PDA

View Full Version : So Doku diabolici

Mauro80
21-01-2009, 00:10
Ciao

Da qualche tempo mi appasiona risolvere queste tanto famose tabelline.
Ho iniziato da poco a fare i diabolici (in realtà ne ho fatti solo 5 :D) i primi 4 usando solo ragionamento e logica come ho sempre fatto risolvendo i circa 100 soduko fatti prima (medi e difficili)
Ora sono bloccato ad un diabolico, la domanda è

Per un diabolico ad un certo punto è necessario usare i tentativi o tutti i
So Doku sono risolvibili con la sola logica?

Mauro

Kharonte85
21-01-2009, 00:13
Premetto che non ci ho mai giocato e non so come funziona...voglio solo farti una domanda:

E se ci fosse un errore di stampa? :sofico:

Pensaci...:asd:

Mauro80
21-01-2009, 00:14
Premetto che non ci ho mai giocato e non so come funziona...voglio solo farti una domanda:

E se ci fosse un errore di stampa? :sofico:

Pensaci...:asd:

non credo... penso piuttosto che alcuni si risolvano solo a tentativi, attendiamo magari un esperto

Haden80
21-01-2009, 01:02
piazzami qua sto sudoku diabolico e vediamo dove ti sei bloccato... :D

fin'ora io son sempre riuscito a risolverli con la logica..anche se da un pò di tempo a questa parte li ho un pò stufati e nonriesco a concentrarmici per bene...

vediamo cosa si può fare.. :D

ciao!!

Mauro80
21-01-2009, 01:21
ecco

- - - 4 - - - - 2
- - 4 - 1 2 - - 9
- 7 - - - 8 - - -
- 2 - - 9 - 1 7 -
- - - - 8 - - - -
- 6 1 - 5 - - 4 -
- - - 9 - - - 5 -
6 - - 1 2 - 3 - -
1 - - - - 3 - - -

Haden80
21-01-2009, 01:38
scusa ma lo faccio solo per facilitare il compito a chi si volesse cimentare :D
http://www.pctunerup.com/up/results/_200901/20090121023727_sudoku.JPG

piuttosto verifica che lo abbia trascritto correttamente.. ;)

Haden80
21-01-2009, 02:14
sono arrivato a questa situazione circa 15 minuti fa

http://www.pctunerup.com/up/results/_200901/20090121031036_sudoku1.JPG

in effetti sembra non esserci un altro ragionamento logico che porti ad un ulteriore passo avanti.
non ho ancora provato per tentativi....e non ho intenzione di farlo..
sicuramente mi sta sfuggendo qualcosa...

credo che tali situazioni possano presentarsi quando le combinazioni di risoluzione finali sono più d'una...per cui ci si trova di fronte a più strade da percorrere ma che portano alla conclusione e non si sa quale scegliere :D
un pò filosofico ma è così :D
è come la vita :O

provo ancora un pò e poi a nanna visto che sono l'unico pirla alle 3 di notte che fa sudoku :asd:

ciaooo

edit: come non detto!! sto andando avanti!! :D

edit2: credo proprio ci sia un errore di battitura perchè pur avendo utilizzato fin 'ora solo la logica mi ritrovo obbligato con due numeri uguali su una stessa riga...

Mauro80
21-01-2009, 04:20
sono arrivato a questa situazione circa 15 minuti fa

http://www.pctunerup.com/up/results/_200901/20090121031036_sudoku1.JPG

in effetti sembra non esserci un altro ragionamento logico che porti ad un ulteriore passo avanti.
non ho ancora provato per tentativi....e non ho intenzione di farlo..
sicuramente mi sta sfuggendo qualcosa...

credo che tali situazioni possano presentarsi quando le combinazioni di risoluzione finali sono più d'una...per cui ci si trova di fronte a più strade da percorrere ma che portano alla conclusione e non si sa quale scegliere :D
un pò filosofico ma è così :D
è come la vita :O

provo ancora un pò e poi a nanna visto che sono l'unico pirla alle 3 di notte che fa sudoku :asd:

ciaooo

edit: come non detto!! sto andando avanti!! :D

edit2: credo proprio ci sia un errore di battitura perchè pur avendo utilizzato fin 'ora solo la logica mi ritrovo obbligato con due numeri uguali su una stessa riga...

Ero anch'io arrivato a quel punto (mi pare di ricordare) ed a quel punto dopo una buona mezz'ora di nevrosi :D ho iniziato a tantativi e sono arrivato alla soluzione.
In rete avevo letto che la caratteristica saliente dei diabolici era quella di dover procedere per tentativi quando necessario, non so se sia vero o meno, se così fosse sarebbe la morte del SuDoko, il SuDoku dovrebbe essere SOLO logica e ragionamento.

Ti devo correggere HAden, ma la soluzione finale è sempre unica, almeno così scrive Hugo Rifkind di The Times nella prefazione del mio libricino.

mixkey
21-01-2009, 09:55
516439782
384712569
279568413
823694175
457281936
961357248
732946851
648125397
195873624

gabi.2437
21-01-2009, 10:50
Qualcuno butti su un programmino per risolver tutti i sudoku

E cmq "solo logica e ragionamento"? Bene, dov'è dimostrato? :O

Haden80
21-01-2009, 11:09
Ero anch'io arrivato a quel punto (mi pare di ricordare) ed a quel punto dopo una buona mezz'ora di nevrosi :D ho iniziato a tantativi e sono arrivato alla soluzione.
In rete avevo letto che la caratteristica saliente dei diabolici era quella di dover procedere per tentativi quando necessario, non so se sia vero o meno, se così fosse sarebbe la morte del SuDoko, il SuDoku dovrebbe essere SOLO logica e ragionamento.

Ti devo correggere HAden, ma la soluzione finale è sempre unica, almeno così scrive Hugo Rifkind di The Times nella prefazione del mio libricino.

bene allora trovatemi una logica per procedere dal punto in cui vi ho lasciato :D
io non ci sono riuscito...

516439782
384712569
279568413
823694175
457281936
961357248
732946851
648125397
195873624

risolto tutto con la logica o andato a tentativi?
io per tentativi non ci ho nemmeno provato, non c'è gusto....

Qualcuno butti su un programmino per risolver tutti i sudoku

E cmq "solo logica e ragionamento"? Bene, dov'è dimostrato? :O

esistono già risolutori online...
ieri l'ho utilizzato per accertarmi che non ci fosse nessun errore sui numeri che mi ha fornito Mauro80...
in effetti non c'è nessun errore...
ma solo un "blocco logico"..

mixkey
21-01-2009, 11:36
Risolto con un solutore in excel.

Non tutti i sodoku possono essere risolti con la logica e molti sodoku (non questo) hanno piu' soluzioni.

Mauro80
21-01-2009, 14:35
Risolto con un solutore in excel.

Non tutti i sodoku possono essere risolti con la logica e molti sodoku (non questo) hanno piu' soluzioni.

Grazie Mixkey, ora abbiamo la conferma di quello che io e HAden un po pensavamo

Vorra dire che lasciero' perdere i diabolici e faro' solo i difficili :D scherzo
ma ,in tutta sincerita', preferisco quelli che si risolvono con la pura logica ed il ragionamento

gugoXX
21-01-2009, 18:43
http://img.photobucket.com/albums/v314/gugogugo/20090121031036_sudoku1.jpg

Chiamiamo queste 3 celle A, B e C, partendo dall'alto

Occorre fare un ragionamento per assurdo.
Se nella cella A mettessimo 8, nella cella B dovremmo per forza mettere 3.
Ne consegue che nella C dovremmo mettere 9.

Se invece nella cella A mettessimo 3, nella cella B dovremmo mettere per forza 8

Qualunque scelta noi prenderemo in futuro, di sicuro nella cella C dobbiamo mettere 9. E lo schema si sblocca.

Da cio' possiamo desumere una regola: Quando su una orizzontale (o su una verticale) si incontrano 2 celle che hanno come possibilita' ipotetiche solo 2 valori ed esattemente gli stessi 2 valori, allora tali 2 valori non potranno mai essere presente tra le possibilita' ipotetiche di nessuna altra cella di quella orizzontale (o verticale), e potremo depennarli dalle scelte possibili.

Mauro80
21-01-2009, 18:57
http://img.photobucket.com/albums/v314/gugogugo/20090121031036_sudoku1.jpg

Chiamiamo queste 3 celle A, B e C, partendo dall'alto

Occorre fare un ragionamento per assurdo.
Se nella cella A mettessimo 8, nella cella B dovremmo per forza mettere 3.

Se invece nella cella A mettessimo 3, nella cella B dovremmo mettere per forza 8

Qualunque scelta noi prenderemo in futuro, di sicuro nella cella C dobbiamo mettere 9. E lo schema si sblocca.

Da cio' possiamo desumere una regola: Quando su una orizzontale (o su una verticale) si incontrano 2 celle che hanno come possibilita' ipotetiche solo 2 valori ed esattemente gli stessi 2 valori, allora tali 2 valori non potranno mai essere presente tra le possibilita' ipotetiche di nessuna altra cella di quella orizzontale (o verticale), e potremo depennarli dalle scelte possibili.

In effeti non ci avevo mai pensato, grazie, si vede che sono alle prime armi :D, o meglio la tecnica di cui parli l'ho sempre usata nei riquadri 3*3 (la tua tecnica puo' essere estesa ai riquadri)
Cosi facendo la tabella si sblocca
Ti pongo la domanda
Hai mai trovato Sudoku che si possono risolvere solo coi tentativi?

gugoXX
21-01-2009, 19:15
In effeti non ci avevo mai pensato, grazie, si vede che sono alle prime armi :D, o meglio la tecnica di cui parli l'ho sempre usata nei riquadri 3*3 (la tua tecnica puo' essere estesa ai riquadri)
Cosi facendo la tabella si sblocca
Ti pongo la domanda
Hai mai trovato Sudoku che si possono risolvere solo coi tentativi?

Diciamo che ho trovato Sudoku in cui mi sono bloccato, e che quindi NON so se si potevano risolvere solo per tentativi o con qualche ragionamento che non ho trovato...

gabi.2437
21-01-2009, 19:16
Se è risolvibile, per tentativi ce la fai :sofico:

carcaroff
22-01-2009, 15:31
Ciao, sono un appassionato di enigmistica, quindi ovviamente anche di sudoku.

Molte volte mi è capitato di trovarmi bloccato nel risolverne uno e mi sono sempre chiesto: "E se non si potesse giungere alla soluzione con la logica bensì solo con i tentativi?".
Per uno come me che odia i sudoku risolvibili solo per tentativi è cosa brutta questo dilemma........e ho scoperto un modo per rispondere alla domanda per ogni sudoku 9x9.

Chi vuole sapere come fare mi contatti in pm, perchè c'è da postare un sito e non so se posso qui.

Ciao.

Haden80
22-01-2009, 21:52
Ciao, sono un appassionato di enigmistica, quindi ovviamente anche di sudoku.

Molte volte mi è capitato di trovarmi bloccato nel risolverne uno e mi sono sempre chiesto: "E se non si potesse giungere alla soluzione con la logica bensì solo con i tentativi?".
Per uno come me che odia i sudoku risolvibili solo per tentativi è cosa brutta questo dilemma........e ho scoperto un modo per rispondere alla domanda per ogni sudoku 9x9.

Chi vuole sapere come fare mi contatti in pm, perchè c'è da postare un sito e non so se posso qui.

Ciao.

lanciami sto pvt e vediamo :D

ciao grazie