View Full Version : Beep strani all'avvio
Mi date qualche consiglio? :mc:
Ho un pc che uso poco, quando lo avvio nella schermata di boot e prima che compaia il caricamento del sistema operativo (WinXP) emette una serie di beep di numero variabile: più il pc è stato fermo e più beep emette (3, 4 o 6).
Non ci sono messaggi di errore, poi il pc si avvia normalmente.
Se lo riavvio subito non emette beep strani.
Dopo vari test ho visto che dipende dall'hard-disk ma facendo lo scandisk non ci sono problemi.
L'hard-disk è un Hitachi 80 Gb PATA.
alecomputer
21-01-2009, 16:37
Controlla la batteria interna da 3V , se lasci il pc fermo o lo utilizzi poco è facile che si scarichi . Quando la batteria è scarica non mantiene piu le impostazioni nel bios e puo succedere che ti dia dei bip di allarme .
Controlla la batteria interna da 3V , se lasci il pc fermo o lo utilizzi poco è facile che si scarichi . Quando la batteria è scarica non mantiene piu le impostazioni nel bios e puo succedere che ti dia dei bip di allarme .
Purtroppo non è la batteria, l'ho cambiata proprio qualche giorno fa.
E' l'HD dato che con un altro non beeppa.
Pensavo che potevate consigliarmi qualche rimedio o qualche utility per verificarlo prima di dargli degna sepoltura visto che non è più in garanzia.
Danilo Cecconi
21-01-2009, 20:42
Bè, puoi fargli un "error scan" con HDTune, e sempre con lo stesso SW controllare i valori smart nella sk "healt".
I bip derivano dai controlli della RAM e/o scheda video (il disco non c'entra)
Verifica i contatti che non siano sporchi/ossidati
In ultimo verifica l'alimentatore
I bip derivano dai controlli della RAM e/o scheda video (il disco non c'entra)
Verifica i contatti che non siano sporchi/ossidati
In ultimo verifica l'alimentatore
L'ho testato con HDTune ma non ci sono errori di alcun tipo.
Ho provato anche il "Drive Fitness Test" di Hitachi ed è tutto ok.
Ci sono questi beep all'avvio, sapevo dei controlli con ram e scheda video ma il dato certo è che se ci metto un altro HD non ci sono beep.
Ho provato anche a cambiare ram, scheda video, mobo, cpu, alimentatore e batteria 3V.
Solo cambiando l'HD i beep spariscono.
Boh! Sarà forse qualcosa dell'HD che all'avvio è "grippato" e da errore?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.