View Full Version : sibilo insopportabile...
Plutone69
21-01-2009, 09:40
La scheda video è una SAPPHIRE - Radeon HD 3870.
Il monitor un Samsung SyncMaster 2243NW.
Tutto funziona magnificamente ma in un caso particolare (che però accade tutti i giorni...) mi succede una cosa strana:
quando faccio partire World of Warcraft e mi appare la schermata iniziale del login (la schermata sui toni dell'azzurro con la neve che cade e il dragone che svolazza) dopo alcuni secondi il pc (e suppongo la scheda video) comincia ad emettere un'insopportabile sibilo.
Tale sibilo sparisce istantaneamente se effettuo il login, oppure se faccio Alt-TAB e torno al desktop, oppure ancora spegnendo il monitor.
Tale strano fenomeno si è anche verificato qualche rara volta su un'altra schermata (quella di selezione personaggio) e una sola volta durante il gioco (anche se in quel caso ho solo sentito un paio di piccoli accenni di sibilo)
Ho provato a cambiare le impostazioni della scheda video ma non ho avuto alcun risultato.
qualcuno ha idea di cosa accade?
grazie
Sono i condensatori della scheda, per caso il sibilo è lo stesso che senti quando trascini le finestre in ambiente windows? Cmq nulla di preoccupante, lo abbiamo tutti (chi piu chi meno).
ps. ma quando giochi lo fa lo stesso?
Plutone69
21-01-2009, 10:29
No,
quando gioco non lo fa (come ho detto, solo una volta ha fatto un paio di brevi accenni); lo fa solo (e ultimamente ogni volta) quando accedo alla schermata di login.
Quando trascino le finestre non ho alcun problema.
Precisiamo anche che quello che ho definito un "insopportabile sibilo" somiglia parecchio ad un fischio, ad uno di quei segnali che la MotherBoard emette per segnalare anomalie.
Forse può essere interessante sapere che fino a Natale avevo un'altro samsung syncmaster da 19" e con quello non avevo nessun problema analogo (la risoluzione era 1280x1024 60Hz, quella attuale del 22" è 1680x1050 60Hz).
il cambio fisico del monitor non c'entra di per se, casomai è il cambio di risoluzione alla quale la scheda lavora.
cmq tranquillo che il sibilo lo abbiamo tutti, se le temperature sono ok e non hai problemi di artefatti o low fps vai tranquillo.
ciao
Plutone69
21-01-2009, 11:06
il cambio fisico del monitor non c'entra di per se, casomai è il cambio di risoluzione alla quale la scheda lavora.
cmq tranquillo che il sibilo lo abbiamo tutti, se le temperature sono ok e non hai problemi di artefatti o low fps vai tranquillo.
ciao
che le temperature siano ok non lo so (come faccio a verificarlo?)...
io sarei anche tranquillo... è che il sibilo, come ho scritto anche nel titolo, è veramente fastidioso... addirittura ieri sera ha svegliato la mia bimba che dormiva... Non penso che sia una cosa normale, cioè penso che il sibilo a cui ti riferisci e che "abbiamo tutti" sia leggermente più basso e sopportabile.
per vedere le temperature scarica GPU-Z e sotto la voce sensors puoi monitorare tutto della tua VGA. Il sibilo proviene esattamente dalla scheda vero ( non dalla scheda madre) ?
Plutone69
21-01-2009, 14:13
per vedere le temperature scarica GPU-Z e sotto la voce sensors puoi monitorare tutto della tua VGA. Il sibilo proviene esattamente dalla scheda vero ( non dalla scheda madre) ?
Questo lo devo verificare, proviene dall'interno del case ed io ho supposto dalla scheda video.
Magari provo ad aprire tutto e ad individuare meglio la sorgente del fastidioso fischio.
Fossero i condensatori che hai detto nella tua prima risposta c'è un rimedio?
Non credo onestamente convenga agire sui componenti singoli, anche perchè le mie sono supposizioni dovute alle caratteristiche della scheda. se il sibilo è davvero assordante ci sta qualcosa si sia guastato, però a questo punto mediterei su un cambio di scheda..
Plutone69
22-01-2009, 09:01
Non credo onestamente convenga agire sui componenti singoli, anche perchè le mie sono supposizioni dovute alle caratteristiche della scheda. se il sibilo è davvero assordante ci sta qualcosa si sia guastato, però a questo punto mediterei su un cambio di scheda..
Ieri mi sono deciso ad aprire il case e ad ascoltare da vicino il fischio (che si è puntualmente materializzato) per capirne la provenienza... bè il mistero è stato svelato: non veniva dal PC ma dall'UPS!!! Evidentemente il nuovo monitor assorbe più energia e l'ups (che ormai è anche un pò datato) non regge bene.
A questo punto penso di togliere il monitor dall'ups e di alimentarlo direttamente dalla rete elettrica continuando a tenere sotto continuità solo il case.
Comunque sia è un problema esterno al PC e la cosa mi solleva parecchio.
Grazie cmq per l'attenzione.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.