boot il problema persiste (stesso s.o., stessi driver ecc)
Non ho mai installato drivers Sata durante il setup di WinXp. Non so se siano necessari. La guida della Mb non ne parla, e nel cd allegato non ci sono.

robix761
21-01-2009, 20:48
dimenticavo.
Come se non fosse abbastanza, ogni tanto ma più raramente smette di funzionare la tastiera. (periferica Ms. Human Interface)

pingu79
22-01-2009, 10:28
prova a vedere se c'è un aggiornamento per il bios...

robix761
22-01-2009, 14:53
ho aggiornato il bios della mb prima dell'ultima installazione, un mese fa. più recenti non ve ne sono.
Ieri sera ho fatto un test della memoria con memtest da cd di boot e non sono stati riscontrati errori.

ho il dubbio che sia la scheda madre a dare problemi, ma come posso saperlo?
qualche conflitto hardware? qualche settaggio sbagliato del bios? temperature troppo alte della cpu? qualcosa che non va tra ali e mb? lo penso perchè il problema si manifestava anche solo con mb, proce, ali e disco fisso appena dopo l'incidente (e in quel momento imputavo la causa agli elementi non ancora cambiati, tipo ram e sk video.)
l'analisi dei crash chiama in causa diversi drivers, a volte quelli appena installati della scheda video nuova.
non so più dove sbattere la testa. e non saprei neanche quali componenti cambiare, oltre al fatto che ora non posso cambiare pc, che l'attuale non è da buttare (può essere un ottimo muletto o con opportune modifiche un htpc), ma per chi come me è abituato a lunghe sessioni di lavoro due crash al giorno sono improponibili.
intanto ringrazio per le risposte.

pingu79
22-01-2009, 15:15
ho aggiornato il bios della mb prima dell'ultima installazione, un mese fa. più recenti non ve ne sono.
Ieri sera ho fatto un test della memoria con memtest da cd di boot e non sono stati riscontrati errori.

ho il dubbio che sia la scheda madre a dare problemi, ma come posso saperlo?
qualche conflitto hardware? qualche settaggio sbagliato del bios? temperature troppo alte della cpu? qualcosa che non va tra ali e mb? lo penso perchè il problema si manifestava anche solo con mb, proce, ali e disco fisso appena dopo l'incidente (e in quel momento imputavo la causa agli elementi non ancora cambiati, tipo ram e sk video.)
l'analisi dei crash chiama in causa diversi drivers, a volte quelli appena installati della scheda video nuova.
non so più dove sbattere la testa. e non saprei neanche quali componenti cambiare, oltre al fatto che ora non posso cambiare pc, che l'attuale non è da buttare (può essere un ottimo muletto o con opportune modifiche un htpc), ma per chi come me è abituato a lunghe sessioni di lavoro due crash al giorno sono improponibili.
intanto ringrazio per le risposte.

ovvio che 2 crash al giorno non sono accettabili.
probabile che la maiboard sia danneggiata.
ovviamente la sicurezza al 100% la avrai solo sostituendola e verificando con una scheda sostitutiva...

robix761
22-01-2009, 15:36
d'accordo, però non avro' la certezza finchè non l'avrò cambiata..
e se poi non fosse quella la causa, sarei ancora allo stesso punto.

apprezzo la risposta, intendiamoci, però non mi sembra la strada più conveniente. (anche perchè se cambiassi mb cambierei anche processore a sto punto). e se poi fosse il modem? o i drivers a mandarmi in bomba il pc?
io non ho tutta questa disponibilità di tempo e mezzi per provare diverse configurazione hw/sw per vedere cosa non va.
Per questo ci sono i tecnici informatici direte voi.. avete ragione. Ma un tecnico onesto cosa farebbe?
Se non avessi passsione per il pc, l'avrei già portato a riparare.

pingu79
22-01-2009, 15:57
d'accordo, però non avro' la certezza finchè non l'avrò cambiata..
e se poi non fosse quella la causa, sarei ancora allo stesso punto.

apprezzo la risposta, intendiamoci, però non mi sembra la strada più conveniente. (anche perchè se cambiassi mb cambierei anche processore a sto punto). e se poi fosse il modem? o i drivers a mandarmi in bomba il pc?
io non ho tutta questa disponibilità di tempo e mezzi per provare diverse configurazione hw/sw per vedere cosa non va.
Per questo ci sono i tecnici informatici direte voi.. avete ragione. Ma un tecnico onesto cosa farebbe?
Se non avessi passsione per il pc, l'avrei già portato a riparare.

se fossi al tuo posto, toglierei tutte le schede pci/pciexpress dal pc, scollegherei le unita' ottiche e disabiliterei la lan integrata della mainboard.
prova a vedere se è uno di questi componenti a darti problemi...

robix761
23-01-2009, 14:25
insomma per tentativi.
grazie lo stesso.

qualcuno mi aiuta con il crash report che ho postato nel primo messaggio? cosa vorranno dire quegli errori? servono a capire il problema?

wjmat
23-01-2009, 14:53
scusa se ti ripeto cose che forse hai già fatto...

come consigliato sopra prova a scollegare le perifiriche inutili per il momento

controllo del disco ( ScanDisk / chkdsk ) (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=24113158&postcount=22)
controllo della RAM (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=25062288&postcount=38)

cerca nella sezione adatta consigli per i driver della tua scheda video
c'è segnalato un errore di sas, disinstalla superantispyware e poi vediamo

ciao

robix761
26-01-2009, 14:52
buongiorno.

repetita iuvant, ho ripetuto il controllo di dischi con chkdsk e della ram ma non trovo nessun errore.

superantispyware disinstallato (o meglio, tre giorni fa ho rifatto il pc e non l'ho ancora rimesso).
i crash continuano..

la cosa che non capisco è come mai coinvolgano un po' tutto il sistema.
voglio dire, non è sempre lo stesso driver a dare problemi, spesso è win32k.sys.
quindi darà la mb o il s.o.? (originale e slipstream). o il disco fisso? che però sembra a posto.

il problema è che se cambio componenti e il problema si ripete, sono altri soldi buttati

wjmat
26-01-2009, 14:58
quali sono i software che hai installato di recente?

xseries86
26-01-2009, 15:23
ho letto il tuo problema....hai provato a cambiare le memorie ram?...spesso sono anche quelle oppure anche la scheda madre danneggiata...ho avuto gli stessi problemi...

robix761
26-01-2009, 16:05
ti dico qual'è la mia dotazione standard e almeno per i primi, l'ordine di installazione:

xp home sp3 ita
drivers asus pcvdc-x (drivers 4in1, drivers audio32bit, drivers lan)
drivers scheda video ati catalyst
drivers monitor philips
drivers modem michelangelo usb cx

Antivir
installazione windows updates
winrar
spybot o superantispyware

opera
acdsee
mediamonkey

poi man mano che mi servono
firefox
photoshop / lightroom / indesign
cdburnerXp
prodotti autodesk
office 2007

devo dire che gli applicativi, in generale, non crashano mai.
a parte Opera che con 30 schede aperte ogni tanto decide di chiudersi da solo. e Mediamonkey, stesso comportamento o si blocca su una canzone.

per tenere leggero il pc uso spesso programmi portable, uno su tutti vlc media player.
se riesco non installo iTunes nè acrobat

così a memoria sembra mi pare che i crash del sistema operativo avvengano sempre quando sono in internet, non so se ci sia qualche legame. anche perchè a volte il pc resta acceso per tutta la notte con utorrent acceso senza problemi.

wjmat
26-01-2009, 16:24
carica un log classico di HiJackThis (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=24033212&postcount=13) che cominciamo a recuperare qualche informazione sul tuo pc
Per mostrarci il log lo rinomini in .txt e lo carichi con la funzione Gestisci allegati che trovi nelle Opzioni aggiuntive o cliccando sull'icona del fermaglio (http://www.hwupgrade.it/forum/images_hwu/editor/attach.gif)

robix761
26-01-2009, 16:53
eccolo..
non considerate la webcam, l'ho installata due giorni fa. i crash c'erano anche prima.

ps: grazie per l'interessamento. tra l'altro ho guardato la tua guida su Trattamento di prevenzione / post disinfezione e normalmente sono molto allineato a quei consigli.

wjmat
26-01-2009, 17:38
hai provato a rimettere la scheda video vecchia?

robix761
26-01-2009, 18:01
no, ma anche con quella dava problemi.
voglio dire, avevo schermate blu anche prima della sostituzione
i problemi che ora con quella nuova sono altri, non di bsod.

ho prolemi dal luglio 2006, quando mi è stato restituito il pc dopo la riparazione con cambio mb,proce, hd e ali. dopo pochi mesi ho cambiato ram, infine la scheda video.

Ho il cd di XpSp1 originale.
Ho avuto problemi con Xp Sp2 sia aggiunto come update scaricando dal sito di Ms che come ingrazione in slipstreaming (diverse versioni create con nlite, più o meno alleggerite e a volte integrali)
Ora ho installato XpSp1 con Sp3 inserito in slipstreaming, versione con eliminazione di alcuni componenti.
Fino a settimana scorsa avevo XpSp1 con inserito Xp Sp3 senza togliere nulla.

Ora sto per preparare con nlite una versione Xp1+Sp2+Sp3 integrale e un'altra simile ma alleggerita da installare sul secondo disco sAta e usare quello come disco di boot.
(sarebbe un ultimo tentativo per vedere se è un problema di s.o.)

Al limite potrei pensare di farmi prestare un XpPro ad esempio e installarlo sul secondo hd.

E se ne trovo uno in prestito, provo a installare un altro modem per l'adsl.

robix761
28-01-2009, 12:17
accidenti!
due giorni tranquillo senza problemi e stamattina già due volte BSOD!
E avevo aperto solo Opera, Mediamonkey e utorrent.

robix761
02-02-2009, 12:47
altri due giorni tranquillo, poi di nuovo crash.
avevo disabilitato da bios la Lan, e sempre da bios impostato le memorie in dual channel invece che in automatico. poi aggiornato i catalist di ati all'ultima versione.
e poi stamattina un'altra volta..

robix761
09-02-2009, 13:58
nessun altro sa darmi aiuto sull'interpretazione degli errori riportati in prima pagina del thread?
non ci credo che non ci sia modo di risolvere il problema!
cmq intanto grazie a tutti

Khronos
09-02-2009, 16:00
una curiosità.
il sistema operativo è ancora quello pre-fulmine?

robix761
10-02-2009, 18:30
mi aspettavo la domanda..
Se significa: hai installato l' Xp che avevi sul vecchio disco fisso/cpu/mb sul pc post-fulmine? la risposta è sì. Ho installato il mio Xp originale e non ho avuto problemi di attivazione. (Solo grossi problemi di schermate blu di cui tutti siete a conoscenza..)
Il sistema operativo che avevo comprato col pc era XpHome Ita Sp1.
In seguito da Ms ho ottenuto il Sp2, che ho provveduto ad integrare nell' Xp Sp1 con nlite.
Ho avuto problemi sia con la prima che non la seconda versione, installando cioè in tempi differenti sia il solo Xp originale che quello con Sp2.
Con Xp1+Sp2+sp3 stessa cosa.
Nelle ultime due settimane ho formattato il mio secondo disco Sata, e ci ho installato un XpPro con già inserito il Sp3. Ora faccio il boot da quello.
Non so se sia questione di disco o di sistema operativo, ma sembra più stabile. Ho registrato 2 o 3 schermate blu al massimo in questo periodo, anche se continuo ad avere programmi che ogni tanto "vanno in bambola": o si chiudono da soli, o non si riesce più a chiuderli.
E anche se ogni tanto sono obbligato a riavviare, quantomeno ho tutto il tempo di salvare le cose importanti. Il giochetto dei due dischi di boot fino a poco tempo fa non lo potevo fare.
Una curiosità: c'è un hot fix di WindowsUpdate che non riesco ad installare nè con XpHome nè con XpPRo. (KB951698).
Ci sarà un motivo? (le ho provate tutte).

Grazie per l'attenzione

robix761
11-02-2009, 17:24
come non detto, rieccomi con i soliti problemi anche con XpPro..

Analysis

Crash dumps are enabled for your computer.

On Wed 11/02/2009 16.04.26 your computer crashed
Bugcheck code: 0x1000008E (0x80000003, 0x804E2A46, 0xAC145A94, 0x0)

On Wed 11/02/2009 13.01.11 your computer crashed
This was likely caused by the following module: cnxetu.sys
Bugcheck code: 0x7F (0x0, 0x0, 0x0, 0x0)
Error: UNEXPECTED_KERNEL_MODE_TRAP
file path: C:\WINDOWS\system32\drivers\cnxetu.sys
product: Conexant USB ADSL Modem
company: Conexant
description: Conexant USB WDM

On Sun 08/02/2009 20.47.22 your computer crashed
Bugcheck code: 0x51 (0x4, 0x1, 0xE1FBDD28, 0x104D958)
Error: REGISTRY_ERROR

robix761
21-02-2009, 08:56
pensavo di poter riuscire a sconfiggere il male del mio pc grazie al vostro aiuto..e invece devo gettare la spugna.
vi ringrazio e continuo a chiedermi se non si può proprio far niente..