View Full Version : Noctua NH-U12P SE + CM Cosmos S: HELP!!
asmontecristo
21-01-2009, 08:41
Salve a tutti, ho da poco fatto il mio nuovo pc: i7 920 Asus Rampage II Extreme, Zotac GF280 GTX, Case CM Cosmos S e come dissipatore ho preso il Noctua NH-U12P SE seguendo anche il consiglio di molti di voi che lo avete in firma.
Il problema è che, finito di assemblare il tutto mi sono accorto che non potevo chiudere lo sportello laterale del case, perchè la ventola laterale da 20 cm. del Cosmos S andava a sbattere contro il Noctua :doh:
Per ora mi sono venute in mente tre soluzioni:
1) Eliminare la ventola laterale da 20cm. del case ( cosa che sinceramente vorrei evitare)
2) Sostituire la ventola da 20cm. con una uguale ma meno spessa....non so se esiste :confused:
3) Cambiare il Noctua NH-U12P SE con il Noctua NH-C12P.
Vi ringrazio anticipatamente per tutti i suggerimenti che vogliate darmi.:)
Salve a tutti, ho da poco fatto il mio nuovo pc: i7 920 Asus Rampage II Extreme, Zotac GF280 GTX, Case CM Cosmos S e come dissipatore ho preso il Noctua NH-U12P SE seguendo anche il consiglio di molti di voi che lo avete in firma.
Il problema è che, finito di assemblare il tutto mi sono accorto che non potevo chiudere lo sportello laterale del case, perchè la ventola laterale da 20 cm. del Cosmos S andava a sbattere contro il Noctua :doh:
Per ora mi sono venute in mente tre soluzioni:
1) Eliminare la ventola laterale da 20cm. del case ( cosa che sinceramente vorrei evitare)
2) Sostituire la ventola da 20cm. con una uguale ma meno spessa....non so se esiste :confused:
3) Cambiare il Noctua NH-U12P SE con il Noctua NH-C12P.
Vi ringrazio anticipatamente per tutti i suggerimenti che vogliate darmi.:)
Stesso problema...io lo risolvo eliminando la ventola laterale del case, e mettendo due ventole di estrazione superiori (di quelle a 14 db, per evitare rumori molesti) e spostando quella sopra sul fondo del case in immissione
g.p.1985
22-01-2009, 10:23
Anche io stesso case stesso dissipatore.... sontata ventola laterale il noctua non si tocca!!!!!
Stesso problema con case antec 900, solo che di serie non c'e' la ventola ma c'e' il supporto in plastica, eliminato il supporto in platica i "bulloni" laterali del pannello non si fissano bene, messo spessore e tutto ok.
Anche io stesso case stesso dissipatore.... sontata ventola laterale il noctua non si tocca!!!!!
Il noctua è sacro...bisogna vederlo come il santo graal...
Se può interessare io anche ho stesso case (stupendo!) e stesso dissi. io sono riuscito ugualmente a lasciare la ventola laterale che è molto importante. Con quel diametro riesce a dare aria fresca ai bridge della mobo oltre che alle ram, alla VGA ed allo stesso dissi.
Ecco cosa ho fatto (io il noctua l'ho montato con in orizzontale, con le ventole, due noctua, che buttano aria verso la ventola posteriore):
MODO 1:
Prima di tutto ho tolto la griglia di protezione dalla ventola. Dopo di che ho "incastrato" la ventola nel pannello, senza viti, curandomi bene che la stessa non urtasse contro nessuno dei pipes del dissi Noctua U12P. Per farlo infatti basta ruotare la ventola. Sono anche riuscito, ovviamente, a chiudere il case, altrimenti l'avrei tolta.
MODO 2 (quello che avrei preferito):
Tagliare la parte circolare del pannello, quella che "ospita" la ventola. Tagliare la parte interna ai bordi, quella con i fori per avvitare la ventola tanto per intenderci. Tagliata questa circonferenza sarebbe bastato avvitarla alla ventola, in modo tale che la ventola sia provvista di filtro. Dopodiche basta incastrare la ventola all'interno del foro appena creato . In questo modo la ventola può tranquillamente stare incastrata, senza che scappi, in modo tale da poter guadagnare un po di mm spingendola in fuori, dato che la griglia nera con la scritta Cosmos S viene in fuori.
Ottimale sarebbe poi stato trovare un filtro antipolvere (solo il filtro senza l'impalcature/scheletro di plastica) da poter applicare alla griglia.
Bene io nn sono riuscito a tagliare quella circonferenza dal pannello, veramente plastica durissima!!
Io vorrei inoltre togliere i pannellini di espansione di metallo sul retro del case( quelli che si tolgono ad esempio per installare la VGA) e rimpiazzarli con dei filtri antipolvere in modo tale da poter far passare ancora più aria in quella zona ali-gpu-bridges (della mobo).
Non riesco a trovarli!! Qualcuno sa dove si possano trovare?
Io avendo 4 hd ho anche messo un altro cesto per hd poco sopra a quello di serie. in questo modo gli hd stanno molto più freddi e soprattutto un'altra ventola li sopra fornisce altra aria!
Ma esiste un thread ufficiale?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.