PDA

View Full Version : Windows xp e intel core i7

markraptus
21-01-2009, 12:32
Salve a tutti, sono possessore di un pc così come visibile in firma.
Ormai giunto al termine della sua sopravvivenza, (giocare e gestire contenuti multimediali per lui è diventato veramente difficile) vorrei cambiare PC ma senza dover abbandonare xp e passare a vista.
La mia domanda è questa: volendo passare alla piattaforma intel core i7, windows xp avrebbe problemi a riconoscere i 4 o più processori, oltre a non vedere oltre i 4 giga di ram?

pingu79
21-01-2009, 12:49
Ormai giunto al termine della sua sopravvivenza, (giocare e gestire contenuti multimediali per lui è diventato veramente difficile) vorrei cambiare PC ma senza dover abbandonare xp e passare a vista.
La mia domanda è questa: volendo passare alla piattaforma intel core i7, windows xp avrebbe problemi a riconoscere i 4 o più processori, oltre a non vedere oltre i 4 giga di ram?

attenzione che una cpu multicore non vuol dire avere piu' processori...
quindi xp riconoscera' tranquillamente i tuoi 4 core.
non è questo il punto pero'.
è ovvio che una macchina di ultimissima generazione, per essere sfruttata a pieno necessita di vista (a 64 bit aggiungo)...

markraptus
21-01-2009, 13:02
Nooooooooooo Vista no!!! Ditemi di tutto ma Vista no.....! Preferirei saltarlo ed andare direttamente a windows 7 beta.
Apparte gli scherzi cosa credi che succeda mantenendo windows xp su una macchina di ultima generazione?

stetteo
21-01-2009, 13:22
guarda che vista 64 non è così male, magari l'hai provato su computer di amici che non erano proprio al top, ma su un buon pc gira benissimo.

tutmosi3
21-01-2009, 13:36
guarda che vista 64 non è così male, magari l'hai provato su computer di amici che non erano proprio al top, ma su un buon pc gira benissimo.

Il mio astio verso Vista è risaputo ma tra XP 64 e Vista 64 scelgo senza dubbio quest'ultimo.

Ciao

pingu79
21-01-2009, 13:39
cosa credi che succeda mantenendo windows xp su una macchina di ultima generazione?

a parte le limitazioni della ram, il sistema non è affatto concepito per sfruttare l'hw recente.
ricorda sempre che xp è un os del 2001...
è come se dopo 1 paio di anni dall'uscita di xp avessi voluto installare windows 98 su un athlon xp 2000 con 1gb di ram...

markraptus
21-01-2009, 13:44
beh l'esempio è calzante. Non mi rimane altro che aggiornare, oltre l'hardware anche il sistema operativo. Considerando che col pc ci gioco, monto video e fotoritocco, quale versione di vista 64bit mi consigliate, ma sopratutto quanta ram montare?

pingu79
21-01-2009, 13:45
beh l'esempio è calzante. Non mi rimane altro che aggiornare, oltre l'hardware anche il sistema operativo. Considerando che col pc ci gioco, monto video e fotoritocco, quale versione di vista 64bit mi consigliate?

tranquillamente una home premium a 64bit ;)

stetteo
21-01-2009, 13:59
beh l'esempio è calzante. Non mi rimane altro che aggiornare, oltre l'hardware anche il sistema operativo. Considerando che col pc ci gioco, monto video e fotoritocco, quale versione di vista 64bit mi consigliate, ma sopratutto quanta ram montare?

minimo 6 giga! :sofico:

markraptus
21-01-2009, 14:01
Scusa se insisto ma prima di fare il grande salto vorrei essere sicuro di ciò che faccio.... su una versione 64bit di vista girano anche applicazioni a 32 bit giusto? quindi non avrei problemi con i programmi/giochi originali che ho già, tipo avg antivirus, varie versioni di call of duty, microsoft flight simulator ed altro ancora. Inoltre sai se microsoft fà qualche promozione per il passaggio gratuito da xp a vista? o mi basterà una versione OEM?
Grazie ancora per la disponibilità.

pingu79
21-01-2009, 14:08
Scusa se insisto ma prima di fare il grande salto vorrei essere sicuro di ciò che faccio.... su una versione 64bit di vista girano anche applicazioni a 32 bit giusto? quindi non avrei problemi con i programmi/giochi originali che ho già, tipo avg antivirus, varie versioni di call of duty, microsoft flight simulator ed altro ancora. Inoltre sai se microsoft fà qualche promozione per il passaggio gratuito da xp a vista? o mi basterà una versione OEM?
Grazie ancora per la disponibilità.

ovvio che sul 64 bit gira perfettamente anche sw a 32 bit
la licenza oem la potevi acquistare al momento dell'acquisto dell'hw...vedi se il tuo negoziante puo' vendertela ancora adesso.

markraptus
21-01-2009, 14:10
minimo 6 giga! :sofico:

dici davvero? non voglio mettere in dubbio la tua parola ma mi chiedo che ci dovrei fare con tutta sta ram?

sertopica
21-01-2009, 14:13
dici davvero? non voglio mettere in dubbio la tua parola ma mi chiedo che ci dovrei fare con tutta sta ram?

Ci fai il triple channel con 3 banchi da 2... ;)
Oppure ti fai 3 banchi da 1 ma imo sarebbe una scelta poco lungimirante...

markraptus
21-01-2009, 14:13
ovvio che sul 64 bit gira perfettamente anche sw a 32 bit
la licenza oem la potevi acquistare al momento dell'acquisto dell'hw...vedi se il tuo negoziante puo' vendertela ancora adesso.

si si ancora faccio in tempo anche perchè non ho comprato nulla, farò tutto il mese prossimo.
Sei stato gentilissimo, grazie e...... FORZA JUVE!!!

Grey 7
21-01-2009, 14:16

la ram è il problema, per il resto funzia tutto
passa a vista64 per sfruttare il triple channel

megthebest
21-01-2009, 14:17

scherzava...
3Gb bastano in pratica per qualunque applicazione tu voglia eseguire in Vista 64...
poi dall'altro lato un sistema operativo come vista 64 sfrutterà a dovere anche più ram... ma ricorda più ram fisica non equivale a ram disponibile dato che se non si interviene nel sistema vista, alloca parte di questa memoria come cache..

ciao

markraptus
21-01-2009, 14:22
Ci fai il triple channel con 3 banchi da 2... ;)
Oppure ti fai 3 banchi da 1 ma imo sarebbe una scelta poco lungimirante...

visto che Vista occupa circa 600mb di ram, con 3 banchi da 1gb sfrutterei appieno il triple channel e rimarrebbero cmq 2gb liberi per altre applicazioni....sono pochi? Io chiedo sempre per un consiglio.

sertopica
21-01-2009, 14:50
visto che Vista occupa circa 600mb di ram, con 3 banchi da 1gb sfrutterei appieno il triple channel e rimarrebbero cmq 2gb liberi per altre applicazioni....sono pochi? Io chiedo sempre per un consiglio.

Io se dovessi cambiare PC ne metterei 6 come investimento per il futuro... Non sono pochi 3GB, tutto dipende da quanto vuoi spendere. Con il passare del tempo comunque applicazioni e giochi saranno sempre più affamati di memoria imo...

stetteo
21-01-2009, 14:50
io, guarderei al futuro e spenderei un po' di più per 6giga, ma sono sicuro che con 3giga andrebbe tutto bene, al massimo qualora non ne fossi soddisfatto potresti prendere sempre altra ram.

pingu79
21-01-2009, 15:48
ho potuto constatare su uno stesso pc, la differenza prestazionale da 4-->a 8gb...praticamente non si nota la differenza.
ovviamente il pc è una macchina da gioco.

I soliti sospetti
21-01-2009, 16:01
Io utilizzo XP Pro SP3 con 3Gb e va benisimo... prendere ora 6Gb significa pagarle un'enormità mentre tra un 2/3 mesi costeranno molto meno e magari altri 3 banchi da 1Gb costeranno una cavolata... ovviamente IMHO. :)