PDA

View Full Version : bios update

mdepaoli
21-01-2009, 11:39
Ciao,

scrivo per la prima volta perchè vi chiedo un consiglio. Qualche giorno fa ho cercato di updatare la bios della scheda madre ax4b 533 della aopen perchè si erano "persi" i driver audio. Ho usato un .exe scaricato per farlo e alla prima accensione ho ricevuto un cmos checksum error. ho tentato di caricare i defualt, niente. ho cercato di resettare la bios con il jumper niente.:muro: il computer rimane in schermo nero. avete suggeriemnti per favore?

grazie,
Marco

mdepaoli
22-01-2009, 12:03
vedo purtroppo che nessuno ha commentato. e' perchè il problema non è chiaro o perchè nessuno sa come aiutarmi o pre altro motivo che non so?

aggiungo che ieri ho tolto la pila e spostato i jumper come per clear cmos ed ora il pc non parte più, lo schermo è nero e non riesco più ad entrare nel menù di set up...

please help!

K Reloaded
22-01-2009, 12:54
prova a fare una ricerca nel forum, e vedere se qualcuno ha la tua stessa (o simile) mobo ... :)

mdepaoli
23-01-2009, 09:01
non ho trovato niente...:help:

se qualcuno ha quqlche suggerimento!

polyethylene80
23-01-2009, 09:16
secondo me non era un problema del bios il fatto che non ti funzionasse l'audio..

cmq per resettare il bios hai staccato anche la piletta dalla sceda madre? altrimenti solo spostando il jumper potrebbe non funzionare

davide66
23-01-2009, 09:20
Intanto non ho capito perchè hai cercato di aggiornare il bios per un driver audio.........e poi che file hai usato per il bios ? Per la tua MB l'ultima versione è il 1.11 del 2003.....quindi ben poco da aggiornare.....e se ora ti da schermo nero la più probabile (visto che i tentativi di clear cmos li hai già fatti) è che lo hai corrotto o hai usato il file errato.
Se il chip del bios è estraibile potresti cercare chi fornisce chip già flashati e magari te la cavi....... altrimenti se lo hai corrotto e non lo puoi estrarre puoi tranquillizzarti.

La MB la usi come cornice appesa nel muro.

mdepaoli
27-01-2009, 07:42
ho l'impressione che potrò appenderla al muro...ahimè