PDA

View Full Version : Case Silenzioso intorno ai 70 euro

mask86
21-01-2009, 10:41
Vorrei un consiglio su un case ben areato e silenzioso intorno ai 70 euro (alim. escluso).

Mio fratello ha appena preso un Coolermaster 690 ma...
sarà anche ben areato che praticamente sembra fatto con la zanzariera... ;)
però silenzioso non mi sembra proprio...
anzi, colleganto le 3 ventole da 12cm in dotazione di cui 2 ai molex, 1 al cha_fan della mobo... c'è un bel rumorino di sottofondo che spacca parecchio...

cene è una in particolare sulla parete esterna del case che vibra proprio. se la stacchiamo il rumore si riduce molto, ma certo il case non si puo definire silenzioso.

a me il case piace moltissimo perchè ha cassetti per gli HD e l'uso delle vitine è davvero ridotto al minimo. inoltre è bello esteticamente diciamo 8/10.

però... mi chiedo se esiste qualcosa di più silenzioso.
PS. mio frat ci ha messo dentro un 4-core intel + nvidia 9800gtx (512mb)
+ alimentatore corsair 540w.

Grazie!

ste_jon
21-01-2009, 12:29
il 690 lo puoi rendere silenzioso cambiando le ventole di serie con ventole migliori e a regimi di rotazione più bassi, togliendo inoltre la ventola laterale che fa vibrare molto il pannello e produce rumore.

Holy Cow
21-01-2009, 12:58
Vorrei un consiglio su un case ben areato e silenzioso intorno ai 70 euro (alim. escluso).

Mio fratello ha appena preso un Coolermaster 690 ma...
sarà anche ben areato che praticamente sembra fatto con la zanzariera... ;)
però silenzioso non mi sembra proprio...
anzi, colleganto le 3 ventole da 12cm in dotazione di cui 2 ai molex, 1 al cha_fan della mobo... c'è un bel rumorino di sottofondo che spacca parecchio...

cene è una in particolare sulla parete esterna del case che vibra proprio. se la stacchiamo il rumore si riduce molto, ma certo il case non si puo definire silenzioso.

a me il case piace moltissimo perchè ha cassetti per gli HD e l'uso delle vitine è davvero ridotto al minimo. inoltre è bello esteticamente diciamo 8/10.

però... mi chiedo se esiste qualcosa di più silenzioso.
PS. mio frat ci ha messo dentro un 4-core intel + nvidia 9800gtx (512mb)
+ alimentatore corsair 540w.

Grazie!

mah è difficile che un case sia ben areato e silenzioso con le ventole preinstallate, specie a quel prezzo. Ti consiglio un antec three hundred abbinato a delle ventole silenziose che compri a parte. Con 70 euro dovresti farcela.

mask86
21-01-2009, 13:50
Ok, grazie dei consigli!

Ho dimenticato però di dire (forse si è capito il contrario) che il nuovo case non serve a mio fratello, ma ci devo realizzare un nuovo PC con componenti diversi.

Ho scritto quei componenti solo perchè così che avreste potuto criticare un'eventuale cattiva scelta di quel case rispetto a quello che gli è stato messo dentro. Ma evidentemente il case è appropriato al contenuto e bisogna solo cambiare ventole.

Ora chiedo a conferma di quello che ho gia letto, se l'Hantec Three Hundred va bene per il seguente contenuto:

INTEL Core i7 920 2.66Ghz 8MB
Dissipatore AfterMarket (consigliatemi UNO SILENZIOSO SULLE 50EUR)
Ram 6GB 3x2GB DDR3 1600mhz
NVIDIA 9800GTX+ 1GB Dedicato
3 HD (x3500gb)
MOBO ASUS 1366 P6T DELUXE X58
lettori masterizzatori e porcherie varie
scheda TV
Alimentatore Thermaltake Toughpower 600W ATX PFC W0103

Dai, sotto con i consigli.

schumifun
21-01-2009, 14:07
Ok, grazie dei consigli!

Ho dimenticato però di dire (forse si è capito il contrario) che il nuovo case non serve a mio fratello, ma ci devo realizzare un nuovo PC con componenti diversi.

Ho scritto quei componenti solo perchè così che avreste potuto criticare un'eventuale cattiva scelta di quel case rispetto a quello che gli è stato messo dentro. Ma evidentemente il case è appropriato al contenuto e bisogna solo cambiare ventole.

Ora chiedo a conferma di quello che ho gia letto, se l'Hantec Three Hundred va bene per il seguente contenuto:

3 HD (x3500gb)
scheda TV

sinceramente, non la prendere come un offesa, se spendi 700 euro per cpu mobo e ram, di certo non puoi fare il tirchio sul case
prenditi un bel antec twelve hundred, cosi hai la possibilità di regolare le vnetole se vuoi silenzio, e se invece vuoi prestazioni le spari al massimo, in ogni caso è cmq molto silenzioso, è bello, è spazioso, è ventilato:D

Holy Cow
21-01-2009, 18:24
sinceramente, non la prendere come un offesa, se spendi 700 euro per cpu mobo e ram, di certo non puoi fare il tirchio sul case
prenditi un bel antec twelve hundred, cosi hai la possibilità di regolare le vnetole se vuoi silenzio, e se invece vuoi prestazioni le spari al massimo, in ogni caso è cmq molto silenzioso, è bello, è spazioso, è ventilato:D

in effetti hai ragione :D

!Piergiorgio
21-01-2009, 19:28
Case: Cooler Master Sileo ;)
http://www.coolermaster.com/products/product.php?language=it&act=detail&id=5847
Solido, buoni flussi d'aria, pannelli fonoassorbenti e meccanismi antivibrazione. Comprato a 78 euro.

Dissipatore: Scythe Zipang :)
http://www.frostytech.com/articleview.cfm?articleID=2248
http://www.frostytech.com/top5heatsinks.cfm
Comprato a 49 euro.

Holy Cow
21-01-2009, 20:02
Solido, buoni flussi d'aria, pannelli fonoassorbenti e meccanismi antivibrazione. Comprato a 78 euro.

Comprato a 49 euro.

Una configurazione come la sua va un tantino a fuoco nel sileo ;)

mask86
21-01-2009, 20:05

Si lo so, hai perfettamente ragione... però essendo il budget fisso... sto cercando di ottenere prima di tutto il massimo delle prestazioni, poi arrangio al massimo ottenibile tutto il resto.

Comprato a 49 euro.

Il SILEO mi piace proprio! non lo avevo notato prima!

Per quanto riguarda il ZIPANG... vedo che non è compatibile con Intel I7... a meno che non mi confermiate che va bene comunque anche a livello di coincidenza buchi/viti

inoltre, non è presente sul catalogo prokoo, credo che acquisterò li.
inizialmente avevo messo l'unico dei pochi disponibili compatibili con I7 che mi ricordava la forma di qualche dissipatore molto buono e cioè L'Asus TRITON (http://vr-zone.com/articles/asus-launched-triton-81-cooler-for-core-i7-cpus/6156.html?doc=6156) Ma non ho idea dell'effettiva qualità/silenziosità...
soluzioni in merito?

!Piergiorgio
21-01-2009, 20:05
Ok, grazie dei consigli!

3 HD (x3500gb)
scheda TV

Non avevo visto che l'aveva postata :)

mask86
21-01-2009, 20:09

:doh: :doh: :doh: :doh:

Davvero? UFFF!

!Piergiorgio
21-01-2009, 20:16
Il SILEO mi piace proprio! non lo avevo notato prima!

E' uno degli ultimi arrivati. La Cooler Master lo definisce "Silent, Sound proof, Subtly elegant". Però effettivamente è chiuso... il flusso d'aria è unico, dal frontale in basso al posteriore in mezzo, più la ventola del tuo ali.

Per quanto riguarda il ZIPANG... vedo che non è compatibile con Intel I7... a meno che non mi confermiate che va bene comunque anche a livello di coincidenza buchi/viti

C'è un kit da acquistare a parte. http://www.madprice.it/1157-scythe-introduce-il-kit-per-socket-lga-1366.html
Credo che gli Scythe siano davvero buoni. Non sarà un caso se nella top 10 dei dissipatori silenziosi di FrostyTech, ben 8 siano Scythe. :)

mask86
21-01-2009, 20:16
allora mi sa che dovrò prendere un CM690 e cambiargli le ventole...

dal negozio-online dove mi rifornirò non c'è nemmeno il three hundred...

nel caso, che ventole/soluzioni mi consigliate? per silenziare il 690?
(tenete conto che col 690 sto gia al limite dei 70eur!)

semplici gommini o sospensioni per non far vibrare l'anta laterale (che è quella più rumorosa) possono serivre per evitare di cambiare la ventola intera, (che secondo me magari montata bene non vibrerebbe)...
ho notato che nel 690 la ventola è letteralmente appiccicata con 4 viti alla parete... non un gommino o 1 spugnetta di isolamento... sembra strano dalla CM... non gli sarebbe costato che qualche cent in più...
o forse potrebbe essere un difetto di produzione solo del mio 690...

mask86
21-01-2009, 20:22
C'è un kit da acquistare a parte. http://www.madprice.it/1157-scythe-introduce-il-kit-per-socket-lga-1366.html
Credo che gli Scythe siano davvero buoni. Non sarà un caso se nella top 10 dei dissipatori silenziosi di FrostyTech, ben 8 siano Scythe. :)

Saranno anche buoni ma mi sa che per farmeli arrivare dovrò pagare più di spedizione che di merce... :doh:

Subito dopo gli zipang su cosa posso ripiegare (magari disponibile da prokoo)?

!Piergiorgio
21-01-2009, 20:30
Oltre che vari tipi di ventole a bassissimo attrito, ci sono vari kit di gommini e sospensioni per tutte le esigenze: ante da fermare, hdd da tenere su, ventole da isolare...

Però ogni singolo articolo ti costa dai 5 ai 15 euro. Più i 70 euro del case.

Se io fossi nella tua situazione inizierei col prendere il Sileo, che è 1) bello, 2) silenzioso per natura e 3) di ottima fattura (e questi tuoi tre desideri sono a posto).

Poi misurerei le temperature con la configurazione da te installata e se davvero sono inaccettabili comprerei un dissipatore nuovo per la gpu (eventualmente passivo), e potenziarei le due ventole del Sileo con altre più performanti e contemporaneamente silenziose. Eventualmente poi prendere dei frontalini black con ventole. Aumenteranno la ventilazione... ma anche il rumore.

Insomma, cercherei di spezzare la spesa in due parti. Spenderesti comunque uguale al comprarti un case subito e modificarlo come vuoi... con la possibilità di non doverlo fare :)

!Piergiorgio
21-01-2009, 20:38
Subito dopo gli zipang su cosa posso ripiegare (magari disponibile da prokoo)?

Questi sono gli ASUS recensiti. Il Triton 81 avrà risultati intermedi tra il 75 e l'85, immagino. http://www.frostytech.com/articlesearch.cfm?type=keyword&searchvalue=ASUS&sort=date

schumifun
21-01-2009, 21:22
sorry doppio post

schumifun
21-01-2009, 21:28
ragazzi, ma inserire una config in un case del genere, è come mettere le tette di pamela anderson in un reggiseno taglia 2°:asd:
scoppia tutto:D

io resto della mia opinione, l'antec 1200, è di ottimissima fattura, il rumore è poco(almeno da quello che dicono gli utenti che ce l'hanno) in proporzione al numero di ventole che ha, e che tu puoi staccare o diminuire di velocità a seconda delle esigenze, e spazioso, è arieggiato, ed è importante per una config spinta come la tua
in ogni modo ti do un cosniglio che non c'entra col topic, se intendi acquistare nehalem a breve aspetta, che dovrebbero uscire i nuovi step produttivi, e di solito portano miglioramenti notevoli, almeno quanto a temperatura e overcloackabilità
ritornando it, tu mi risponderai che non hai il budget, ed io ti dico che comprando memorie 1333 e non 1600 ed evitando di prendere la versione da un gb della 9800gtx+ che non serve assolutamente a nulla già risparmi sicuramente molto, ed inoltre prenderesti un dissipatore sulle 40 euro e ti ritroveresti con qualcosa in piu nella saccoccia da spendere per un case notevole spesso sottovalutato, considera che un buon case, ti dura veramente parecchio;)
io ti consiglio di non risparmiare su mobo cpu case e ali
tutto il resto a mio parere è sacrificabile
come gpu e ram;
la prima in gni caso per essere aggiornati va cambiata spesso( quindi prendere una 4850 non sarebbe una cattiva idea, risparmieresti un 30 euro con le stesse prestazioni, se non migliori)
la ram invece se non presa in quantità industriali non aumenta le prestazioni in modo cosi tangibile nell'uso quotidiano
se vivi per i bench allora la differenza la vedi
se invece il pc ti serve a qualks 6 gb di ram o a 1600 o a 1066 non cambia davvero nulla:)

!Piergiorgio
21-01-2009, 22:16
ragazzi, ma inserire una config in un case del genere, è come mettere le tette di pamela anderson in un reggiseno taglia 2°:asd:
scoppia tutto:D

La penso così anche io, sia chiaro :)

Marilyn 52
21-01-2009, 22:22
Che ne dici di un enermax chakra con ventolone di lato che puoi regolare, invertire e spegnere, con led blu con pulsante on off, molto robusto, se lo regoli al minimo non si sente e quando vuoi aumenti:cool:
Io mi trovo molto bene te lo consiglio:D

mask86
21-01-2009, 22:41
...
in ogni modo ti do un cosniglio che non c'entra col topic, se intendi acquistare nehalem a breve aspetta, che dovrebbero uscire i nuovi step produttivi, e di solito portano miglioramenti notevoli, almeno quanto a temperatura e overcloackabilità
ritornando it, tu mi risponderai che non hai il budget, ed io ti dico che comprando memorie 1333 e non 1600 ed evitando di prendere la versione da un gb della 9800gtx+ che non serve assolutamente a nulla già risparmi sicuramente molto, ed inoltre prenderesti un dissipatore sulle 40 euro e ti ritroveresti con qualcosa in piu nella saccoccia da spendere per un case notevole spesso sottovalutato, considera che un buon case, ti dura veramente parecchio;)

io ti consiglio di non risparmiare su mobo cpu case e ali
tutto il resto a mio parere è sacrificabile
come gpu e ram;
la prima in gni caso per essere aggiornati va cambiata spesso( quindi prendere una 4850 non sarebbe una cattiva idea, risparmieresti un 30 euro con le stesse prestazioni, se non migliori)
la ram invece se non presa in quantità industriali non aumenta le prestazioni in modo cosi tangibile nell'uso quotidiano
se vivi per i bench allora la differenza la vedi
se invece il pc ti serve a qualks 6 gb di ram o a 1600 o a 1066 non cambia davvero nulla:)

I fini di utilizzo del PC sono soprattutto modellazione 3D e uso su 2 monitor. dunque mi serve potenza di rendering immediato nel viewport e su 2 monitor. Credo che 1GB sia d'obbligo. (Non capirò mai la differenza qualitativa tra una Gigabyte e un'altra marca... )

Cmq mi sembra di aver capito che la 9800Gtx è difficilmente battibile a livello di prestazioni specie sul 3D (per fascia di prezzo si intende ovviamente). voi che ne dite?

per gli I7 non so quando usciranno i nuovi step produttivi... si tratta di settimanem, mesi o anni?

Per la RAM... stessa cosa. avevo preso le 1600 perche tanto lo stesso kit da 1333 costa solo 14 euro in meno... e inoltre da 1066 non sono disponibili banchi da 2gb... cmq 6GB mi servono e credo che corsair sia una qualità gia comprovata.

Per l'alimentatore, credo che i thermaltake siano abbastanza buoni. so che i più rinomati sono i Corsair ma mi hanno parlato bene anche dei thermaltake.

mask86
21-01-2009, 22:47
Che ne dici di un enermax chakra con ventolone di lato che puoi regolare, invertire e spegnere, con led blu con pulsante on off, molto robusto, se lo regoli al minimo non si sente e quando vuoi aumenti:cool:
Io mi trovo molto bene te lo consiglio:D

Wow, anche il CHAKRA è molto bello!
Solo che... mi sa che di questo passo dovrò comprare un componente per negozio... e, a parte le spese di spedizione assurde, diventa un macello se mi capitano anche solo 2 componenti difettosi...
Però se ne vale la pena sono disposto ad aquistare in 2 negozi separati... l'importante è che non diventino 3 (un nome da consigliare?)!
haha!

schumifun
21-01-2009, 23:08
I fini di utilizzo del PC sono soprattutto modellazione 3D e uso su 2 monitor. dunque mi serve potenza di rendering immediato nel viewport e su 2 monitor. Credo che 1GB sia d'obbligo. (Non capirò mai la differenza qualitativa tra una Gigabyte e un'altra marca... )

Cmq mi sembra di aver capito che la 9800Gtx è difficilmente battibile a livello di prestazioni specie sul 3D (per fascia di prezzo si intende ovviamente). voi che ne dite?

per gli I7 non so quando usciranno i nuovi step produttivi... si tratta di settimanem, mesi o anni?

Per la RAM... stessa cosa. avevo preso le 1600 perche tanto lo stesso kit da 1333 costa solo 14 euro in meno... e inoltre da 1066 non sono disponibili banchi da 2gb... cmq 6GB mi servono e credo che corsair sia una qualità gia comprovata.

Per l'alimentatore, credo che i thermaltake siano abbastanza buoni. so che i più rinomati sono i Corsair ma mi hanno parlato bene anche dei thermaltake.

si ma non devi trascurare il case, certo il discorso che fai rendering cambia u po le cose, ed a quel punto visto che nn giochi, ed io me ne intendo poco, so che esistono le nvidia quadro fx apposta per l'uso professionale, penso che dovresti informarti e magari dirigerti in quella direzione, se invece non devi ocercloackare, vai tranquillo con qualunque case, basta che abbia almeno una ventola avanti e una dietro, per quanto riguarda le ram non ti focalizzare sulla marca, se non overcloccki una vale l'altra, l'ali non lo conosco ma non l'ho messo in dubbio, era solo per citare un componente
in ogni modo non ricordo quando usciranno i vari step, ma basta che ti fai un giro su google e vedi;)

g.p.1985
22-01-2009, 10:34
Consiglio se devi fare modellazione 3D stai su una scheda video professionale.... certificata e con driver dedicati....
Il case non sottovalutarlo perchè sembra una cosa stupida ma il surriscaldamento di dischi vga e cpu non è una cosa banale..... piuttosto spendi meno in ram se non fai ovck puoi prendere anche ram meno costose. I dischi devono essere ben raffreddati visto che li utilizzerai molto facendo quello x cui è nato il pc.
Processore ok non si discute!
Alimentatore si tt non sono male; i corsair come qualità/prezzo secondo me sono i migliori ne ho montati su tanti pc sempre brillanti e all'altezza!!

schumifun
22-01-2009, 10:39
Consiglio se devi fare modellazione 3D stai su una scheda video professionale.... certificata e con driver dedicati....
Il case non sottovalutarlo perchè sembra una cosa stupida ma il surriscaldamento di dischi vga e cpu non è una cosa banale..... piuttosto spendi meno in ram se non fai ovck puoi prendere anche ram meno costose. I dischi devono essere ben raffreddati visto che li utilizzerai molto facendo quello x cui è nato il pc.
Processore ok non si discute!
Alimentatore si tt non sono male; i corsair come qualità/prezzo secondo me sono i migliori ne ho montati su tanti pc sempre brillanti e all'altezza!!

come non quotare

mask86
22-01-2009, 14:01
si ma non devi trascurare il case, certo il discorso che fai rendering cambia u po le cose, ed a quel punto visto che nn giochi, ed io me ne intendo poco, so che esistono le nvidia quadro fx apposta per l'uso professionale, penso che dovresti informarti e magari dirigerti in quella direzione, ...

...

Si ragazzi, lo so e vi ringrazio per i consigli, ma la fascia di prezzo delle schede professionali è fuori dal muio budget. Volevo anchio una bella QUADRO... ma non posso.

Comunque quello che mi interessa di più è la velocità di rendering finale... che deve svolgere la CPU. quindi devo concentrarmi su di essa.
per la GPU mi interessava una che mi duri abbastsaza e che non faccia fatica a visualizzarmi un viewport su due monitor. E' ovvio che poi non chiederò di visualizzare oggetti complessi tutti insieme... insomma tutti i programmi hanno funzioni si semplificazione della visualizzazione in fase di progettazione.

Nonostante abbia letto gia altre 100 discussioni in merito non sono ancora riuscito a capire se mi converrà di più una 9800gtx+ o una 4850GS
io preferivo l'Nvidia perchè con l'attuale ATI sul mio notebook ne ho passate di tutti i colori specie per il supporto a linux e l'assenza totale di driver oltre ke 10000 limitazioni software ecc. (non ho mai potuto aggiornare i driver in maniera decente) - non ne parliamo che sono delusissimo. il notebook ha appena compiuto 3 anni. Certo con l'ATI non vorrei ritrovarmi nella stessa situazione. ho visto inoltre che per le NVIDIA ci sono più hack/OC in giro... o insomma sembra che se ne parli di più anche come supporto sia ufficiale che forumistico.
Mio fratello con lnvcidia si è sempre trovato bene... boh.

per la RAM... beh, torniamo sempre li.
se io dovessi OCare il sistema, specie in fase di rendering di vari frames consecutivi, quanto una Ram 1666 rispetto a 1033 migliorerebbe le prestazioni? per 15 euro di differenza la vita non mi cambia... almeno un giorno potrò mettere le 1666 su una scheda madre nuova...