PDA

View Full Version : Problema hd 4850

marcoo2
21-01-2009, 13:23
Problema (davvero difficilissimo capirci...) di hd 4850
Salve, spero possiate aiutarmi in stò rompicapo.
Avevo già accennato il problema in altri post, ma in parte ho risolto, l'alimentatore era guasto. E ho nuovi elementi per il problema che resta.

Ho una hd 4850 powercolor su una abit p5kc. Se io faccio partire Vista, 1 volta su 2 all'avvio ho righe corrotte sul desktop. Se io riavvio, o anche solo se chiudo sessione e rientro, le righe corrotte non ci sono più, non tornano più, e non solo, posso giocare per ore senza problemi anche ai giochi 3d più pesanti.

La cosa allucinante è che la stessa cosa, che si risolve anche lì chiudendo sessione, la fa anche Ubuntu. Inutile dire che ho provato driver nuovi e vecchi (e comunque ubuntu mi sembra escluda un problema software).

Ora, pensando a sto punto ad una scheda difettosa, l'ho data ad un amico, che mi dice che in 7-8 avvii il problema da lui non c'e. Potrebbe non volere dire, perchè certe volte anche da me fa 6 avvii di fila senza problemi.
Nel frattempo ho messo una vecchia geforce pci-e e anche io non ho il problema.
Ho pensato all'lcd. Ma se lo spengo, e lo riaccendo, il problema resta. Ho pensato al cavo dvi, ma anche usando il cavo vga normale, il problema resta.
A voi cosa viene in mente? Cosa cambia, chiudendo sessione?

Aenor
21-01-2009, 14:20
io direi di fare un bel test sulle VRAM (video memory stress test) e vedere se presentano dei problemi. Le temperature, essendo il problema all'avvio, sono basse vero?

marcoo2
21-01-2009, 15:51
Avevo fatto Vmt però la modalità rapida (test minimo) non dava problemi.. Riprovo quello completo magari stanotte.
Le temperature sono basse. Spesso siccome capita durante un riavvio dopo ore di utilizzo le temperature sono quelle di esercizio normali.. La ventola della HD 4850 va. Il pc non è overcloccato è un q6600 su asus p5kc con su windows vista 32 bit o ubuntu (anche ubuntu fa quell'errore, identico, e anche in ubuntu si risolve con un semplice chiudi sessione).

marcoo2
21-01-2009, 21:25
Vmt non da errori........
Un rompicapo

marcoo2
24-01-2009, 09:28
UP!
Qualcuno ha idea su cosa succeda chiudendo la sessione tale da potere risolvere il problema? Viene meno per un attimo l'alimentazione alla vga? :mc:

Fladui
24-01-2009, 11:25
ok se ti puo consolare hai il mio stesso problema
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1912080

ho notato che cmq non appare nello screen

a te viene ogni tanto l'errore blu screen?

a me ogni tanto... a me basta cambiare risoluzione dopo l'avvio e le righe scompaiono e nei giochi nessun problema per ora

pero e fastiodioso...

troviamo na soluzione

marcoo2
24-01-2009, 14:41
Si letto ora sembra proprio lo stesso errore! E non è errore software perchè a me Ubuntu fa lo stesso identico!
Errore blue screen, no, quell' atikmdag si raramente, ma non mi sembrano errori correlati. Appena risuccede, provo a cambiare la risoluzione. A te se fai chiudi sessione e rientri, si risolve?

marcoo2
24-01-2009, 14:45
Esatto. Anche per me, basta cambiare la risoluzione e si risolve!
Anche io ho una powercolor...

Fladui
25-01-2009, 10:02
pero allora io ho appena provato a formttare tutto
e subito non ho installato i driver scheda video e si vede benissismo.. cioe senza righe .. appena installo i driver ecco di nuovo le righe..T_T che rompicapo.. secondo me sono i driver...
ma non si puo usare senza...

come si puo fare???

Fladui
25-01-2009, 10:09
ok confermato..se installo i driver righe.. se li tolgo non ci sono piu...
io ho installato i 8-12 vista 32....

ora chiedo al mondo intero se qualcuno sa quale versione posso installare che sia la piu stabile di tutte:P

windows vista 32bit
4850 512mb power color

dove posso trovare i driver meno recenti??

grazie ciau

Fladui
25-01-2009, 10:36
niente... provato driver vecchi e nuovi anche quelli che ci sono qui su donload di hardwaer upgrade ma niente...tutti dopo l'installazione presentano le righe..

secondo me ci dobbiamo rassegnare e sperare che nella prox uscita driver risolvano...

e fare cambia risoluzione sempre all'inizio

tu hai anche provato giochi on grafica spessa??
per vedere se crashano?
io ho provato qualche giocho fps on line con grafica normale e va tutto ok
ora vorrei provare needfsp per vedere come va

possibile che nessuno proponga na risoluzione??? dai su fatevi avanti :)

Fladui
25-01-2009, 19:13
vi prego aiuto!!! qualke consiglio o suggerimento... da qualche parte ho sentito che sui puo settare la scheda video a mano.. qualcosa del timing e altro... cpu voltare.. credo.. puo servire... come devo fare e come devo impostare??? grazie ciao

marcoo2
25-01-2009, 22:03
Non è un problema di driver... A parte che lo fa con tutti i driver Ati che ci siano.. in Ubuntu (Linux!) fa uguale. Sistema opertivo diverso e driver diversissimi.
Anche i giochi più esigenti non danno problemi. Gta 4, CaD5, Crysis, Far cry 2...

Fladui
26-01-2009, 18:29
e allora vorra dire che cambiero risoluzione all'avvio
...
l'importante e che tutto funziona dopo :P

grazie .. e poi vedremo:P