PDA

View Full Version : Overclock P5KC & E8400

matiat
20-01-2009, 22:21
non sono un grande esperto di overclock..alle prime armi..

cmq vi posto il mio computer....

asus p5kc

e8400

alimentatore 500w

ram 2x2gb ocz 800mhz cl4

2 piccole premesse..ancora mi deve arrivare il dissipatore della cpu..ma per ora facio solo prove epoi torno a frequenze meno rischiose ...quando arrivera il dissipator metterò la frequenz che ho testato.... volevo chiedervi se c'è un modo per aumentare la ventola del dissipatore sia originale e sia di quelloc he andro a montare da dove si regola e a quanto devo metterla....???

poi volevo cambiare la ram e mettere le 1066 cl5 kingston ma mi hanno detto che le mie sono ottime ...non cambia tanto ..confermate???

passiamo al settaggio...

la ram ho messo rapporto 1:1

moltiplicatore 9x420

la cpu mi arriva 3780 mhz

voltaggio cpu auto..

come test uso prime95 ...tutto ok..temperature core tra i 70 e 80 gradi..ma non ho diffusore..

vorrei spingere di più la macchian ma senza rischiare troppo e fare cose estreme ...

ce la facciamo a farlo arrivare a 4.0-4,2 ????

grazie

prime95 va bene come programa???

cambio ram???

K Reloaded
21-01-2009, 19:45
i voltaggi mai lasciarli su AUTO, casomai si inizia settarli come il VID e poi si alza la frequenza del Bus FSB testando e testando e se non è solido bisogna tornare nel BIOS e aumentare il vCC ...

detto questo, cambia dissipatore prima di far cose strane ...

matiat
21-01-2009, 22:17
i voltaggi mai lasciarli su AUTO, casomai si inizia settarli come il VID e poi si alza la frequenza del Bus FSB testando e testando e se non è solido bisogna tornare nel BIOS e aumentare il vCC ...

detto questo, cambia dissipatore prima di far cose strane ...
ok per ora sono fermo a 9x400 ..da che voltaggio parto? il voltaggio della ram a quanto lo metto ? i timing li lascio in automatico? ho messo pci a 101 .. come dicono molti anche se non so il perchè...:-)

K Reloaded
22-01-2009, 09:12
devi partire dal VID (che rilevi con realtemp) e se nn regge sali di uno step alla volta ... le RAM lasciale su 1:1 con vDIMM @ specifica ... timings su auto ...

matiat
22-01-2009, 11:11
devi partire dal VID (che rilevi con realtemp) e se nn regge sali di uno step alla volta ... le RAM lasciale su 1:1 con vDIMM @ specifica ... timings su auto ...

i timing me li porta a 5 in qutomatico..mi hanno detto che posso abbasarli a 4.... la mia ram è cl4

K Reloaded
22-01-2009, 11:14
i timing me li porta a 5 in qutomatico..mi hanno detto che posso abbasarli a 4.... la mia ram è cl4

certo, ma quelli li 'rifinisci' una volta solidificata la CPU ... ;)

matiat
22-01-2009, 13:11
certo, ma quelli li 'rifinisci' una volta solidificata la CPU ... ;)

ma con overclock del 20% c'è bisogno di toccare i voltaggi? io il vcorev l'ho messo in auto..ma non so da quanto parte... qual' un voltaggio non rischioso a cui si può arrivare ? la ram invce a quanto la metto?

K Reloaded
22-01-2009, 13:17
il consiglio è non superare 1.40 vCC per il DU ad aria ... :)

sul discorso toccare voltaggi bisogna semplicemente vedere se la tua CPU è solida al voltaggio settato ... se non lo è devi aumentare ... ;)

matiat
23-01-2009, 14:18
quindi se la cpu e la ram superano il test di prime 95 non c'è bidogno che tocco il voltaggio??? ma c'è un modo per aumentare la velocità delle ventole senza toccare voltaggio della cpu???

matiat
27-01-2009, 00:05
..........???????

matiat
28-01-2009, 14:26
ma mi ahnno detto che la mia mbo non spinge tanto... come ram ho preso le kingston hyperx 1066 con chip d9... il procio è step co.....